Come trovare la nicchia giusta per il tuo blog
Il web è pieno di infiniti blog generalisti che “occupano solo spazio e posizioni”, non riescono ad essere nessuno perchè parlano di argomenti completamente diversi tra di loro, senza riuscire ad arrivare in vetta ai risultati di Google.
Per avere successo, è molto importante decidere quindi una specifica nicchia, un preciso argomento non molto ampio che permetta di toglierti delle ottime soddisfazioni ed essere sempre tra le prime posizioni nella SERP (nei risultati di una ricerca su Google).
Come trovare la nicchia giusta per il tuo blog
Non vedi l’ora di avere successo con il tuo blog per cambiare (finalmente) la tua vita, vero?
Inizia cercando la tua nicchia, non la nicchia dove si guadagna di più, seguendo questi semplici punti:
- Interesse: devi trovare qualcosa per cui nutri un interesse spaventoso, un amore profondo, in cui ogni giorno puoi scoprire ed imparare cose nuove… altrimenti quando l’euforia iniziale lascerà il posto all’incertezza e alla monotonia, la tua voglia di scrivere e di cambiare vita ti saluteranno.
Ricordati che dovrai leggere, documentarti, studiare, provare, riprovare, scrivere su questo argomento per molto tempo prima di riuscire ad emergere (e anche dopo). - Conoscenza: devi conoscere molto bene ciò di cui andrai a parlare, o quantomeno devi poter studiare ed approfondire l’argomento giorno per giorno. Seguiresti mai qualcuno che non sa cosa dice o che fa il copia incolla da Wikipedia?
- Volume di ricerca: se la nicchia è troppo di nicchia, ovvero se c’è pochissima gente (parlo di meno di 1000 persone al mese) che ha bisogno di informazioni su questa nicchia, beh. alla lunga ti stancherai non avendo un buon riscontro… Quindi cerca di trovare anche una nicchia non troppo verticale, non troppo stringente. La cosa migliore sarebbe di parlare di moda o di cucina visto che sono argomenti a cui interessano milioni di persone, ma qui la concorrenza è spietata, sarà dura entrare in questo settore… Devi riuscire a trovare una buona via di mezzo.
Poniti anche queste domande, ci sono dei forum o gruppi su questa nicchia? Sono frequentati e attivi? Se sì, vuol dire che c’è gente a cui interessa l’argomento, quindi è una nicchia appetibile. - Soldi: girano i soldi per questo settore? Per poter cambiare vita ti serve il Dio denaro, quindi una delle cose che dovrai guardare è se puoi effettivamente guadagnare una volta che sei arrivato a buoni livelli. Per saperlo puoi immediatamente cercare la parola chiave del tuo settore su Google, guarda se e quanti annunci pubblicitari ci sono a fianco dei risultati… più ce ne sono, e più soldi girano!
- Differenziati: ora che hai deciso una tua possibile nicchia, prova a domandarti (e a darti una risposta) su come intendi differenziarti dalla massa. Per poter avere successo, devi avere qualcosa di nuovo da proporre, qualcosa che la gente non riesce a trovare nei blog che sono già presenti nel web… sembrerà banale ma è proprio questo che ti potrà far fare il salto di qualità! Altrimenti rimarrai uno come tanti, e te non vuoi questo vero?
Per non influenzare il tuo binomio passione-nicchia, ora che hai già pensato a tutto e hai in mente un tuo progettino sul blog, ti suggerisco di utilizzare il tool di Google Adwords per vedere che concorrenza ha la parola chiave della tua nicchia e quanto viene cercata mensilmente.
Se sei arrivato a questo punto e hai ben in mente il tuo progettino e la tua nicchia, ricordandoti che i contenuti e la qualità saranno sempre premiati, buttati intelligentemente nella mischia e preparati a combattere!
Inizia ad installare WordPress sul computer per fare un po’ di esperimenti 🙂
12/06/2013 alle 18:37
Ciao Roberto,
condivido pienamente tutto ciò che hai scritto sul tuo articolo tra l’altro ben fatto.
Ho un mio blog sul quale cerco di scrivere abbastanza di frequente anche se dura. Francamente non riesco a valutare l’efficacia del mio blog in rete non avendo dei termini di paragone. Riesco a fare sui 6000 accesi al mese che a mio avviso non sono da buttare via visto che non ho attivo nessun tipo di servizio di adv. Sicuramente si può migliorare.
Grazie,
Antonio.