Blogging Box - molto più che una semplice guida per WordPress
Lo scatolone di guide e risorse per chi vuole creare e gestire un blog basato su WordPress e migliorare la propria presenza nel web sfruttando i motori di ricerca ed i social media.Molto più che una semplice guida per WordPress. Ho riempito lo scatolone con un'accurata selezione dei migliori articoli che ho scritto per questo blog. Buona lettura! Ah, dimenticavo, se trovi interessante la Blogging Box, parlane sul tuo blog e condividila!
1. Intro e installazione
2. se hai fretta …
4. Crea il tuo blog – medio
5. Guadagnare
6. Social Media
7. Blogging
187 Commenti
18/03/2013 alle 14:21
Ciao Roberto, prima di tutto; complimenti per tutta la roba che hai messo a dispozione degli utenti della rete, che come me vorrebbero creare qualcosa ma non capiscono na mazza. Visto che ne sai una più…..bla bla…..! Sono entrato su WordPress è da quanto ho capito, facendo tutta la tiritera free ( registrare dominio.wordpress.com o net o org ) scelgo un layout sempre free; successivamente posso partire con il mio sito? Oppure ho bisogno dell’hosting? é sopratutto ho bisogno di scaricare il programma wordpress per forza in ogni caso? Grazie in anticipo.
19/03/2013 alle 17:11
Ciao Luigi 🙂
Puoi partire anche senza hosting ma hai più limitazioni (leggi https://www.robertoiacono.it/differenze-wordpress-org-com-quale-scegliere/). Non devi scaricare WordPress per forza 🙂
20/03/2013 alle 18:41
Ok! ti ringrazio…….ho letto tutto sul tuo blog riguardo wordpress, tranne questo 😀 .Beh! allora non mi resta che fare qualcosa di meno free xD…… davvero antipatiche le limitazioni che hai descritto sopratutto quella della pubblicità. E’ un pò, come se degli estranei ti entrassero in casa a fare una festa non programmata….ahahahahahahahaha! di nuovo grazie.
21/03/2013 alle 20:58
ahahah 🙂
27/03/2013 alle 16:40
Grazie per tutte le informazioni davvero utili! Me ne manca una: posso mettere widget diversi in ogni pagina? Se sì come posso fare? Sto creando un blog non ancora pubblicato su word press whoo themes, grazie
Narcisa
28/03/2013 alle 15:44
Ciao Narcisa,
prova con Widget Logic
28/03/2013 alle 16:43
grazie Roberto, ho visto che potrebbe essermi utile, ma sono troppo indietro per capire come applicarlo!
16/05/2013 alle 23:32
Ciao Roberto,
mi accodo ai complimenti per questo interessantissimo blog…e ti chiedo 2 cose.
La prima è l’ebook….ho lo stesso problema anch’io, la seconda è se mi confermi che ho capito tutto il discorso…dunque:per fare da solo devo registrare un dominio (per avere un .it vado su register), compro uno spazio web su bluehosting o similari, reindirizzo il dominio…scarico e installo wolrdpress….e parto. Giusto? Tutto questo comporta il costo del dominio (pochi €) e quello dello spazio web. L’alternativa è affidarsi a siti tipo aruba dove fanno “tutto loro” dal dominio allo spazio web alla preinstallazione di worldpress, ma con costo maggiore a seconda dei pacchetti?
Scusa se la domanda è banale ma mi sono sparato 3 ore a leggere il tuo blog per capirci qualcosa…e alla fine mi sono “ubriacato” di cose da fare….
Grazie comunque per lo splendido servizio offerto a tutti!
Ciao, Riccardo
17/05/2013 alle 13:27
Ciao Riccardo,
ebook in arrivo 🙂 Ma che problemi vi dà?
Puoi:
1. acquistare il dominio da una parte, il dominio da un’altra e poi girare i DNS
2. acquistare il dominio e l’hosting dallo stesso provider
3. affidarsi a siti dove fanno tutto loro
Io ti consiglio di trovare un hosting che permetta di installare WordPress con un solo click (one click installer) se proprio non vuoi impazzire a installarlo a mano 🙂
Ciao e grazie
21/05/2013 alle 18:26
Ciao e complimenti per il grande aiuto che dai a noi “pivelli del web..”
Ho wp 3.5 in locale, e non riesco a scaricare il plugin woocommerce, perchè supera il tempo a disposizione per il download (almeno così dice il messaggio di errore di wp).
Cosa mi consigli di utilizzare per realizzare un commerce su wp ??
p.s. naturalmente anch’io non sono riuscito a scaricare l’ebook…..
Thanks
23/05/2013 alle 14:26
Se sei in locale, scaricalo dalla directory ufficiale di WP http://wordpress.org/plugins/, poi lo estrai e copi la cartella nel sito in locale in htdocs/wp-content/plugins/ … poi entri in WP ed attivi il plugin.
23/05/2013 alle 14:26
PS: cosa vuol dire che non sei riuscito a scaricare l’ebook? Ti potresti spiegare meglio per piacere, così vedo di risolvere il problema 😉
18/06/2013 alle 16:16
Seguendo delle indicazioni sbagliate da altri SEo per wordpress ora il mio sito ha perso il www come posso ripristinarlo?
Grazie
24/06/2013 alle 10:26
Dipende da che modifiche hai fatto… probabilmente tramite .htaccess
28/06/2013 alle 13:50
Ciao mi chiamo Daniele e sono nuovo di questo blog, avrei bisogno di alcuni chiarimenti riguardanti theme e plugin di eleganthemes. Ho caricato sul mio wordpress il theme gleam e il plugin Elegant Builder ma quando creo da quest’ultimo l’image slider non funziona, cioè mi carica le immagini come una griglia ma non carica la slide, come mai?!?!
ho installato il wordpress versione 3.5.1 su hosting aruba e la versione di gleam è la premium, ho provato anche a toglierlo e reinstallarlo ed onestamente non succede nulla, se può esserti utile ti giro il link x farti vedere l’errore della slide, e soprattutto la cosa particolare è che quando provo la slide con il preview funziona perfettamente. Spero di riuscire a risolvere in quanto il template era molto interessante.
Ti ringrazio anticipatamente
28/06/2013 alle 14:31
Ciao Daniele,
probabilmente, il problema potrebbe essere dovuto dal fatto che non hai impostato l’immagine in evidenza oppure che non hai impostato il campo personalizzato “Thumbnail”, richiesto dai temi Elegant Themes. Leggi la documentazione ufficiale.
Un saluto
28/06/2013 alle 15:32
scusa la mia ignoranza, dove trovo la documentazione ufficiale?!?! e su questa documentazione trovo come impostare il campo Thumbnail?!?!
03/07/2013 alle 17:34
La documentazione si trova accedendo all’account oppure tramite ePanel c’è il menù “Support Docs”.
Sì, c’è
28/06/2013 alle 17:49
Salve Roberto,
Volevo sapere un informazione… io sono poco pratico di WordPress… ora mi sto cimentando a realizzare un blog… mi interesserebbe sapere come trovare un plug-in come il suo che mi dia facilità nella gestione di una Barra di Navigazione come lei ha “es: Home – Chi sono – Risorse – Guida WordPress.. ecc…”….
Ho girato il web ma non sono riuscito a trovarle… lei potrebbe aiutarmi???
Ringraziamenti anticipati
03/07/2013 alle 17:31
Ciao Antonio, leggi https://www.robertoiacono.it/menu-personalizzato-wordpress-come-creare-aggiungere/
30/06/2013 alle 19:39
ciao Roberto,bellissimi e molto interessanti davvero tutti gli articoli,non ho pero’ trovato nulla su come inserire dei pulsanti per “scaricare” files e “preascoltare” file audio.Cioè per esempio se io volessi mettere in vendita del software dedicato alla musica e far “preascoltare” all’utente le sonorita’ per suscitare interesse…come fare? In parole povere io produco suoni campionati per software per musicisti so che esiste un plug-in per effettuare questo tipo di commercio ma non ho trovato nulla.
Grazie
PS: tieni presente che sono totalmente ignorante sulla programmazione di siti e mi ci sto avvicinando ora anche grazie alle tue pagine!
03/07/2013 alle 17:06
Ciao Mauro,
puoi cercare un plugin “audio player” per WordPress e caricare gli audio che vuoi far ascoltare. Poi per vendere, dovresti usare un plugin di ecommerce (penso sia una buona soluzione) tipo WooCommerce.
Ciao
02/07/2013 alle 08:54
Buongiorno Roberto,
ho letto il tuo ebook BLOGGING BOX. Ben fatto, scorrevole nella lettura e ricco d’informazioni.
Bye,
Antonio.
03/07/2013 alle 16:49
Ti ringrazio per il feedback Antonio!
03/07/2013 alle 18:51
Grazie tante…provvedo a cercarli subito e…ancora complimenti per le tue pubblicazioni!
09/08/2013 alle 14:48
Ciao Roberto!
Avrei bisogno di inserire in una pagina del mio sito, una tabella di 5 colonne e righe indefinite (magari che ogni 30 righe abbia la possibilità di andare in un’ altra pagina, senza diventare lunghissima).
Inoltre vorrei inserire nelle celle delle righe delle spunte, in modo che quando mi serve la metto o la tolgo.
In sintesi voglio creare una pagina dove i miei clienti possono controllare se le loro riparazioni sono state effettuate o meno…
Es:
N^ rip. In Lavorazione (spunta) Riparata (spunta) Consegnata (spunta)
Dove ho scritto spunta, ci deve essere una casella dove io posso toglierla o metterla a piacimento.. è un cosa fattibile con qualche plugin ?
Perchè ho provato wp-table o ad incollare le celle direttamente da Word ma diventa troppo laborioso.
Come potrei fare ?
Grazie anticipatamente
20/08/2013 alle 09:20
Ciao Luca, io ti avrei suggerito di guardare proprio WP-Table… probabilmente ti conviene creare qualcosa di personalizzato (un plugin o un template di pagina), ma richiede ancora più tempo.
10/08/2013 alle 15:47
Ciao roberto,
complimenti per il tuo blog, preciso e puntuale. Non sono riuscito a trovare una plugin che secondo me è molto utile, sopratutto per quelli come me che hanno un blog di informazione e quindi i post possono essere pubblicati sui vari social senza modifiche. Attualmente uso social media auto publishing, ma non mi soddisfa perchè non pubblica la foto…
La cosa strana è che nel tema liquorice che usavo su dominio free .wordpress c’era la possibilità di condivisione automatica, ora dopo aver istallato wp, è sparita questa funzionalità… Se vuoi ti posso inviare alcuni screen shot per capire meglio. Spero che sia riuscito a farmi capire perchè sono un neofita del mondo WP.
grazie in anticipo
Fabio
20/08/2013 alle 09:21
Prova con hootsuite…
19/08/2013 alle 21:21
Ciao Roberto, questa mattina ho fatto l’aggiornamento alla versione più recente di WordPress, la 3.6 versione Italiana. Dopo l’aggiornamento, mi sono accorto che il tema boldly che uso crea un conflitto e una fastidiosissima schermata di errore ad ogni passaggio che dice ”blockui requires jquery v1.2.3 or later you are using v1.10.0 ” ! Su molti blog consigliano l’installazione del plugin Jquery Updater, ma nonostante questo, l’errore non scompare se non quando cambio il tema da boldly a twenty thirteen themes. A quel punto la schermata scompare ! 🙁 Purtroppo non avendo fatto nessun backup, credi che un ripristino delle configurazioni di sistema dal computer dove ho fatto l’aggiornamento possa ripristinare la versione precedente, e procedere al salvataggio dei dati prima di procedere all’aggiornamento ? o hai qualche altra info di aiuto ? Grz 1000 in anticipo
20/08/2013 alle 09:23
Puoi “semplicemente” fare un downgrade alla versione precedente (http://etuts.org/manually-downgrade-wordpress/), ma prima fai sempre un bel backup.
20/08/2013 alle 10:11
Ciao Roberto, mi dispiace di non aver visto la tua guida l’anno scorso, quando per la prima volta ho iniziato a lavorare su un sito già impostato e pubblicato da altre persone (non conoscevo wordpress e, credimi, il lavoro è stato durissimo anche perchè non avevo documentazione del lavoro svolto dai miei predecessori!). Ho imparato provando e riprovando con delle figuracce bestiali (lavoro on line!)… x fortuna sempre rimediabili! :). Ora ho un problema… vorrei creare altri siti in locale e, seguendo, le tue istruzioni, non dovrebbe essere difficile ma mi chiedo se questo può creare problemi di sovrapposizione dei database, e comunque, devo installare wordpress x ogni sito? … scusa la banalità delle domande ma ho le idee un pò confuse! Puoi aiutarmi?
23/08/2013 alle 10:50
Ciao bri,
se vuoi replicare i siti in locale per fare degli esperimenti, il problema della sovrapposizione del database con quello online (quando dovrai ricaricare tutto online) esiste.
Io installo WP per ogni sito locale, importo il database, ci lavoro su e poi carico i file del tema modificati. Per quanto riguarda le modifiche al DB, evito di esportare il DB locale, ma preferisco apportare le modifiche a mano (che dovrebbero essere davvero poche).
20/08/2013 alle 10:21
Roberto,
ho paura di aver combinato qualche disastro, non so perché ho due “versioni” del mio sito, una www.onwebinfo.com che si presenta come una versione non aggiornata, ancora con l’header vecchio e qualche stupido widget….giorni cercai di rispettare i requisiti di velocità di Google, alleggerendo un po’ il sito, togliendo fronzoli inutili ecc.ecc., ma questa nuova versione appare solo con www.onwebinfo.com/wp
Questa aggiunta wp credo mi stia creando diversi problemi, da quando cercai di modificare il permalink…adesso mi ritrovo tanti redirect inutili che speedpage consiglia di rimuovere, e sono sicuro di subire una penalizzazione adsense, considerando che sono a 0 da settimane.
Sono disposto a pagare pur di risolvere questo problema.
Grazie infinite per un supporto.
23/08/2013 alle 10:53
Ciao Aldo,
sembrerebbe che tu abbia installato WP nella sottocartella /wp/. Prova a controllare se questa cartella esiste accedendo via FTP al tuo spazio web.
Nel caso, potresti eliminare WP che trovi nella root (www.onwebinfo.com/) e trasferire quello nuovo sempre nella root (da www.onwebinfo.com/wp/ a www.onwebinfo.com/) seguendo le indicazioni che vengono fornite dal codex di wordpress.
Ma attenzione a “giocare” con il database, fai sempre una copia di backup.
Ciao
22/08/2013 alle 16:54
Ciao, sono di nuovo ad importunarti. Dopo mesi, finalmente sono di nuovo al lavoro, e come al solito il tuo blog, che per me è un punto di riferimento, mi è stato utilissimo. Ora però sono arenato e, nella speranza che tra la frutta ed il caffè tu abbia tempo per rispondermi, provo a chiedere te se hai conoscenza di questo problema (se di problema si tratta, altrimenti, come sempre è il manico scarso…). Veniamo al dunque; Sto tentando di mettere in piedi un sito WordPress con il tema VIDEO di Templatic. Poiche si tratta di un blog chiuso, cioè mi serve solo per rendere disponibili dei video di help ad un numero chiuso di utenti, ho pensato di usare S2Members. Si lo so, è come sparare con un cannone ad una mosca, ma fa quello che mi serve, purtroppo, nonostante io abbia messo sotto protezione tutti i video, quando sono nella home page del blog, il Widget che fa scorrere gli ultimi 5 video visualizzati, non è sotto protezione. Cerco di spiegarmi meglio. S2 mette un blocco ai video, io quando gli inserisco, decido il livello di accesso. Quando si accede al Blog, non si entra nella pagina di log-in ma sulla home, questa mi permette di vedere le icone dei vari filmati, ma quando clicco sopra un’icona, mi manda su di una pagina che ti racconta la rava e la fava, su cosa devi fare per vedere i filmati. Tutto funziona, se non che, nella home c’è un Widget (PT Home Banner Slider della Templatic), installato con il tema, che visualizza le pagine dei filmati. Ora se io clicco su questo widget, in barba alla protezione, apre il filmato e me lo fa vedere!!! Intanto, è chiaro il problema? (o come al solito sono un arruffone?) nel caso tu abbia capito, ti risulta? e incaso affermativo, hai qualche suggerimento su come rimediare? Grazie Gildo
23/08/2013 alle 11:14
Ciao Gildo,
quindi il widget a lato mostra tramite Slider gli ultimi N video? Cliccando su questi si viene rediretti alla pagina del video, che invece di bloccarli, li fa vedere lo stesso.
Se è così, penso che S2 controlli se il contenuto sia bloccato o meno al caricamento del file che mostra il contenuto (quindi la pagina). Quindi anche passando dal widget il video non si dovrebbe vedere, in quanto la protezione è sul file che mostra il video e non sul link presente nel video.
Da qui, potrebbe essere che il widget chiami un file differente da quello classico? Se provi a modificare il file classico, le modifiche si vedono anche passando dal widget?
23/08/2013 alle 13:20
Ciao Roberto
No, come prevedevo, mi sono spiegato male. Se agisco dalle icone, S2 mi redirige ad una pagina, correttamente, dove io dico che se non si loggano non vedono il video. Mentre il problema si verifica nel WIDGET centrale, quello grande, dove scorrono 4 o 5 video. Li se tu agisci con il mouse, viceversa abbiamo il problema. Ieri, tra l’altro ho approfondito e ho scoperto che il filmato parte e va, si sente il sonoro, mentre i 5 video continuano a scorrere imperterriti. …. tra l’altro, devo dire che ieri, ho fatto un po di prove in generale, e il tema VIDEO, molto bello nel demo, ha una marea di problemi (per me che sono un principiante), anche nella parte BLOG, poiche si tratta di un tema free, non c’è nessun genere di supporto, e nella pagina di help, guarda caso, le parti “nebulose” sono proprio quelle dove io ho i maggiori problemi, non solo, nell’esempio vengono mostrate, nella parte BLOG, tutta una serie di pagine con filmati e raccolte di foto, peccato che poi all’atto pratico, non c’è modo di mettere quei post, e se modifichi quelli di esempio, si “sblindano” e non si vedono più come quelli originali….. Ero disposto anche ad acquistare una eventuale licenza di una versione “advanced” ma non c’è. Evidentemente si tratta di un tema di esempio, non pienamente funzionante, al di là del demo….. a questo punto sto valutando l’acquisto di un tema serio, Ma tutti quelli che ho visto, non mi dicono se funzionano con S2 o se hanno dei problemi. Sarei orientato su VIDEOZOOM di Wpzoom. Lo conosci? lo hai già usato? Che ne pensi?
Grazie per la celere risposta SAluti Gildo
31/08/2013 alle 11:10
Ciao Gildo,
allora dovresti capire come viene richiamato il widget centrale e mettere un if di controllo sui permessi dell’utente (come fa S2). Non è così semplice.
Per il tema, se la demo funziona, deve funzionare anche dopo, il problema sarà capire come farlo funzionare 🙂
Videozoom non l’ho mai usato, ma puoi chiedere se hanno la garanzia soddisfatti o rimborsati e vedere se fa al caso tuo o no.
30/08/2013 alle 12:05
Ciao Roberto, ho un problema sul Sito che sto curando per la scuola dove insegno ma non ho trovato niente che possa risolverlo… Ho creato un utente diverso da Admin per permettere alla segreteria di pubblicare le circolari ma gli “Autori” possono pubblicare solo articoli (che andrebbero sulla prima pagina, visto che l’ho impostato così). Io invece vorrei permettere alla segreteria di aggiornare alcune pagine (come quelle degli avvisi pubblici e delle circolari)… Si può fare? …
…grazie
31/08/2013 alle 11:17
Sì, ma dovresti impostare dei ruoli speciali, guarda il plugin role scoper
13/09/2013 alle 08:59
Ciao Roberto. Provo ad approfittare ancora della tua benevolenza e competenza con una domanda che sembra banale ma alla quale non trovo soluzione.
In un blog con la pagina principale che accoglie i post (non statica, insomma), vorrei potere far vedere tutti gli interventi che gli utenti possono fare sui singoli post.
Esempio: scrivo un post con scritto Viva la Fiorentina!
Vorrei che sotto comparissero gli interventi degli amici che invece posteranno forza Inter (anche io lo scriverei!), o forza Milan, forza Juve…
A un numero stabilito (mettiamo 5?) si fermasse e si leggessero sempre gli ultimi 5 con un rimando semmai alla lettura possibile di tutti i commenti.
Poi seguirebbe il Post successivo, con altri 5 commenti sempre aggiornati automaticamente agli ultimi…. e via dicendo.
Sono stato chiaro?
Puoi aiutarmi?
Grazie!
David
16/09/2013 alle 07:36
Ciao david,
devi modificare un po’ i file del tema, usando le funzioni che mostrano i commenti (guarda su http://codex.wordpress.org/Function_Reference/wp_list_comments).
Non è difficilissimo…
13/09/2013 alle 16:11
….Ti scrivo una cosa semplice e banale che, spesso, diventa difficile da dire : Grazie !
Con le tue guide e i tuoi consigli, mi stai aiutando. I cinesi dicevano che la crisi la si deve interpretare come un’opportunità, bene in questi tempi me ne hai regalato una!
Per ora accontentati della mia gratitudine, ma sappi che in Liguria c’è un birra fresca che ti attende!
Fra
16/09/2013 alle 07:38
Grazie mille Francesco, mi fa davvero molto piacere! 🙂
Appena posso vengo a farmi un giro allora 😉
16/09/2013 alle 08:36
Ciao Roberto
ho seguito i tuoi consigli per diminuire lo spam.
Ancora il sito ufficiale è in ‘manutenzione’ lo possono vedere solo gli utenti registrati,
ma per verificarne il funzionamento sporadicamente lo rendo disponibile per mezze giornate.
In una di queste, ho ricevuto la seguente email
“Un nuovo pingback all’articolo “Calendari Campionati” è in attesa di approvazione …”
L’articolo in questione e la pagina a cui punta ha i ‘commenti disabilitati’
Nell’email mi viene richiesto di approvare , cestinare o marcare come spam la richiesta di approvazione del commento.
Nel dubbio ho contrassegnato come spam
non avendo ben chiaro ancora la funzionalità del ‘pingback’
chiedo la tua opinione in merito.
Grazie
18/09/2013 alle 09:42
Ciao Luciano, leggi questo articolo in merito, è molto chiaro: http://blog.aziendeitalia.com/trackbacks-and-pingbacks
18/09/2013 alle 15:43
Grazie Roberto
grazie all ‘articolo che mi hai suggerito ho capito cosa è successo.
Ho pubblicato un articolo contenente un link ad una pagina dello stesso sito.
in cui avvisavo che erano disponibili per il download alcuni file e questo a generato il ‘pingback’
Mi sono “auto-pingbackketato” ! ( monkey ! )
Ciao
20/09/2013 alle 13:35
Geniale 😉 ahahaha
16/09/2013 alle 10:12
Ciao Roberto,
scusa il disturbo, ma sono da poco utilizzatore di wp, arrivando da semplice html statico, non mi sono chiare un paio di cose. La mia domanda è abbastanza semplice e mi servirebbe un consiglio. Ultimamente mi stanno chiedendo siti con cms e avendo fatto un corso molto di base di wp, ho un dubbio su come gestire diversi siti nello stesso spazio. Venendo al dunque: se devo costruire 2 o più differenti siti in wp, e volendo dare la possibilità ai miei clienti di “vedere” il work-in-progress, qual’è la soluzione migliore? Acquistare un server vistuale in rete? Comunque costruirlo in locale (con MAMP per esempio) e poi, per farlo vedere in avanzamento?
Considera che io non sono un webmaster, ma un creativo, quindi vorrei la soluzione più rapida e meno “da smanettoni” che comporti righe di cosice da cambiare… 😀 😀 😀
Grazie mille!!
A presto.
Luca
18/09/2013 alle 09:45
Ciao Luca,
ho avuto anche io questa esigenza e… ci sono varie soluzioni.
1. carichi tutto in un sottodominio di test
2. carichi su un server a parte
3. fai un video dal tuo sito in locale e gli mandi quello
4. crei dei pdf
5. Preghi
18/09/2013 alle 10:25
Grazie Roberto, al momento direi che scelgo la 5!!
😀 😀 😀
17/09/2013 alle 17:21
Ciao Roberto, ho intenzione di diventare un “iniziato” di wp, non avendo mai smanettato su questa piattaforma. Sono interessato al Bloggin Box, ma qualsiasi indirizzo e-mail che inserisco, mi esce sempre la dicitura: “The email address you have entered appears to be invalid. Please enter a working email address. We won’t spam you. Honest!” .. è un problema mio o c’è qualcosa che non va? 😉
18/09/2013 alle 09:49
Appena posso faccio dei test, ma sembra un problema loro… ti invio tutto. Ciao
18/09/2013 alle 10:51
Scusa, il sistema mi ha interpretato il codice html che vi avevo inserito.
cmq sono fiducioso che tu abbia capito… rimane il link all’immagine, ma non essendoci più src=”…” non viene più visualizzata alcuna immagine nel post in cui è stato aggiunto il “media” file.
Grazie per quanto potrai fare!
David
20/09/2013 alle 13:32
Hai provato ad aggiornare WordPress?
Se non hai modificato niente, magari hai installato qualche plugin nuovo, oppure hai modificato il codice php del tema per provare la storia dei commenti?
Per i commenti, ma non basta mostrare gli ultimi 5 commenti che sono stati lasciati su quell’articolo? Almeno, io ho capito così…
18/09/2013 alle 14:45
Ciao Roberto,
rieccomi…
Premetto ce sto lavorando in locale con MAMP sul tema Twnty Thirteen per un sito di un cliente. Vorrei modificare lo sfondo, da semplicemente bianco a immagine ripetuta (un fondo di riso).
Il problema è che agendo sul css non capisco dove vada messo, ho provato ad intervenire sul css qui:
/**
* 3.0 Basic Structure
* —————————————————————————-
*/
.site {
background-color: #fff;
border-left: 1px solid #f2f2f2;
border-right: 1px solid #f2f2f2;
margin: 0 auto;
max-width: 1000px;
width: 100%;
}
inserendo questa riga di codice:
background-image: url(wp-content/uploads/2013/09/bg_rice.jpg) repeat center top;
Il problema è che non capisco che percorso ci voglia. Che io lo metta con tutte le voci o semplicemente con solo in nome del file (che per altro è nella cartella media), non riesco a vederlo.
Sto sclerando!! 😀 😀 😀
Grazie!
Luca
19/09/2013 alle 12:11
… trovato!
Sono un pirla, bastava mettere lo script nella body del css e inserire
l’immagine nella cartella images nidificata in quella del tema e non negli uploads…
Col senno di poi era troppo semplice per essere così! 😀 😀 😀
20/09/2013 alle 13:35
Grande 🙂
20/09/2013 alle 13:35
Ciao Luca,
devi mettere il percorso corretto dell’immagine, quindi che inizia con http://…
background-image: url(http://…/…/…/wp-content/uploads/2013/09/bg_rice.jpg) repeat center top;
oppure il percorso relativo
background-image: url(images/bg_rice.jpg) repeat center top;
e caricare il file all’interno della cartella images del tema.
19/09/2013 alle 15:16
Ciao Roberto,
tanti complimenti per il sito, l’ho conosciuto da poco ma ho già letto decine di articoli, sei davvero bravo!
Ne vorrei approfittare per chiederti una cosa riguardo l’hosting provider. Dato che sto realizzando il mio primo blog e non so come andrà il progetto vorrei spendere poco, quindi ne ho trovato uno italiano (uno di quelli che ti offrono lo spazio web per una decina di euro o poco più, per capirci…si chiama devstore.it , mi è stato consigliato da un utente soddisfatto e vorrei provarlo). Ho visto che ci sono due opzioni, traffico 60 GB all’anno oppure 120 GB all’anno…alla fine la differenza è di pochi euro, ma vorrei sapere più o meno a quanto corrispondono in termini di utenza? nel senso, per un blog personale frequentato inizialmente da poche centinaia di persone, credo, potrebbe bastare un traffico da 60gb, oppure potrebbe essere insufficiente persino 120gb? io non ho proprio idea su come tradurre i GB in altri dati più comprensibili…
Spero essermi spiegato bene, grazie in anticipo per l’attenzione e complimenti ancora! a presto!
20/09/2013 alle 13:40
Ciao Christian,
allora, dipende dal peso medio della pagina. Se inserisci tante immagini e video, queste consumeranno di più che una semplice pagina di testo.
Quindi prendi un peso medio di una pagina (basta che lo controlli con pingdom tool), dividi 60 GB per il peso di questa pagina e vedi quante visite di pagina puoi avere. Fai finta che un utente visualizzi 1.5 pagine per visita e ottieni il numero di possibili visitatori in un anno…
20/09/2013 alle 18:58
Ciao a tutti…
Nuovo problemino. Sto cercando di fare l’upload del sito non ancora completo su un mio spazio web da locale (mamp).
Ho seguito tutte le indicazioni x filo e per segno modificando i vari file configura e backup del database locale (il sito è dentro una cartella di nome wordpress), cambiando la stringa del localhost/wordpress, con la url del sito ecc ecc
Bene, una volta caricato il tutto sul server, vedo la index (http://www.thewreckingcrew.it) con
pezzi mancanti (l’immagine di fondo della header è quella del tema 2013 invece dovrebbe essere il logo della cascina), se guardate le voci del menù, la prima dovrebbe essere”home” invece c’è un’altra etichetta e le voci del menù sono in parte sbagliate.
Ma la cosa buffa è che a parte la index, le altre pagine, cliccando sulle voci del menù, danno errore. Se poi entro nel pannello di amministrazione, le pagine ci sono tutte, ma se voglio vedere l’anteprima, mi da lo stesso errore, non le trova!
È come se puntasse a dei link sbagliati…
Non so, sto sclerando, ho rifatto l’operazione 200 volte e non ne vengo fuori!!
Aiutooo!!!
23/09/2013 alle 07:45
Ciao Luca,
prova ad aggiornare i permalink. Altrimenti con mamp le cose sono un po’ diverse (c’è un 8080 da qualche parte…), controlla i commenti che sono stati lasciati prima.
01/10/2013 alle 11:15
Dopo 5 mesi
a cercare di capire come funziona WP ,
e a provare decine di plugin
stasera finalmentre rendo pubblico il nuovo sito.
Per questo voglio ringraziare Roberto ,
che con i suoi articoli mi ha reso la strada più facile
ed aiutato a comprendere come sfruttare al meglio WP.
Grazie Roberto !
( lnx.societaatleticacastello.it/calcio )
03/10/2013 alle 23:36
Mi fa molto piacere Luciano, davvero 🙂
01/10/2013 alle 14:30
ciao Luigi, sei una risorsa preziosissima, che ho scoperto da poco.
Non so se sia il luogo giusto dove sottoporti aspetti problematici;
propongo ad alcune mie classi di scrivere e pubblicare i loro scritti su un blog, il cuii tema scegliamo insieme a inizio d’anno scolastico. Il tema scelto quest’anno è Diary/Notebook, che non prevede di far comparire accanto al titolo dell’articolo il nome e la data dell’autore, cosa che invece permetteva il tema scelto lo scorso anno. Come posso fare? www.scrittura.netsons.org è il blog dello scorso anno. quest’anno invece è su nwww.ninogi2.it.
grazie
Nino
03/10/2013 alle 23:38
Ciao Nino,
devi modificare il tema, probabilemnte l’index.php e il single.php (ma anche archive.php e altri, a seconda del tema).
Basta rimuovere il codice che mostra l’autore (the_author) e la data (the_date)…
04/10/2013 alle 06:34
Grazieee. provo
03/10/2013 alle 15:53
Ciao Roberto, le dritte wp che diffondi a tutti noi sono essenziali !!
Te ne chiedo un’altra : ho acquistato spazio hosting su server (xlogic , tanto per non fare pubblicità) ed ho installato wp grazie al software “softaculous” incluso in cpanel dal fornitore. Ora mi servirebbe che alla digitazione dell’url il visitatore giungesse nella home del sito e poi da qui, eventualmente con dei link potesse accedere alle varie pagine ed articoli del blog wp. Ed invece la home del sito è diventata quella del tema wp da me scelto, ma non vi è traccia della home non-wp (cioè che non sia il blog). Mi spiego con un esempio : se il visitatore digita l’indirizzo del mio sito www.vattelapesca.com entra nella home del blog wp “vattelapesca.com” , ma io vorrei che l’utente vi entrasse in seconda battuta, proveniente dalla home (non blog wp) del mio sito (che porta il medesimo nome vallelapesca.com) ovvero vorrei che apparisse vattelapesca.com/index oppure vattelapesca.com/index.html e da lì le opzioni di navigazione nel blog-wp (che dovrebbe quindi essere a parte, separato dalla home del sito stesso). Spero di aver dato l’idea dell’esigenza : sito e blog-wp separati, ma linkabili a vicenda !
Come risolvere la cosa ? Grazie per il tempo dedicatomi. Ciao
03/10/2013 alle 23:41
Ciao Sergio, beh in questo caso allora dovresti spostare Wp, dalla radice ad una sottocartella (tipo /blog/ ). Altrimenti carica WP e non il tuo file…
03/10/2013 alle 18:18
Ciao Roberto!
Ti scrivo per farti i complimenti per il blog: fino a due mesi fa sapevo a mala pena dell’esistenza di WordPress, e assolutamente nulla di html, css o web design. Poi ho deciso di realizzare un sito web e tra le prime ricerche su google mi sono imbattuto sul tuo blog (eh sì, la SEO serve proprio…) Giorni di profonde letture ed epiche matasse da sbrogliare, finalmente il sito vede la luce e il risultato mi lascia pienamente soddisfatto. Questo in buona parte grazie al tuo aiuto!
Come tema ho utilizzato Avada by Theme Fusion, blog e documentazione sono decisamente ben sviluppati e permettono di risolvere la maggior parte dei grattacapi. Per l’host invece (approfittando del codice sconto) mi sono rivolto a Vhosting, molto pronti e disponibili.
Il minimo che posso fare è “offrirti un caffé” 😉
Grazie di tutto!
M
03/10/2013 alle 23:43
Grazie mille Max, mi fa davvero molto piacere 🙂
Ci vediamo da Starbucks allora 😉
In bocca al lupo per il tuo progetto, se hai bisogno, sai dove trovarmi…
Buona giornata
Roberto
04/10/2013 alle 18:32
Ciao Roberto,
grazie innanzitutto per gli aiuti che mi hai già dato… Ora avrei un altro piccolo problema che non riesco a risolvere. Vorrei creare, su una pagina del sito, un elenco di link che però non mi rimandano ad un’altra pagina ma che aprano una piccola finestra di testo al di sotto del link stesso e che scompaia ricliccando sul link… non so se mi sono spiegata… una specie di note che appaiono e scompaiono a richiesta dell’utente… ho già visto una cosa del genere su altri siti e non so se se può fare anche con WordPress.
P.s. ho provato ad usare il Tag more ma non funziona!
09/10/2013 alle 11:16
Ciao bri,
devi usare un po’ di jquery http://api.jquery.com/fadeIn/ … non è una cosa semplice all’inizio… forse questo plugin può fare al caso tuo http://wordpress.org/plugins/jquery-collapse-o-matic/
09/10/2013 alle 14:58
gazie grazie grazie mille!!!!! era proprio quello che cercavo! e funziona!
12/10/2013 alle 15:56
Ciao ho un sito su base WORD PRESS.
Vorrei farlo partire con le famose parole chiave.
come posso fare?
mariangela
14/10/2013 alle 09:02
Ciao Mariangela,
non ho ben capito la domanda. Vuoi posizionarlo per delle parole chiave? Cerca su Google Link Building, il fattore più importante sono le Anchor Text con cui lasci i link.
Poi ci sono mille altri fattori, come avere le parole chiave nel nome del dominio, nel nome del sito, ecc…
13/10/2013 alle 22:17
Ciao Roberto
scusa la domanda che troverai sciocca ma ho bisogno di te!
Devo entrare come administrator in un sito wordpress già esistente per gestirlo in remoto. Cosa devo fare? Non ho capito se devo scaricare wordpress sul mio pc o se c’è un altro modo.
Sono ignorantissima in materia ma…imparo in fretta;)
Ti ringrazio
Paola
14/10/2013 alle 09:04
Ciao Paola,
basta accedere al pannello di amministrazione con username e password. SOlitamente si trova all’indirizzo: www.nomesito.it/wp-admin/
14/10/2013 alle 11:14
Grazie mille!
14/10/2013 alle 10:53
Ciao Roberto,
che tusappia, esiste una plugin o un modo che ti permetta di replicare una home page di un template in una pagina interna?
nel senso: sito di un ristorante, la home page è quella della società “Pincopallino” e del marchio della catena di ristorazione. Ok, io ho bisogno di creare tutte le pagine interne dei singoli ristoranti che verranno aperti in tutta Italia. Bene, come posso fare in modo che nel momento in cui io clicco la voce es. “Pincopallino di Venezia”, mi apra una nuova index però con i contenuti e widget di quel ristorante e solo quello (esempio, prenotazione on-line, slideshow immagini del locale…) e non una semplice pagina creata che però continua ad avere sotto l’header lo slideshow generico che c’è nella home del sito e tutti i riferimenti generici della società?
Avrei bisogno come di poter clonare l’index ma con contenuti specifici.
Esiste un plugin a prescindere dal teplate che si applica?
Grazie!
15/10/2013 alle 08:31
Ciao e complimenti per l’ottima guida, seguendola passo passo non ci sono problemi ed anche i più “imbranati” riescono a creare un sito. Come detto non ho riscontrato problemi e piano piano sto creando il mio sito, però vorrei renderlo visibile all’interno della mia rete LAN, come si fa? Grazie.
16/10/2013 alle 22:02
Bella domanda Davide,
non ho mai avuto questo problema, per cui… secondo me devi dare l’indirizzo IP del tuo pc anzichè usare “localhost”, e ovviamente il pc dovrà essere acceso 🙂
19/10/2013 alle 09:51
Grazie per la riposta. Comunque confermo per tutti quelli che hanno la mia stessa esigenza che è sufficiente inserire l’indirizzo ip della macchina dove risiede il server al posto di localhost
23/10/2013 alle 15:59
Ottimo 🙂
17/10/2013 alle 15:20
Ho inserito la mia mail per ricevere l’ebook ma si apre una finestra di Feedburner di verifica dell’indirizzo che non viene caricata!! Come posso fare per iscrivermi e ricevere il materiale? Grazie mille, i tuoi articoli sono molto utili e interessanti.
23/10/2013 alle 15:59
Ebook inviati!
Prova a cambiare browser al massimo…
22/10/2013 alle 16:42
Ciao. Se un blog usa un tema a pagamento (della elegant themes) è possibile portare anche il tema in locale o devo lavorare su quelli predefiniti?
ho bisogno di lavorare su quel preciso tema del blog ma in locale per essere sicuro di poter fare le mie modifiche senza intaccare il blog gia sul web.
Ho provato ma niente.
Si può fare?
grazie?
23/10/2013 alle 16:01
Ciao Giuseppe, certo che si può fare, anzi, si dovrebbe fare così 😉
Leggi https://www.robertoiacono.it/temi-child-wordpress-cosa-sono-come-funzionano-creare-tema-figlio/
24/10/2013 alle 15:55
ciao scusami ma ancora non riesco.
Penso che per fare quello che la guida linkata dice io dovrei aver già nella cartella themes la cartella (padre) del tema (Chameleon) ma cosi non è quindi penso sia per questo che non riconosce una cartella chameleon_child ad esempio poi non so.
Il messaggio di errore è questo “l tema padre è mancante. Installare il tema padre “Chameleon”.”
25/10/2013 alle 14:58
Tutto risolto
grazie
01/11/2013 alle 10:11
Perfetto
26/10/2013 alle 17:08
Ciao Roberto,
Complimenti per il sito: è a dir poco fantastico!!!
Ti scrivo per chiederti un’informazione: mi piacerebbe modificare il menù principale di wordpress; per intenderci, quello dove sono presenti le voci Bacheca, Articoli, Media, ecc.
Sai se esiste un modo per organizzare la posizione delle voci e delle sotto-voci del menù, a proprio piacimento?
Grazie in anticipo per le eventuali risposte e continua così che vai alla grande!!!
01/11/2013 alle 10:12
Ciao Francesco, leggi http://wp.tutsplus.com/tutorials/creative-coding/customizing-your-wordpress-admin/
29/10/2013 alle 22:42
Roberto, grazie di esistere. Ho lavorato per un certo tempo su wordpress per inserimento di articoli e foto, poi non ho fatto più nulla per molti mesi. Ora mi è capitata un’altra occasione di lavoro ma non ricordavo una beata del mio lavoro. La tua guida, ben fatta, è stata un reminder favoloso, anzi ho imparato cose nuove. Grazie, grazie, grazie!
Sandra
01/11/2013 alle 10:12
Grazie a te Sandra, mi fa molto piacere! 🙂
29/10/2013 alle 22:43
Ciao Roberto,
ascolta non riesco più ad entrare nel mio sito. Cioè quando digito www…………/wp-admin,
la pagina mi esce completamente bianca. Da cosa può dipendere? come faccio a risolvere?
01/11/2013 alle 10:13
Puoi aver modificato i file del tema in maniera scorretta o creando qualche errore nel codice. Puoi ricaricare i vecchi file, oppure ricaricare il tema originale (salvandoti come backup tutta la cartella dell’attuale tema prima di sovrascrivere tutto)
30/10/2013 alle 17:49
ciao Roberto avrei bisogno di un gran aiuto.
usando w3 total cache per sbaglio ho cliccato su empty page cache o una cosa del genere e adesso solo io (il blog online si vede come sempre) vedo l’homepage in maniera completamente diversa.
Come posso rispristinare i dati cache?
grazie
30/10/2013 alle 18:13
Scusa se rompo continuamente.
Allora il problema della pagina è sistemato ora mi comprare continuamente il messaggio
” The setting change(s) made either invalidate the cached data or modify the behavior of the site. empty the page cache now to provide a consistent user experience.”
Ma se faccio questo penso che ritorni il problema successo prima.
01/11/2013 alle 10:15
Ciao Giuseppe,
il problema è che dovresti visualizzare correttamente il sito senza cache. La cache è una cosa in più. Probabilmente hai impostato la minificazione del codice css, controlla nella sezione predisposta e togli la spunta.
03/11/2013 alle 17:52
ciao roberto vorrei togliere i doppi apici che vengono messi in automatico da una funzione del tema chameleon (elegant themes) come potrei fare?
grazie
05/11/2013 alle 16:15
Ciao Giuseppe,
devi cercare la funzione che genera questa stringa prima di tutto. Oppure guarda nei file della lingua, magari li puoi modificare direttamente nella traduzione in italiano
04/11/2013 alle 14:46
Ciao Roberto, fino a ieri non conoscevamo nemmeno il significato di dominio, provider, plesk ecc, ma oggi grazie alla tua super guida il nostro sito è online (certo ci sono ancora un bel po’ di modifiche da fare ma la strada ormai è imboccata): GRAZIE MILLEEEE!!
Chiara & Irene
05/11/2013 alle 16:16
Ottimo, grazie a voi! 🙂
06/11/2013 alle 09:01
Ciao Roberto ! Complimenti veramente per il blog ! Chissà quanto tempo ti porta via con tutti questi articoli e informazioni… Io all’inizio non pensavo che fosse così impegnativo e invece….. Lo so che non sono nella sezione giusta però volevo chiederti una cosa . Non riesco ad accedere alla pagina developer.facebook.apps.. Mi sono iscritto, ho fatto il login e ho verificato il numero con il cellulare e poi appena nella home page developer.facebook clicco il tasto apps, mi rimanda ogni volta alla home page aziendale della mia pagina facebook. Compaiono una serie di url troppo veloci da vedere e poi la fine è sempre quella.. Sia tramite link che tramite tasto apps quindi mi rimanda alla home della mia pagina facebook e non posso creare apps. Cosa può essere? Grazie anticipatamente.
11/11/2013 alle 12:42
L’indirizzo è https://developers.facebook.com/apps, prova anche a cercarlo tramite Google
14/11/2013 alle 13:41
Ciao Roberto,
Il blog da questa mattina non carica più l’home sono problemi si server ho contattato quindi l’host su cui il sito si appoggia e mi hanno risposto ” il suo sito occupa troppo tempo di scrittura/lettura sul disco provocando rallentamenti nell’intero server…Deve pertanto migliorare il suo sito web”
non so se il loro comportamento è corretto o meno ma quello che volevo sapere da te è cosa intendono loro per “migliorare il suo sito web”.
grazie
19/11/2013 alle 10:41
Ciao Giuseppe,
potrebbe esserci stata una postilla nel contratto (durante l’acquisto), comunque, vuol dire che il sito ha qualcosa che non va. Andrebbe controllato il codice del tema, i plugin, e le prestazioni generali (velocità, numero di query al DB…).
Prova con pingdom tools a vedere la velocità intanto, e capire cosa potresti migliorare… Poi magari elimini i plugin non necessari.
14/11/2013 alle 15:45
Questo il problema riscontrato.
“l’hostname del MySQL e’ inesistente, verifichi pertanto i dati inseriti nel
configuration.php di joomla se non lo sta usando, rimuova joomla e faccia
direttamente un 301 verso la cartella /blog”
non capisco però cosa c’entra joomla se il blog è su wordpress.
seconda cosa coma faccio a fare redirect 301. in quale htaccess va inserito.
grazie
19/11/2013 alle 10:44
Non c’entra niente joomla, no? Se hai installato solo WP, e questo dialoga già con il database, perchè avrebbero dovuto mandarti questo messaggio?
15/11/2013 alle 08:44
Salve Roberto e complimenti per tutte le informazioni che dai a noi! WordPress infatti è abbastanza complicato e si aveva bisogno di una guida..in Italiano!
A questo proposito voglio farti una domanda.
Hai parlato di AFFILIAZIONI. Ma su WORDPRESS.COM è possibile farle? Il mio blog infatti, che parla della old America, avrebbe bisogno sia per i lettori che per permettere a me anche di finalizzare un po’ l’ingente lavoro che faccio, di promozionare dei libri o dei dischi attinenti.
Avevo pensato ad una affiliazione con Amazon ma sul blog non gira.
C’e’ un modo per farla girare su un blog WORDPRESS:COM e non su WORDPRESS:ORG?
La mia necessità è di inserire banner su cui cliccare per arrivare direttamente al prodotto.
Grazie!
19/11/2013 alle 10:46
Ciao Patrizia,
non credo si possano mettere banner su wp.com, a meno di usare la loro pubblicità (wordads). Magari lo stesso discorso non vale per i link testuali però, ma dovresti leggere bene il regaolamente di wp.com
15/11/2013 alle 19:05
Ciao Roberto.
Non ti faccio più i complimenti perchè ne avrai la nausea (e meritatamente!!). Quando ho un dubbio, il tuo sito è sempre il mio punto di riferimento e ancora di salvezza.
Una domanda. Ho appena caricato un sito fatto in wp ovviamente (molto semplice, partendo da un tema base e modificandolo leggermente http://www.cascinacandiana.it) e ho postato l’indirizzo sulla mia bacheca di FB per dargli un po’ una spinta. Non mi visualizza l’anteprima però come spesso accade con altri link. Premetto che questo sito non ha una presenza su FB.
Non credo che c’entri in ogni caso. Devo installare un plugin seo? Devo attivare qualcosa che mi sfugge?
Grazie!!
Luca
19/11/2013 alle 10:47
Ciao Luca,
ti ringrazio ugualmente 🙂
Leggi ed implementa https://www.robertoiacono.it/wordpress-seo-yoast-guida-installare-configurare-plugin/
15/11/2013 alle 20:30
Virgilio Banner ha chiuso i battenti, ti conviene rimuovere il link per non deludere le aspettative. Sei un tipo forte, ciao.
19/11/2013 alle 10:48
Mi llikeresti la pagina riguardante Virgilio Banner? Thanks
21/11/2013 alle 16:07
Ciao, innanzitutto complimenti per il tuo blog, veramente molto interessante. Volevo chiederti questo, io da qualche tempo quando faccio un twitt dal mio sito (in wordpress) mi appare sempre il contenuto di un post vecchio e no quello nuovo, secondo te che problema potrebbe essere?
Grazie y saluti
Antonio
26/11/2013 alle 16:16
Ciao Antonio,
probabilmente usi l’indirizzo di quel vecchio post e non usi il codice per prendere l’URL della pagina attuale. Controlla il codice di Twitter
23/11/2013 alle 15:42
Ciao roberto,
Vorrei che quando un utente si iscrive al blog venga in automatico inviata un email di benvenuto.
Ho scaricato il plugin MailPoet wysija in quanto mi sembrava perfetto sia per gestire la news che per un autoresponder ma ho ffatto delle prove e non va.
Hai qualche plugin o consiglio per me?
Grazie
26/11/2013 alle 16:16
Magari il problema è il tuo hosting che blocca le email… hai fatto dei test?
24/11/2013 alle 17:55
Ciao Roberto,
ti scrivo qui solo perché è l’unica pagina che mi da modo di commentare….mi spiego meglio.
Ho letto con molto interesse il tuo blog e sto seguendo tutti i passi per creare un blog con wp.
Ho riscontrato un problemino con i temi child e volevo scriverti nel post specifico ma non c’è il modulo x lasciare il commento (come anche in altre pagine). L’unico modo x scriverti è farlo qui…non so, forse bisogna registrarsi?..oppure..è un problema di browser? (uso sia firefox che chrome) Grazie per l’eventuale cortese risposta
26/11/2013 alle 16:17
Scrivi pure Federico
26/11/2013 alle 19:02
Sto lavorando in locale con xampp grazie alla tua esuriente guida. Creando il child del tema twentyten, ho copiato i files php di index, page, single e header nella cartella twentyten-child…fin qui tutto ok e funziona tutto correttamente.Quando però copio il file functions.php nella cartella twentyten-child, mi da questo messaggio di errore: Fatal error: Cannot redeclare twentyten_page_menu_args() (previously declared in C:\xampp\htdocs\Federico_1\wp-content\themes\twentyten-child\functions.php:226) in C:\xampp\htdocs\Federico_1\wp-content\themes\twentyten\functions.php on line 230. Questo accade quando dal beckend passo ad una qualsiasi altra schermata di wp. Potresti aiutarmi?
06/12/2013 alle 15:34
Ciao Federico,
perchè hai copiato il file contenente tutte le funzioni. Eliminale tutte, lascia solo il file vuoto e vedi cosa succede (dovrebbe funzionare), poi aggiungi le nuove funzioni.
25/11/2013 alle 21:52
ciao Roberto Complimenti per tutti i consigli che dai sono 2 settimane che impazzisco per questo errore in wordpress.
stavo cambiando un tema woo themes e all’improvviso è mi è uscito questo errore puoi aiutarmi non so più cosa fare, mi puoi aiutare?
grazie Salvatore.
Fatal error: Cannot redeclare filter_where() (previously declared in /web/htdocs/www.vivialmassimo.it/home/wp-content/plugins/boxer/wpboxer.php:1078) in /web/htdocs/www.vivialmassimo.it/home/wp-content/themes/swatch/includes/widgets/widget-woo-tabs.php on line 290
26/11/2013 alle 16:20
Il plugin boxer va in conflitto con un widget del tema… Potresti modificare il widget del tema o cambiare pliugin…
01/12/2013 alle 15:14
Ciao Roberto,
innanzitutto i miei vivi complimenti per i consigli e il lavoro svolto in merito wordpress, ti volevo chiedere alcune cose, ho seguito con attenzione la tua recensione in merito w3 total cache, ho provato ad installarlo sul sito del cliente che ti posto, un catalogo che ho sviluppato e che si appoggia per la parte vendita su ebay, i risultati con w3 total cache non sono stati soddisfacenti, il sito era addirittura peggiorato, ho letto poi altri commenti in rete di persone che hanno manifestato lo stesso risultato, ho così disinstallato il plugin e ho installato wp super cache e DB Cache Reloaded Fix, che insieme hanno portato un buon contributo in termini di velocità. Ti volevo porre questa domanda, da quando avevo installato w3 total cache ho però riscontrato che andando su http://tools.pingdom.com il test dopo alcuni test dava dei risultati errati, ad esempio la page/size rimaneva a zero dando il valore perf.grade a 100/100 ? Nonostante abbia correttamente disinstallato il plugin e anche successivamente avendo installato wp super cache l’errore permane, non capisco come mai questo avvenga?? tu puoi spiegarmi la ragione? ovviamente ho eliminato la cache browser e di wp più volte ma a quanto pare il problema nn si è risolto.
Ultima domanda, vorrei installare la cdn con cloud flare, ne parli molto bene e parecchi utenti ne sono soddisfatti, io non sono un gran specialista in materia e non vorrei commettere gravi errori, è una cosa semplice da fare? avendo installato wp super cache non è prevista una cdn con cloud flare ma con amazon s3 che è a pagamento, quindi dovrò tralasciare l’abilitazione dell’estensione del plugin con questo servizio e configurarla indipendentemente, penso sia possibile, in questo caso se ho capito bene i due servizi saranno indipendenti, ma egualmente funzionanti, se così è esiste un semplice tutorial per configurare in modo sicuro cloud fare?.
Ti ringrazio attendo una tua risposta e ancora complimenti!!
Paolo
06/12/2013 alle 15:38
Ciao Paolo,
tin ringrazio.
Il problema potrebbe essere di pingdom, magari usa la propria cache (anche se non dovrebbe), prova a contattare loro…
CloudFlare l’ho trovato abbastanza intuitivo, il passaggio per me è stato super semplice e quasi trasparente (ovviamente tremavo dalla paura, quello sempre 😉 ). Non ho avuto nessun problema.
Esatto, tralasciala e configurala indipendentemente (niente di che). Secondo me, dipende da sito a sito, da cosa hai bisogno di cachare e da cosa no. Fai delle prove, quando sei soddisfatto, ti fermi.
Un saluto
Roberto
06/12/2013 alle 15:53
Ciao Roberto,
purtroppo brutte notizie, ho tentato di modificare i DNS per cloudflare, il sito era sparito… e dopo anche 24 ore non risultava online, il servizio per chi è sotto il servizio Register.it non è possibile, almeno che nn si sia disposti di perdere tutti i servizi associati all’hosting, o addirittura propongo di passare ad una soluzione superiore improponibile al cliente, così per il momento fermo tutto, faccio rimanere il cliente sotto sto pessimo provider ancora per qualche mese, per poi passare su One and One dove offrono prezzi più vantaggiosi, performance migliori, e servizio cloud flare inserito nel servizio.. pazienza.
Grazie
Paolo
19/12/2013 alle 16:16
Grazie della testimonianza Paolo, mi dispiace…
05/12/2013 alle 15:07
Dovresti fare una guida su come creare una versione mobile, ormai troppe visite arrivano dai telefonini e non si può trascurare questo lato, raccontaci i plugin che useresti e come li personalizzeresti sul tuo blog wordpress. 🙂
06/12/2013 alle 15:39
Hai ragione Andrea, dovrei mettermi sotto (e magari aggiornare anche il mio tema 😉 ). L’argomento è super vasto, vedrò che posso fare 🙂 Ciao!
09/12/2013 alle 13:12
Ciao Roberto
Ho visto adesso che il blog da un internal server error ogni volta si clicchi su un link o una categoria ogni volta insomma che cerchi di spostarti dalla pagina iniziale.
Hai qualche idea?
Io avevo pensato poteva essere dovuto al fatto che wordpress non è aggiornato all’ultima versione. Che ne pensi?
cordiali saluti
Giuseppe
19/12/2013 alle 16:17
Ciao Giuseppe, aggiorna i Permalink, dovrebbe tornare tutto ok
19/12/2013 alle 22:49
ciao roberto complimenti x tutto quello che fai 🙂 avrei un piccolo problemino,sto realizzando un blog con wp e sto inserendo sotto il menu’ un banner adsense,il problema e che se il blog viene visualizzato da uno smartphone il banner e piu grande quindi esce di molto dallo schermo e non si ridimensiona potresti darmi qualche consiglio in merito al problema? grazie
07/01/2014 alle 15:43
Ciao Luigi,
esistono dei banner forniti direttamente da Google per il mobile, dai un’occhiata al tuo account AdSense
21/12/2013 alle 18:28
Grazie Roberto per questa tua guida completa all’utilizzo di WordPress! Che Dio ti benedica!
23/12/2013 alle 20:08
Ciao Roberto,complimenti per il sito me lo sono letteralmente mangiato ,posso chiederti come far comparire nelle ricerche di google un risultato simile? https://www.google.it/search?q=photoactivity&oq=photoactivity&aqs=chrome..69i57j0l5.4882j0j7&sourceid=chrome&espv=210&es_sm=93&ie=UTF-8
Mi sono iscritto a google analitycs e webmaster ma non me lo indicizza molto bene..bho,non so che fare..
un saluto e buone feste
07/01/2014 alle 15:56
Ciao Wazer,
quelli sono i sitelink (cerca su google, troverai un sacco di info approfondite). È Google che decide quando, quanti e quali mostrare… per ora, lavora duro!
28/12/2013 alle 12:11
Ciao Roberto,
stamattina cercando di migliorare la posizione Seo del mio sito internet sono andato a modificare alcune parti del codice in Editor -> Header.php (meta title, meta description, Keyword) e come per magia collegandomi all’url, il sito internet non si visualizza più !! Cosa sarà successo e come posso fare per risolvere il problema ? Grazie in anticipo
07/01/2014 alle 15:58
Ciao Christopher, probabilmente hai modificato qualcosa, tipo inserito/eliminato qualche pezzettino di codice. La cosa migliore, sarebbe sostituire il file che hai modificato con uno di backup che sei sicuro sia funzionante.
29/12/2013 alle 09:54
Ciao Roberto,
Innanzitutto ti auguro un meraviglioso 2014!!!
Ti vorrei chiedere un piccolo consiglio, spero io possa essere chiara e breve 🙂
Siccome mi sono un pochino ingarbugliata nel meraviglioso mondo wordpress.org, avrei bisogno di una mano per risolvere questo intoppo.
Ho un portfolio mionome.com su tumblr.
Ho un blog.mionome.com che aggiorno quasi quotidianamente su wordpress.org.
Ora: avendo da adesso accesso ai temi elegantthemes pensavo di raggruppare il portfolio e il blog in un unico tema, avendo l’indirizzo principale mionome.com.
Ho creato 2 databases – una per il blog e una per il portfolio per poterli gestire singolarmente (non sapendo se posso gestirle tramite solo un database). Ma trovo molto difficile lo spostamento di tutti i contenuti del mio blog.mionome.com nella pagina “Blog”.In più dovrei modificare i post uno per uno per adattarli al nuovo tema.
Come posso unire il mio portfolio al mio blog nella maniera più veloce?
Grazie, spero tu mi possa dare uno dei tuoi fantastici consigli! 🙂
Antonela
07/01/2014 alle 16:02
Ciao Antonela,
fai una prova in locale prima… puoi usare WP per gestire sia il blog che il portfolio (ci sono temi che sono già predisposti per questo), quindi potresti usare un solo DB. Il problema è che non mi è chiaro se vuoi importare tutto il lavoro che hai già fatto oppure devi ancora crearlo. Poi, wp.org, ti permette di caricare un tuo tema? Di base, no.
08/01/2014 alle 12:41
Ciao Roberto, ti scrivo qui perché non so come contattarti. Volevo chiederti un aiuto se è possibile. Ho un theme che quando creo un articolo in fondo alla pagina ho la possibilità tramite un box tinymce di aggiungere del testo che poi viene visualizzato in un area specifica dell’articolo.
Il problema è che quello che scrivo in quel box lo interpreta come semplice testo, quindi se scrivo codice html non viene interpretato. Io vorrei che succedesse il contrario.
Ho trovato nella cartella backend del tema un file php che si chiama “customfields.php” e un file more_tinymce.js.
All’interno del file customfields.php ho trovato del codice che fa riferimento a quel box tinymce.
E all’interno del file more_tinymce.js fa riferimento al codice del customfields.php.
Vorrei farti vedere il codice.
Sinceramente non so se siano quelli i file da modificare.
10/01/2014 alle 19:01
Ciao Cristian, probabilmente ripulisce tutti i tag html, devi eliminare la funzione strip_tags, probabilmente avrai qualcosa del genere:
$new_content = strip_tags($old_content);
14/01/2014 alle 17:42
Grazie per avermi risposto. Non l’ho trovato da nessuna parte strip_tags.
Questo è quello che ho trovato nel customfields.php
array(
“name” => “gal-meta”,
“title” => “Additional gallery post information”,
“description” => “This is the text displayed on the right of the gallery post. Use this to (for example) sum up some details of the item”,
“type” => “text”,
“scope” => array( “post” ),
“capability” => “edit_post”
),
23/01/2014 alle 09:08
Scusa, ma cosa viene visualizzato nella pagina? Anche il codice HTML?
23/01/2014 alle 09:26
Grazie, si se inserisco codice html non lo interpreta mi da vedere il codice.
03/02/2014 alle 12:09
Ciao Roberto, analizzando i div della pagina vedo:
area dove non viene interpretato il codice html
E poi nel file css trovo questo:
.post-content input[type=”text”], .post-content textarea {
padding: 5px 10px;
-webkit-border-radius: 5px;
-moz-border-radius: 5px;
border-radius: 5px;
background: #f0f0f0;
border: #ccc 1px solid;
display: block;
position: relative;
}
.post-content input[type=”text”]:active, .post-content input[type=”text”]:focus, .post-content textarea:active, .post-content textarea:focus {
background: #fff;
Potrebbe essere questo secondo te o va ricercato nel codice php
Grazie
03/02/2014 alle 16:51
Ho risolto! Grazie comunque del tuo aiuto.
06/02/2014 alle 08:36
Perfetto 🙂
10/01/2014 alle 23:44
Buonasera Roberto ed a tutti gli utenti del forum.
Per essere conciso, Strumenti per Webmaster continua a segnalarmi errori 404, relative a pagine con estensione .html ….se apro il link, tolgo l’estensione e metto / allora la pagina si vede correttamente.
Ho disabilitato i plugin, seo ecc.ecc. ma il problema resta.
Ho letto decine di guida online, molte consigliano di agire sull’ htaccess, l’ho fatto ed ho dovuto ripristinare un backup del sito.
Vi prego datemi un consiglio ! Grazie in anticipo!
23/01/2014 alle 08:49
Ciao Antonio,
probabilmente basterebbe fare un redirect 301 dalle pagine .html a quelle con / (evidentemente le avevi create all’inizio), in maniera ricorsiva, ma potresti fare dei casini 🙂 Fai un backup del file .htaccess e riprova.
11/01/2014 alle 09:02
Ciao Roberto,
complimenti sul serio per l’enorme quantità di informazioni che metti a disposizione di tutti noi. Da poco ho scoperto la bellezza e la semplicità si WP, volevo gentilmente chiederti questo: come fare per far pubblicare in automatico i commenti sul Blog senza approvarli o metterli in coda di moderazione? Vorrei che ogni utente potesse pubblicare ciò che vuole ed io ricevere la notizia del suo commento e decidere se approvarlo o meno senza però che compaia sul blog la scritta il commento con la stringa commento in attesa di moderazione pur comparendo Il commento stesso. Spero di essere stato chiaro.
23/01/2014 alle 08:51
Ciao Giuliano,
puoi semplicemente agire sulla sezione Impostazioni > Discussione > “Prima che appaia un commento” e rimuovere i flag
13/01/2014 alle 21:26
Ciao roberto, intanto complimenti sei un pozzo di scienza, ma quante ne sai? fortuna che ci sono persone come te che si danno una mano, altrimenti saremmo perduti, una domanda dovrei realizzare un sito sulla cartomanzia, astrologia ed altro, e vorrei all’interno avere la sezione video, la sezione download in quanto realizzo riviste web e per smratphone tramite adobe indesign, alcuni widget da inserire diversi banner, almeno la lingua inglese oltre a quella italiana, form di contatto e suggerimenti, degli utenti, e bottoni per social network, galleria immagini, recensioni che possono fare gli utenti, che tema mi consigli? a me piaceva sia sixteen sia semplify, ho visto anche crativity che non mi dispiace, puoi darmi qualche consiglio? inoltre cme provider di solito uso aruba come è? buono? grazie in anticipo dei tuoi suggerimenti, sempre preziosi.
23/01/2014 alle 08:58
Ciao Dario,
grazie 🙂
Allora, per la lingua in inglese non ci sono limitazioni di tema, per download neanche, per il video, se trovi un tema predisposto sarebbe meglio. Form di contatto nessun problema, pulsanti SN nessun problema, galleria immagini, dipende da cosa vuoi. Per le recensioni, ci sono plugin che permettono di aggiungere un sistema di rating ai commenti, valuta se ti possono andare bene.
Per l’hosting, non avevo letto opinioni molto favorevoli a dir la verità… ma informati meglio con gli ultimi commenti di chi lo possiede attualmente… Ma se ti sei sempre trovato bene … (ps: io per siti non complessi, ho usato vhosting solution e mi sono trovato bene, azienda è americana e datacenter in Europa)
14/01/2014 alle 20:06
Ciao roberto stasera ho visto questo tema che mi piace abbastanza sembra anche in italiano, volevo un tuo parere prima di lavorarci, ho visto che ha quasi tutto ciò che mi serve, si chiama folder questo il link: http://themesyard.com/folder-free-portfolio-wordpress-theme/, io per adesso devo fare un sito web poi più avanti dovrò fare n blog, ma per ora mi serve per un sito, secondo te può andar bene? per inserire un menù (download) devo scaricare un plugin? se si quale? grazie è sempre un piacere seguirti!
23/01/2014 alle 09:06
Ciao Dario,
controlla se abbia la possibilità di gestire il blog (non riesco a vederlo)… Per il download, leggi https://www.robertoiacono.it/tracciare-download-file-wordpress/
16/01/2014 alle 22:16
sto provando ad installare xaamp, allucinante, nella guida dici di rinominare i file wp, quali? nella cartella trovo wp admin, wp content, wp includes, all’iterno diverse voci, come si fa? spiegato così non si capisce nulla non riesco ad andare avanti neanche avere una risposta, bloccato, a questo cancello tutto, se una persona è in difficoltà quì non ha risposte, non si riesce ad andare avanti!!! HELP!!!!!
23/01/2014 alle 09:10
Riportami cosa non capisci che vedo di aiutarti nello specifico…
17/01/2014 alle 17:55
Mi arrendo! nonostante avessi seguito le tue guide ho rinominato il file in config.php, l’ho aperto con blocco note, ho seguito le istruzioni stando attento agli apici ma quando vado a caricare sul browser mi dice sempre che il file config.php non esiste, non so più che fare, c’è qualcuno che mi da una mano o abbandono?
23/01/2014 alle 09:12
Il file è wp-config.php non config.php
17/01/2014 alle 18:34
io devo capire perchè a qualcuno rispondete e ad altri no, è la seconda volta che cancello tutto perchè da questa guida non si cava un ragno dal buco, (installare in locale xamp e word press), mi da sempre lo stesso errore dicendomi che il file config.php non esiste, invece c’è, poi vado su un altra guida un altra persona ha avuto lo stesso problema e viene detto di installare word press senza toccare rinominare il file config-sample.php, non ci capisco più niente, nella guida l’installazione è prevista in un passo successivo, esiste qualcuno che può spiegarlo in parole comprensibili e in maniera che funzioni? finora ho trovato solo difficoltà poi nessuno risponde quindi i dubbi aumentano, grazie.
23/01/2014 alle 09:13
Se non vuoi modificarlo manualmente, puoi anche non toccarlo, vai su nome-sito.it/wp-admin/ e ti verrà data la possibilità di inserire gli stessi dati. Prova e facci sapere.
24/01/2014 alle 00:06
Ciao roberto, da questa guida su come installare il tutto in locale non ci ho capito niente, ho letto anche altre guide danno risposte diverse, non ci cavo un ragno dal buco, ho scaricato xampp e so come attivarlo, il problema nasce con word press, potresti spiegarmi passo dopo passo senza tralasciare nulla come devo fare per attivare word press come installarlo, quando installarlo, perchè ogni volta che vado sul browser e digito http://localhost/nome-tua-cartella/wp-admin/ mi ritrovo una schermata che mi dice config.php inesistente, vedo che su scarica wp alla fine parli di istallazione, ma poi ne parli anche sotto, non capisco, calcola che a parte un po di dremweaver che uso per altre cose, per me word press è un pianeta a parte sto imparando adesso, più che altro io faccio grafica, riviste web e applicazioni, per i siti sono digiuno, prima avevo una persona che collaborava ma si è dimostrato una mezza sola, quindi adesso da solo ho bisogno che qualcuno mi spieghi con calma tutti i punti per installare questo wp, mai avuto tanti problemi come in questo caso, ciao grazie.
25/01/2014 alle 19:10
Ciao non riesco a scaricare blogging box, clicco sul link nell’email il downloads parte ma poi si interrompe sempre per errore di rete sconosciuto…l’altro ebook lo scaricato tarnquillamente
06/02/2014 alle 08:10
Ebook inviato! 😉
27/01/2014 alle 02:05
Ciao Roberto,
scusa se ti scrivo in questa aerea ma nell’area dedicata all’argomento i commenti erano chiusi, se posso vorrei chiederti un aiutino in merito l’argomento di portare il mio blog wordpress in locale.
Ho effettuato tutti i passi della guida senza alcun problema, l’unica differenza che essendo utente Mac ho installato MAMP PRO, una volta fatte tutte le operazioni mi compare la pagina che 404 not found, sia per intercettare il sito che per la pagina wp-admin.
Ho inserito la cartella del sito con tutti i file in htdocs, fra l’altro MAMP nn permette di mettere la cartella in documenti come tu suggerisci ma la crea in applicazioni vicino al programma, sta di fatto che nn appare nulla, mi chiedo c’è per caso da settare qualcosa in MAMP per poter visualizzare wp??. 🙁
Ti ringrazio
Paolo
27/01/2014 alle 16:59
Ciao Roberto,
ho fatto un passo avanti , ho scoperto che per MAMP aggiunge di default la pwd root così ho modificato il config.php e di inoltre utilizzando le porte 8888 e 8889 devi usare l’indirizzo seguente, http:/localhost:8888/nomesito/ facendo così nn compare più il messaggio di errore ma una pagina bianca, idem se aggiungo wp-admin per entrare nel blog. Ho provato inoltre a scrivere solo http://localhost:8888 , in questo modo mi compare l’indice relativo la cartella htdocs dove vedo il mio link al sito, ci clicco sopra e vedo la solita pagina bianca 🙁 ma cosa sto sbagliando … non capisco 🙂 mi aiuti a risolvere sto grattacapo.
Ti ringrazio
Paolo
28/01/2014 alle 19:42
Ciao Roberto,
il mio sembra quasi un diario di un navigante deciso a nn mollare mai.. ad ogni modo oggi con mia grande soddisfazione sono riuscito ad installare un blog test attraverso MAMP ho così potuto comprendere che per lo meno funziona… ho poi quindi fatto parecchi esperimenti per importare il mio sito cercando di non sottovalutare alcun dettaglio, ma nulla da fare, compare un errore “Error establishing a database connection” sia per il sito che per accedervi come amministratore. Non so davvero da cosa dipenda ma ho rispettato tutti i parametri di configurazione ho ad esempio sostituito l’url del sito con localhost:8888/mia-cartella all’interno del db.sql ma nulla da fare…
EHIIII C’E’ QUALCUNO CHE MI PUO’ AIUTARE… qui nn ne vengo fuori stavolta …
Grazie 🙂
Paolo
30/01/2014 alle 02:14
Ciao Roberto,
quando leggerai i miei post probabilmente ti farai due risate nel seguire questa storia infinita … Oggi sulla base di un video che ho visto su youtube ho seguito un percorso alternativo, in pratica ho installato wp nella cartella in locale, ho portato le cartelle di wp-content del mio sito online come plugins, themes, uploads nella cartella corrispondente wp-content del sito in locale. Ho poi operato sul file mysql per correggere i link contenuti in localhost:8888/miosito….
Ho infine cancellato in MyphpAdmin le tabelle db del nuovo wp precedetentemente installato, e finalmente è apparso qualcosa…. che cosa??? La home page del mio template… ma solo totalmente vuota, nessuna foto , testo , menu ecc. Sono entrato in admin, i contenuti e i plugin ci sono e sono attivi, ma senza alcuna configurazione, a prescindere dai contenuti sarebbe tutto da riconfigurare… che cosa ho sbagliato… proprio nn saprei c’è qualcuno che mi può aiutare???
Grazie
Paolo
06/02/2014 alle 08:22
Storia letta con piacere 😉
Non ho capito perchè hai eliminato le tabelle dal DB, così non ha le informazioni da caricare e non mostra molto…
Se fossi in te, reinstallerei tutto da capo, senza cancellare niente, ci vogliono 5 min di orologio 😉
06/02/2014 alle 08:20
Ciao Paolo, scusa il ritardo, l’errore indica che hai sbagliato ad inserire la password o il nome utente o il nome DB nel file wp-config.php, sistema quello ed andrà tutto ok.
06/02/2014 alle 08:17
Esatto, l’indirizzo è corretto (metti pure http:/localhost:8888/nomesito/wp-admin/), strano che tu veda la pagina bianca. Hai caricato tutti i file? Riprova nuovamente…
06/02/2014 alle 08:13
Mi pare che l’indirizzo sia differente, non è localhost ma localhost:8888 (o qualcosa del genere)
27/01/2014 alle 21:57
Ciao, ho notato che alcuni plugin quando provo a scaricarli non ce la fa, mi da error fatal etc.. se invece lo scarico da solo e poi lo carico dal pc, non lo installa proprio, come si può ovviare? (alcuni esempi, nextgen gallery, szvide, per installare un lettore video), ho letto adesso che che si possono evitare gli aggiornamenti automatici di word press, puoi spiegarmi meglio come fare, o esiste un plugin che lo fa? non vorrei fare danni con del codice, grazie.
06/02/2014 alle 08:18
Ciao Dario,
alcuni plugin vanno in conflitto con altri, Nextgen Gallery con Contact Form 7 (ad esempio), potrebbe essere questo il problema…
Per l’aggiornamento, leggi https://www.robertoiacono.it/disabilitare-aggiornamenti-automatici-wordpress-3-7/
Un saluto
02/02/2014 alle 16:06
Ciao roberto, ho installato cool video gallery a ho un problema tra l’altro molto comune ovvero il limite di upload di 2 mb, praticamente non lo posso usare, ho letto delle guide su come aumentarlo, ma non essendo pratico non ho fatto niente, esiste un altro modo? dipende dall’hosting, ho letto anche che alcuni hanno bluehost ed a
hanno comunque lo stesso problema, non si riesce a capire, dipende dall’host? io adesso ho xaamp quindi niente host, ma semmai che host dovrei usare per ovviare a questi problemi oppure esiste un lettore diverso e migliore? io devo caricare video che monto dal mio pc, a volte anche da youtube, possibilmente i formati “almeno mp4, flv, mov, ovviamente se fosse possibile anche apribili da varie piattaforme mobili, ma esiste? ne ho visti tanti ma finora brancolo nel buio, grazie a presto.
06/02/2014 alle 08:35
Ciao dario alessandro,
rova a modificare il tuo php.ini (se puoi, non tutti gli hosting lo permettono), con queste impostazioni o simili:
memory_limit 64MB
post_max_size 64MB
upload_max_filesize 64MB
max_execution_time 600
03/02/2014 alle 16:44
Ciao Roberto, sono nuovissimo e sto muovendo ora i miei primi passi, scusa se la domanda risulterà banale ma non ho trovato risposte da nessuna parte, quando carico le immagini in evidenza alcune vengono visualizzate correttamnte altre le carica automaticamente ad altezza 15, alcune immagini vengono visualizzate correttamente in tutte le creazioni di un nuovo prodotto, alcune invece vengono visualizzate correttamente solo a volte. Scusa ancora e grazie
03/02/2014 alle 17:20
Ciao Roberto, ho un problema con la visualizzazione delle immagini in evidenza, la versione di word press che utilizzo è la 3.8.1, il tema in uso è twenty eleven, l’hosting è aruba, lavoro su Windows, il problema è nel woocommerce, alcune immagini vengono visualizzate correttamente altre vengono visualizzate ad altezza 15 quindi è visibile solo una striscia
06/02/2014 alle 08:37
Magari dipende dalle dimensioni originali dell’immagine, e poi quando viene ridimensionata, viene schiacciata e non adattata… controlla le dimensioni originali
04/02/2014 alle 00:58
Ho letto una tua rubrica su come inserire un banner senza plugin, e devo dire che è buona, e funziona, funziona tutto, complimenti, ma ho letto anche del nofollow, per i banner retribuiti, in quel caso cosa si può fare? bisogna inserire altre cose o va bene così? grazie di tutto.
06/02/2014 alle 08:39
Per i banner retribuiti (quindi tutti, se non sono tuoi), aggiungi il rel=”nofollow”, se invece usi JS o iframe con codice non tuo, beh, allora c’è poco da fare…