Gestire ruoli e permessi degli utenti in WordPress
In blog dove collaborano più persone è necessario dare differenti permessi a determinati gruppi di persone, questo perchè dare il pieno controllo del blog a dei nuovi utenti è come dare la chiave di casa ai ladri, prova ad indovinare cosa succede alla fine?
WordPress mette a disposizione 5 ruoli:
- Amministratore: ha il pieno controllo del blog, per l’appunto può amministrare tutto. Può modificare il tema, aggiungere/togliere i widget, aggiungere/togliere i plugin, aggiungere/cancellare gli utenti, creare/eliminare i post, insomma, è il Dio del blog.
- Editore: può gestire sia i suoi articoli che gli articoli degli altri utenti. Inoltre può moderare i commenti, caricare le immagini, aggiungere/rimuovere tag e categorie. E’ il braccio destro dell’amministratore, ma non ha alcun controllo sulla personalizzazione del tema e del layout.
- Autore: E’ un gradino sotto l’editore, in quanto ha il pieno controllo solamente sui propri post, ma non su quelli degli altri utenti.
- Collaboratore: crea od elimina solamente i propri articoli, ma non può pubblicarli. Questo compito spetta ad un amministratore o ad un editore. Questo ruolo è molto importante in blog multi-autore per moderare e controllare i post dei nuovi utenti di cui non si conosce ancora molto.
- Sottoscrittore: è un semplice lettore ma con il vantaggio che può leggere i commenti del blog, rimanendo sempre aggiornato su ciò che accade. Ogni utente che si registra, viene inserito automaticamente sotto questo ruolo.
Quindi riassumo, il ruolo di amministratore non dovresti darlo a nessuno, a meno che tu gestisca il blog in comune con altre persone veramente fidate. Può capitare di dover affidare questo ruolo a chi apporterà delle modifiche al tuo tema, solitamente un web designer.
Il ruolo di editore lo devi dare al braccio destro.
Il ruolo di autore lo devi dare a chi è già capace a scrivere i post, di cui ti fidi e ne conosci le capacità.
Il ruolo di collaboratore lo devi dare ai novellini, i newbie. Dovrai curarli a farli da angelo custode per un periodo più o meno lungo, dopodichè li dovrai passare ad autore.
Per tutti gli altri è disponibile il ruolo di sottoscrittore; fai attenzione agli utenti spam che si registrano solo per lasciare il link nella pagina profilo, cancellali!
Come modificare i ruoli degli utenti
Per modificare i ruoli degli utenti devi andare su Utenti > Tutti gli utenti, clicca sul nome dell’utente ed entrerai nella sua pagina profilo. Qui c’è il campo Ruolo, da dove potrai impostargli … indovina? Il ruolo ovviamente 🙂
Volendo puoi anche velocizzare la cosa e direttamente da Utenti > Tutti gli utenti, puoi spuntare la casella a fianco del nome dell’utente, in altro c’è la tendina con su scritto “Cambia ruolo in…”, selezioni il ruolo che vuoi e poi clicchi sul pulsante Modifica.
Ora non ti resta che dare a Cesare quel che è di Cesare! 🙂
10/02/2012 alle 10:51
…un piccolo thanks a http://teju.it/ ?? ^_^
10/02/2012 alle 16:32
Quello sempre 🙂 Ma per stavolta non ci hai preso 🙂 Tutta farina del mio sacco 🙂
10/02/2012 alle 16:48
^_^ eheh! Che ne avevo scritto anch’io uno!
Ciao ciao buon lavoro!!
Teju
10/02/2012 alle 17:04
Sei mitico! 🙂 Grazie e buon lavoro anche a te! Ciao
01/03/2012 alle 22:08
Io utilizzo il plugin Capability Manager che permette di creare Ruoli ad hoc
alkivia. org/wordpress/capsman
Ciao
Complimenti per tuo blog
09/08/2012 alle 12:52
la domanda sarà pure banale. Ma la risposta per me è importante.
Con wordpress in locale (localhost/..) ho creato un utente per provarne l’uso.
Ma come si ENTRA da utente nel sito? Dal pannello principale vuole solo l’admin. Quindi per tutti gli altri.. che finestra bisogna preparare? 🙂
Ciao e grazie
13/08/2012 alle 19:40
No no, si entra da dove entri solitamente come amministratore. nomesito.it/wp-login.php
Ciao
11/10/2012 alle 22:52
Guida perfetta. Non capisco una cosa. Come si fa a fare iscrivere i nuovi utenti (che non hanno un account wordpress) in modo facile e veloce?
Grazie
15/10/2012 alle 11:41
Vai su Utenti > Aggiungi nuovo… semplice e veloce.
Ciao
01/12/2012 alle 19:22
ciao, come si fa a raggruppare gli articoli dello stesso autore ? senza usare i tag…
03/12/2012 alle 18:43
Cosa intendi per “senza usare i tag”? Ci sono delle funzioni php fornite da WordPress.
10/06/2013 alle 14:18
Ciao Roberto,
io ho utilizzato il plug-in Adminimize per personalizzare ciò che l’utente “Editore” può vedere, però ho un problema.
Devo dargli la possibilità di modificare anche il tema (impostare gli articoli da far vedere in una slide in home), ma anche se lascio abilitata questa opzione quando questo tipo di utente cerca di modificare il tema, appare il messaggio: Si tenta di fare i furbi, eh?
Tu sai come si può ovviare a questo problema? Posso agire direttamente nella pagina dei permessi del tema? Quale può essere?
12/06/2013 alle 17:33
Non puoi creare una pagina dove lui possa scegliere gli articoli per la slide? Oppure creare un mini-plugin?
12/06/2013 alle 20:12
Ciao Roberto,
Grazie per la risposta.
La possibilità di cambiare gli articoli nella slide della home é già un opzione del tema (tema regolarmente acquistato), però nelle varie opzioni del tema ci sono altre funzioni che io non voglio far vedere a quel tipo di utente. Adminimize mi permette di far vedere solo ciò che voglio, peccato che appaia questo messaggio e non mi da la possibilità di modificarlo.
Nel frattempo ho provato altri plug-in che permettono di gestire gli utenti: members, Role manager, etc…. È con tutti mi si presenta lo stesso problema ed errore.
La cosa strana e che non riesco a capire in che pagina é incluso questo errore.
C’è un modo in wordpress senza installare plug-in aggiuntivi di aggiungere una capabilities ad un determinato tipo di utente?