Inserire adsense tra i post homepage, categorie e tag in WordPress, aumentare CTR
Aumentare il CTR sugli annunci di Adsense è fondamentale per la vita di un blogger, e per farlo si deve sperimentare continuamente sul posizionamento, sui colori e formato degli annunci da aggiungere al blog.
Ora ti mostro come inserire gli annunci adsense tra i post nella homepage, nella pagine delle categorie, dei tag e degli archivi, in maniera tale aumentare il CTR e quindi il tuo guadagno…
Come mai tra i post e non a lato come fanno tutti?
Perchè ho provato a mettere due annunci testuali/visuali nella sidebar a lato e in un mese mi hanno fatto 3 click in totale… direi che il mio esperimento è piuttosto fallito 🙂
Quindi ho pensato, come mai? Ovvia la risposta, te dove guardi quando vai nella home di qualche blog? Leggi le anteprime dei post oppure guardi la sidebar? Non c’è dubbio, la tua attenzione è tutta sulle anteprime dei post!
Sempre sulla scia di questo pensiero, ho pensato bene di inserire i banner AdSense a metà articolo 🙂
In questo modo le pubblicità verranno sicuramente notate, con maggiore probabilità di essere cliccate!!!
Per inserire gli annunci adsense tra i post, devi modificare leggermente il codice, ma niente paura, è davvero semplice e veloce.
1. Vai su Aspetto > Editor > e apri il file index.php (o single.php)
2. Cerca il seguente codice:
<?php while ( have_posts() ) : the_post(); ?>
e sostituiscilo con
< ?php $advertisements = array('3' => '<!-- codice adsense 1 -->', '6' => '<!-- codice adsense 2 -->', '9' => '<!-- codice adsense 3 -->'); $i = 1; while (have_posts()) : the_post(); ?>
Sostituisci <!– codice adsense 1 –> con il codice adsense dell’annuncio.
Fai attenzione che il codice dell’annuncio sia esattamente quello fornito da adsense, ovvero che contenga le virgolette e non gli apici (io li avevo utilizzati per pubblicare l’annuncio in php), altrimenti non si carica la pagina.
Con questo codice verranno mostrati gli annunci adsense dopo il 3, 6 e 9 post (o meglio, all’inizio del 4,7 e 10, perchè l’array dei post parte da 0 e non da 1). Per mostrare solo un annuncio, basta eliminare le altre due righe, in maniera tale da ottenere:
$advertisements = array('3' => '<!-- codice adsense 1 -->');
Se vuoi modificare dopo che numero di post vuoi inserire l’annuncio, devi modificare il valore che si trova prima di =>, ad esempio il ‘3‘ lo fai diventare ‘1‘ se vuoi inserire l’annuncio dopo il primo post.
Un consiglio che ti posso dare è di inserire il codice di adsense dentro un <div> per poter modificare la formattazione (allineamento a destra, centrato, margine, ecc) attraverso il codice css.
Ecco come potresti creare il div:
<div class="adsense-tra-post"> codice adsense </div>
Arrivato a questo punto, cerca:
< ?php endwhile; ?>
Nota che può essere diverso, nel mio caso era <?php endwhile; // End the loop. Whew. ?> .
E sostituiscilo con:
<?php if(array_key_exists($i, $advertisements)) { // inserisci nella pagina il codice adsense echo $advertisements[$i]; } $i++; endwhile; // End the loop. Whew. ?>
Salva e ora vedrai i tuoi annunci spuntare dopo il 3, 6 e 9 post (o meglio, all’inizio del 4,7 e 10, perchè l’array dei post parte da 0 e non da 1) nella tua homepage, pagine delle categorie, tag e archivi.
Probabilmente aumenterà il CTR, ma per quanto riguarda il CPC? Ecco dei validi consigli per aumentare anche quello!
Che te ne pare degli annunci nella mia homepage, riesci a vederli bene oppure pensi che siano meglio a lato nella sidebar?
11/05/2011 alle 16:03
Tu meriteresti altro che un click…!
Sei mitico con le tue guide!!!
12/05/2011 alle 17:49
haha infati concordo con te 🙂
18/05/2011 alle 17:15
Ho da farti due domande, la pubblicità tra post nella home ti sta dando qualche feedback?
Inoltre….come hai fatto a mettere quella striscia con la pubblicità sotto la riga delle pagine? sempre adsense? e come si chiama il modulo….non mi sembra di averlo visto….
18/05/2011 alle 17:23
il primo box ha un ctr del 0,54% … piuttosto basso, mentre il secondo dello 0 🙂 … quindi direi che dopo il 7 articolo non serve. Fra qualche giorno provo a spostare il primo box dopo il 1 articolo e vediamo.
Per la striscia, ho modificato tutto il codice, sia html che css ( non è che ci voglia molto) …poi ci ho inserito adsense, niente moduli esterni.
18/05/2011 alle 17:26
…Per la striscia, ho modificato tutto il codice, sia html che css ( non è che ci voglia molto) …poi ci ho inserito adsense, niente moduli esterni….
parla per te…ma ci sono dei ritorni?
fammi sapere qualcosa dei ritorni…
18/05/2011 alle 20:22
appena trovo tempo ( dovrebbero allungare le giornate a 48h anzichè 24h ) scriverò un post su come modificare il codice …
ritorni, dipendono da tanti fattori, nicchia di mercato, numero di visitatori, visitatori predispodti a cliccare sugli annunci ecc ecc, dipende molto da cosa uno tratta… nel tuo caso il blog è di nicchia, ma per generare tanti utili devi avere anche tanti utenti!
Poi dovresti filtrare gli annunci, vedo su un tuo post a caso la pubblicità di dmail… non penso che centri molto con il mondo dell’automotive 🙂
Io al momento racimolo qualche soldino, ma punto a molto di più nel giro di un anno
18/05/2011 alle 22:15
Come si fa a fare quello che dici tu?…cioè mettere solo annunci attinenti con il settore automotive…io mica l’ho capito!
19/05/2011 alle 03:36
dai un’occhiata qui: Come mostrare annunci adsense attinenti al tuo blog… sicuramente lo troverai molto utile!
21/07/2013 alle 00:06
Ciao Roberto,
sono a chiederti un aiuto…vorrei allineare logo e banner 728×90 (esempio, proprio come appare nel tuo blog).
ho cercato di modificare l’header.php ma…mi suggerisci un aiutino!
Grazieee
26/07/2013 alle 11:20
Dovresti creare un contenitore (div) largo 100%, alto 90, poi centri il testo con text-align:center; (tramite codice css, quindi in style.css).