Backup dei file di WordPress su Dropbox in automatico tramite plugin
Fare un backup dei file del tuo spazio web, insieme al backup del database, è molto importante, così da essere sicuro di non perdere tutto il lavoro che hai fatto nel caso di un attacco da parte di hacker o per una tua modifica andata male (o per la fine del mondo predetta dai Maya). In pochi minuti potrai tornare ad una situazione in cui il blog è sicuramente funzionante.
Ma fare il backup dei file manualmente è una bella perdita di tempo, e per pigrizia (alzi la mano chi non è pigro) si cerca di rimandare… e rimandare… e ancora rimandare… fino a quando è troppo tardi.
Con il plugin WordPress Backup to Dropbox. è possibile impostare un backup dei file automatico con la frequenza desiderata direttamente sul tuo account di Dropbox (che dovrai già avere, oppure potrai crearlo gratuitamente).
Cos’è Dropbox
Dropbox è un programma in cloud (“nuvola”) che offre un file hosting (spazio web solo per caricare file) e una sincronizzazione automatica di tutti i file tramite il web.
Praticamente installando gratuitamente Dropbox sul tuo computer e sul tuo cellulare, aggiungendo dei file nella cartella di Dropbox del tuo cellulare, questi verranno aggiunti (sincronizzati) automaticamente anche nella cartella di Dropbox del tuo computer. Potrai semplicemente avere tutti i tuoi file su ogni dispositivo che vorrai… favoloso.
All’inizio Dropbox offre 2GB di spazio gratuito, estendibili a pagamento o invitando gli amici.
Ecco un video che ne riassume il funzionamento:
http://www.youtube.com/watch?v=OFb0NaeRmdg
Come funziona WordPress Backup to Dropbox
Dopo aver installato il plugin WordPress Backup to Dropbox da Plugin > Aggiungi nuovo > WordPress Backup to Dropbox, comparirà il menù WPB2D nella colonna a sinistra, vai su Backup Settings.
Dovrai collegare il tuo account di Dropbox al plugin WordPress, quindi premi il pulsante Autorizza e segui tutti i passaggi.
Dovrai dare l’autorizzazione alla creazione dell’applicazione che consentirà di eseguire in automatico il backup, cliccando sul pulsante Allow:
Collegato l’account compariranno i dati relativi all’account:
Inoltre verrà mostrato anche lo storico dei backup effettuati. A seconda della quantità di dati che selezionerai, il processo di backup può durare anche diverse ore!
Ad esempio, la prima volta avevo selezionato tutta la cartella del mio spazio web, ci ha messo ben due ore e mezza per completare il backup. Per questo motivo ti consiglio di programmare il backup quando hai meno accessi al sito, nel mio caso ho impostato il backup il Sabato notte alle 4.
Il plugin crea una cartella chiamata Apps > wpb2d nella tua installazione di Dropbox dove poi salverà in automatico tutto il backup dei file che non escluderai.
Puoi decidere con che frequenza creare il backup, giornaliera, settimanale, quindicinale, mensile … in più, puoi impostare il giorno e l’orario che preferisci.
Se hai molti file da salvare, ti consiglio di impostare il backup settimanalmente, in un giorno e in un orario dove il carico del server è ai livelli minimi, ad esempio il Sabato notte.
Premendo sul nome della cartella, ti verranno mostrati i file e le sotto-cartelle presenti all’interno, così da poter escludere solamente determinati file. È importante sottolineare che tutti i file sono selezionati di default, ovvero quando la casella è bianca. Per non includere determinati file nel backup, devi selezionare la relativa casella.
La croce rossa indica che l’intera cartella è stata esclusa. Il pallino rosso indica che solo alcuni file della cartella sono stati esclusi dal backup.
Al termine di tutto, salva le modifiche e attendi il prossimo backup… grazie a Dropbox ti ritroverai tutto il backup direttamente sul tuo computer 🙂 Sicuramente è uno tra i plugin indispensabili per WordPress 🙂
Non ti senti più tranquillo ora?
26/01/2013 alle 18:23
Ciao Roberto ho installato il backup word press to drop ma mi da questo errore sai perche? Puoi aiutarmi? GRAZIE TANTE!
There was a fatal error loading WordPress Backup to Dropbox. Please fix the problems listed and reload the page.
If the problem persists please re-install WordPress Backup to Dropbox.
Error message: The cURL extension is not loaded. Please ensure its installed and activated.
27/01/2013 alle 14:34
Ciao Daniela,
il plugin richiede che sia attivo il cURL, ovvero una libreria utilizzata per trasferire i file (dallo spazio web a DropBox).
Se stai provando in locale, è normale.
Se ti succede sul server, allora devi abilitare il cURL modificando il file php.ini oppure dal pannello di amministrazione dello spazio web (contatta l’assistenza).
26/01/2013 alle 18:24
…scusa quando vado su back up setting in word press…..:)
28/01/2013 alle 12:30
…quindi in locale WordPress Backup to Dropbox non posso utilizzarlo giusto?! Solo in rete? 🙁
28/01/2013 alle 14:05
No, ma non ne trovo neanche l’utilità 🙂
28/01/2013 alle 15:08
….hahaha…..Giusto! Scusa che scema!….questo plugin serve solo per avere i backup files nel programma Drop box.;D
05/02/2013 alle 13:25
Ottima guida, ho fatto come hai indicato tu, ho fatto il backup con successo però quando vado a vedere sul mio account db se mi ha salvato qualcosa…dentro ci sono tutte le cartelle ma senza i file. Ho sbagliato qualcosa? Forse è un problema di permessi?
05/02/2013 alle 17:52
Deve sincronizzarsi prima, sei sicuro che abbia già effettuato il primo backup?
04/03/2013 alle 00:19
ottimo plugin. super!
05/03/2013 alle 17:56
Ciao Roberto,
complimenti per il blog. Ho per errore cancellato una pagina del mio blog. Ovviamente anche dal cestino (furbo no?)
Ho fatto il beckup con il plugin in questione. Come la recupero?
07/03/2013 alle 16:58
Furbo 😉
Se il backup l’hai fatto solo con Dropbox, hai salvato solamente i file, e non gli articoli (a meno che i file di backup degli articoli vengano salvati nel tuo spazio web).
Quindi, hai i file di backup del database?