Rimuovere gli auto link nei commenti in WordPress senza plugin

Rimuovere gli auto link nei commenti in WordPress senza plugin

WordPress offre la grande comodità di convertire automaticamente gli URL in link cliccabili, così da farci risparmiare tempo. Questo è un URL: https://www.robertoiacono.it/hosting-per-wordpress-quale-scegliere-allinizio/
Questo è un link cliccabile: https://www.robertoiacono.it/hosting-per-wordpress-quale-scegliere-allinizio/

Tutto molto bello, sì… piccolo dettaglio: lo fa anche quando noi non vogliamo!

Nei commenti gli utenti inseriscono spesso dei link “di test” (tipo www.nome-sito.it) o che non vogliamo siano cliccabili (tipo un link ad una risorsa esterna non importante), ma automaticamente WordPress li rende cliccabili, così da dover trovare qualche stratagemma per impedirne l’auto conversione, come eliminare l’http://, eliminare il www, oppure separandoli con spazi vari del tipo h ttp :// www . nome-sito.it … uff, quanto tempo sprecato.

Ecco allora che può tornare molto comodo impedire l’auto conversione in link cliccabile nei commenti, pur mantenendo la possibilità di rendere cliccabile i link che riterrai interessanti aggiungendo il relativo codice html (<a href=”URL_LINK”>testo</a>).

Per impedire l’auto link nei commenti, puoi utilizzare questo plugin (scelta sconsigliata) oppure, puoi aggiungere semplicemente questa riga di codice nel file Aspetto > Editor > functions.php (fai una copia di backup del file prima di modificarlo) prima dell’ultimo tag ?> .

[php]
// RIMUOVE GLI AUTO LINK NEI COMMENTI
remove_filter( ‘comment_text’, ‘make_clickable’, 9 );
[/php]

Questo è il risultato che otterrai:

Rimuovi gli auto-link

Come puoi vedere, i primi due link non vengono convertiti in link cliccabili ma sono del normale testo. Mentre aggiungendo il classico codice html (che ho mostrato sopra), è possibile avere lo stesso un link cliccabile (quello in azzurro).

VUOI CREARE IL TUO SITO O BLOG WORDPRESS?

Scegli uno tra i migliori hosting per WordPress

HOSTING

Scegli uno tra i migliori hosting per WordPress

Hosting

Scegli uno tra i migliori temi WordPress professionali

GRAFICA

Scegli uno tra i migliori temi WordPress professionali

Grafica

Guide e risorse per gestire il sito WordPress a 360°

GESTIONE

Guide e risorse per gestire il sito WordPress a 360°

Gestione
  
con le dita sempre in costante, frenetico movimento sulla tastiera… vengo spesso trascinato e catturato “in rete” per colpa delle mille idee che mi girano per la testa (prima o poi troverò quella giusta)… dal futuro incerto (nonostante una laurea, e chi non lo è?..siamo in tanti!) .. credo fortemente nella condivisione della conoscenza!
8 Commenti
  • Buon articolo Roberto. Ora metto in pratica il tuo consiglio molto utile, era da quasi un mese che non scrivevi(sono un assiduo lettore ma è da poco che scrivo commenti) e mi chiedevo che cosa ti fosse successo.

    • Roberto Iacono

      🙂 Sono alle prese con un nuovo progetto, il tempo è quello che è 😉

  • Ho capito: buona fortuna!

  • Ciao Roberto, finalmente un nuovo articolo!

  • Ciao Roberto, leggo con piacere i tuoi post :).
    Volevo farti una domanda. Spesso ricevo dei commenti ai miei articoli con alla fine il link del blog della persona che ha postato il commento stesso. Che mi consigli di fare? Di rimuoverli? Ho pochi visitatori e non vorrei che rimuovere i loro link sia piu nocivo che altro 🙂 Grazie e ciao, Martina

    • Roberto Iacono

      Se riconosci che sono commenti “spam”, allora rimuovili o comunque non renderli cliccabili. Potresti anche scrivere che non accetti link nei commenti https://www.robertoiacono.it/aggiungere-messaggio-personalizzato-dopo-form-commenti-wordpress/

      • Grazie mille!!!