WordPress 3.8, Parker

wordpress 3.8

Da una settimana è disponibile WordPress 3.8, “Parker“.

Primo impatto? Figo, molto figo.

Se dovessi avere fretta, guarda il video riassuntivo (in inglese):

Grafica.

bacheca wp 3.8

L’aggiornamento più rilevante riguarda la grafica, che mantiene la stessa struttura alla quale sei abituato ma con un look moderno, bello lineare e… Contrasto, molto contrasto.

Molto carina la pagina di creazione/modifica degli articoli, con tutte le icone dell’editor rinnovate:

editor wp 3.8

E qualcosa è cambiato anche nella bacheca. Via il widget che mostrava i link in ingresso (a qualcuno ha mai funzionato correttamente?). I commenti recenti sono stati accorpati nel widget Attività, che mostra anche gli ultimi articoli pubblicati. E poi è possibile impostare il numero di colon… aspetta. Non c’è più questa opzione! 🙂 (grazie “responsive”)…

PS: per gli smanettoni è possibile usare gli hook per aggiungere informazioni al widget Attività.

Responsive

Hai mai provato ad entrare sul tuo pannello di amministrazione dal tuo smartphone con le versioni precedenti? Beh, se non lo hai fatto, ci hai solo guadagnato in salute 🙂 Con WordPress 3.8 si è optato per il Responsive, ovvero la visualizzazione del contenuto (in questo caso il pannello di amministrazione) si adatta a seconda del dispositivo utilizzato, tablet, portatile, smartphone… e a prima vista, mi sembra realizzato molto bene. Non so se hai visto la barra di amministrazione sul tuo smartphone (puoi semplicemente ridurre le dimensioni della finestra del tuo browser per vederlo)… non c’è paragone!

Barra di amministrazione vista sullo smartphone

Nuova Gestione dei Temi

Bella la grafica, molto Flat e ordinata. C’è poco da dire, la gestione dei temi è migliorata parecchio!

temi-wp-3.8

Gestione Widget migliorata

Anche qui, nulla da dire. La gestione dei widget è migliorata particolarmente per chi utilizza dispositivi touch, grazie alla possibilità di aggiungere il widget all’area desiderata tramite semplici clic (il tutto molto intuitivo)… pur conservando il drag&drop.

widget wp 3.8

Ho trovato molto carino anche il posizionamento delle aree Sidebar e Footer, una affiancata all’altra (e non più una sotto all’altra), per un distinzione immediata.

8 schemi di colore

Schemi di colore differenti

Se non ti piacciono i colori di base, hanno realizzato 8 schemi di colore diversi. Non è utile, ma di certo sta molto bene con la cover colorata dello smartphone 😉

Twenty Fourteen

A te la visione di un bellissimo tema creato per siti Magazine, il nuovo Twenty Fourteen:

twentyfourteenAncora una parola

Complimenti. Davvero.

Se è vero (ed è vero) che bisogna pensare al bene dell’utente, beh, con questa versione la comunità di WordPress si è superata.

VUOI CREARE IL TUO SITO O BLOG WORDPRESS?

Scegli uno tra i migliori hosting per WordPress

HOSTING

Scegli uno tra i migliori hosting per WordPress

Hosting

Scegli uno tra i migliori temi WordPress professionali

GRAFICA

Scegli uno tra i migliori temi WordPress professionali

Grafica

Guide e risorse per gestire il sito WordPress a 360°

GESTIONE

Guide e risorse per gestire il sito WordPress a 360°

Gestione
  
con le dita sempre in costante, frenetico movimento sulla tastiera… vengo spesso trascinato e catturato “in rete” per colpa delle mille idee che mi girano per la testa (prima o poi troverò quella giusta)… dal futuro incerto (nonostante una laurea, e chi non lo è?..siamo in tanti!) .. credo fortemente nella condivisione della conoscenza!
15 Commenti
  • Ciao e ben tornato.
    A questo punto si potrebbe pensare di togliere anche il plugin WP Touch? Che ne pensi?

    • Roberto Iacono

      Ciao Pietro, ancora sono in fase di transizione 😉
      Comunque, WP 3.8 rende responsive solo il backend, quindi la parte che l’utente normale non vede. Il tema è un’altra cosa, se non è responsive, continuerà a non adattarsi al dispositivo, quindi WP Touch potrebbe rimanere ancora una buona soluzione.

  • Che spettacolo visivo e tecnico questo WP 3.8. Mi piace un sacco, è stato proprio fatto un triplo salto in avanti. Ho purtroppo notato qualche disallineamento di qualche pulsante, principalmente quando inserisco un immagine in evidenza, ma poco importa.

    Bentornato Roberto.

  • Ma quanto mi piace il nuovo look?

  • Buongiorno Roberto, gran bel sito 🙂
    Posso chiederti come far apparire le categorie del sito nella ricerca su google? Non voglio il volto accanto all’indirizzo ma una vista come la tua se digito il tuo nome su google. Grazie mille

    • Roberto Iacono

      Ciao Gabriele, cerca sitelink su Google, troverai moltissie info. È lui a decidere quando mostrarli…

      • Grazie Roberto!

  • Devo dire che l’aggiornamento alla nuova versione di wordpress ha finalmente portato delle migliorie che aspettavo da tempo.

  • Ciao Roberto,
    Convengo con te sul look moderno e lineare, arrivati a questi livelli mi chiedo cosa ci riserverà il futuro di ancora più strabiliante ?

    • Roberto Iacono

      Bella domanda Walter, a te cosa servirebbe?

      • Ciao Roberto,
        Al momento tutto quello che viene messo a disposizione è abbondantemente sopra le mie aspettative, forse migliorerei ancora la velocità.

  • Ciao Roberto, Ciao tutti
    vorrei tanto aggiornare my wordpress 3.6 to 3.8, basta cliccare aggiorna ora???
    o devo fare mille cose prima? o paura che si sballa qualcosa o perdo dati o buh!
    che devo fare aiuto?
    GRAZIE MILLE
    prorpio un bel sito qui.
    bravo Roberto

    • Roberto Iacono

      Ciao Aly,
      fai sempre un backup prima per sicurezza, comunque, non ci dovrebbero essere problemi, clicca pure sul pulsantino

  • Ciao Roberto, sei utilissimo con i tuoi articoli ma io proprio non riesco a risolvere dei problemi sul sito che ho creato con wordpress e sono a dir poco disperata !!! Dove si può modificare l’html sul wordpress?? ma in primis SI PUO’????? Ho assolutamente bisogno del tuo aiuto, solo tu puoi salvarmi! Non so se questo è il posto giusto per chiedere la tua assistenza, ma eventualmente puoi darmi un recapito?

    Grazie grazie grazie mille in anticipo per il disturbo!

    • Roberto Iacono

      Ciao Mariangela, grazie 🙂
      Sei su wordpress.com? Se sì, leggi https://www.robertoiacono.it/differenze-wordpress-org-com-quale-scegliere/ per capire che non puoi modificare il tema (a meno che non paghi)