Mostrare gli ultimi articoli di un altro blog o sito in WordPress
Potrà capitarti di voler mostrare sul tuo blog WordPress gli ultimi articoli pubblicati da un altro blog o da un sito web, ad esempio nel mio caso potrei mostrare gli ultimi articoli pubblicati nella sezione news del sito ufficiale di WordPress.
Difficile?
Per niente. Esiste uno dei fantastici plugin di WordPress, nello specifico RSSImport.
Per poter funzionare il blog o il sito web di riferimento dovrà avere i feed rss, che solitamente si trovano aggiungendo /feed/ al termine del nome del sito, nel mio caso www.robertoiacono.it/feed/. Purtroppo la presenza o meno dei feed non è sotto il tuo controllo, quindi se sono presenti, bene, altrimenti non ti dannare.
Sostanzialmente, il plugin legge dai feed rss tutte le informazioni che vuoi mostrare (nome e indirizzo degli articoli, autore, data di pubblicazione, ecc, ma non l’immagine di anteprima) e li mostra o nella sidebar attraverso un semplice widget, oppure in qualsiasi posizione del tuo blog grazie ad uno shortcode o una classica funzione php.
Il plugin utilizza la durata standard della cache di WordPress che è di 12 ore, per cui i risultati vengono aggiornati ogni mezza giornata.
Opzioni
Il plugin permette un’ottima personalizzazione del risultato, ma per poterlo ottenere, sono presenti molte opzioni. La lista completa con il relativo significato la trovi alla pagina del plugin.
Opzioni fondamentali:
- display: indicare il numero di articoli da leggere, di default è 5
- feedurl: l’indirizzo del feed dal quale si vogliono recuperare gli articoli, che solitamente è http://www.nomesito.it/feed/
Oltre a leggere e mostrare solamente i titoli degli articoli, è anche possibile leggere e mostrare la descrizione, cioè i primi X caratteri di ogni articolo.
Interessante la possibilità di avere una paginazione, cioè viene mostrato il link “Successivo” che carica gli altri N risultati, personalizzabile anche nello stile usando il codice CSS (viene creato un div con classe rsspaging
):
Usare RSSImport tramite Widget
Installato il plugin, viene creato il widget RSSImport, a prima vista complesso, ma che in realtà non lo è affatto e che permette di personalizzare al meglio il risultato.
Così, giusto per darti un’idea, ecco qualche opzione (ma non tutte):
- Titolo: il titolo che vuoi che venga mostrato nel widget
- Url Titolo: l’indirizzo a cui vuoi far puntare il titolo, se lo vuoi
- Mostra: il numero di articoli che legge dai feed
- Url feed: l’indirizzo dei feed, che solitamente come ho già detto, è http://www.nomesito.it/feed/
Se vuoi replicalo pure sul tuo blog, mostrerai i miei ultimi articoli 🙂
Usare RSSImport tramite Shorcode o funzione php
Se vuoi mostrare gli ultimi articoli in posizioni diverse dalla sidebar, ad esempio a fondo di ogni tuo articolo, puoi sfruttare due metodi: shortcode e funzione php. Lo shortcode è comodo da inserire direttamente all’interno dell’articolo, ma te lo sconsiglio.
Ecco un esempio:
[RSSImport display="10" feedurl="http://your_feed_url/"
displaydescriptions="true" html="true"
start_items="<ol>" end_items="</ol>" paging="true" ]
Preferisco di gran lunga la funzione php da aggiungere nei file del tema, ad esempio in single.php:
<?php RSSImport(10, 'http://bueltge.de/feed/'); ?>
Aggiungendo delle opzioni può diventare:
<?php
RSSImport(
$display = 5, $feedurl = 'http://bueltge.de/feed/',
$before_desc = '', $displaydescriptions = false, $after_desc = '', $html = false, $truncatedescchar = 200, $truncatedescstring = ' ... ',
$truncatetitlechar = '', $truncatetitlestring = ' ... ',
$before_date = ' <small>', $date = false, $after_date = '</small>',
$before_creator = ' <small>', $creator = false, $after_creator = '</small>',
$start_items = '<ul>', $end_items = '</ul>',
$start_item = '<li>', $end_item = '</li>'
)
?>
Quando può essere utile
- quando si hanno un network di blog, magari realizzati con diverse tecnologie (diversi CMS)
- quando si vogliono mostrare le ultime notizie del mercato che stai trattando (come nel mio esempio del blog ufficiale di WordPress)
- quando si vogliono mostrare gli ultimi thread dei forum, nel mio caso potrei mostrare le ultime dal forum di supporto di WordPress
- quando si vogliono mostrare le ultime offerte di lavoro
- quando …
21/05/2014 alle 12:15
Ciao Roberto,
innanzitutto complimenti per il tuo blog, in merito al tuo ultimo articolo mi chiedevo ma inserire nel mio sito articoli di altri blog o siti è legale? posso farlo senza alcuna autorizzazione del titolare degli articoli?
grazie
21/05/2014 alle 14:41
Ciao Fulvio,
no, o almeno solitamente il titolare specifica la licenza creative commons che copre i contenuti del blog. Copiare interamente tutto l’articolo è un’azione da non fare, eticamente e anche a livello SEO (contenuti duplicati). Al limite, si possono mostrare i primi N caratteri e poi rimandare alla lettura completa dell’articolo alla fonte originale, in questo caso è una situazione win-win e viene spesso accettata da entrambi.
Sempre meglio contattare il titolare però…
30/05/2014 alle 21:57
Ciao Roberto, come sempre un articolo degno di nota. Voglio farti i miei più sinceri complimenti Ogni qualvolta devo affrontare un problema, spunta sempre il tuo blog con tutti i consigli più inimmaginabili. In questo caso ero alla ricerca proprio di come mostrare gli ultimi articoli di un altro blog sul proprio sito wordpress.
Alla prossima e grazie ancora!
19/06/2014 alle 11:33
Grazie a te Marius 🙂
13/06/2014 alle 11:21
Ciao Roberto Complimenti per il sito!! ti chiedo cortesemente se puoi suggerirmi come risolvere un problema feedwordpress, all’inizio tutto ha funzionato e infatti mi ha caricato tutti i post di una pagina facebook “sorella del sito”, poi però dal giorno successivo ad ogni post che viene creato sulla pagina facebook, Syndication prova ogni ora a fare uploads dei nuovi post ma si inchioda con questo errore, vedo su “syndication” che non riesce più a scaricare e mi da questa notifica di errore: This XML document is invalid, likely due to invalid characters. XML error: Undeclared entity error at line 41, column 4997
Nello stesso tempo ho scoperto che Syndication (quando faccio lo switch feed) trova due indirizzi ma entrambi con lo stesso errore che ti ho incollato sopra. NON so più cosa fare!! puoi darmi un aiuto ?! io non so dove andare a modificare la pagina xml, sapessi dove trovarla ci proverei..Marcomdf