Come localizzare WordPress, tradurlo in italiano da altre lingue
Dopo aver installato WordPress, se hai una versione in lingua estera e la vuoi localizzare, ovvero la vuoi tradurre in italiano, ti puoi risparmiare la fatica di tradurre ogni singola stringa perchè ci ha già pensato qualcun altro.
Devi per prima cosa ringraziare queste persone del lavorone che fanno e poi semplicemente copiare dei file.
Nella community italiana di WordPress è sempre presente il pacchetto di traduzione della versione di WP in lingua italiana più aggiornata. Si trova più o meno a metà pagina, WordPress X.Y file di lingua,
scaricalo ed estrai i file con un programma come WinRar in una cartella specifica, ad esempio crea una cartella lingua-wp.
Dentro a questa cartella avrai 4 file, 2 ms-it_IT e 2 it_IT; gli ms-it_IT ti servono se hai un’installazione multisito (solitamente no), altrimenti se hai una singola installazione di WordPress, come la maggior parte delle persone, trasferisci i file it_IT.mo e it_IT.po nella cartella ./wp-content/languages/ del tuo spazio web, guarda questa guida su come trasferire i file via ftp sul tuo spazio web.
Una volta che hai caricato i file nella cartella languages, scarica il file wp-config.php presente nella root del tuo spazio web, aprilo con un editor di testo (il blocco note può andare bene) e cerca il codice:
define('WPLANG', '');
Aggiungi semplicemente it_IT tra gli apici, in modo da avere come risultato finale:
define('WPLANG', 'it_IT');
Salva il file, chiudilo e caricalo di nuovo nella root del tuo spazio web, sovrascrivendo il file vecchio.
Il tuo compito è finito, WordPress è localizzato! Buon divertimento 🙂