Akismet contrassegna la tua email come spam. Risolvi questo problema.
Akismet è uno strumento gratuito che ti aiuta a ridurre al massimo i commenti spam sul tuo blog, così da salvarti gran parte del lavoro e quindi del tempo prezioso. Per WordPress esiste il plugin sviluppato da Automattic disponibile immediatamente per ogni nuova installazione.
Se l’hai provato, saprai che funziona, e anche molto bene… ad esempio sul mio blog leggo (in bacheca):
Akismet ha già protetto questo sito da 6.178 commenti di spam,
Non male 🙂 Probabilmente, è uno dei modi migliori per proteggersi dallo spam.
Ovviamente, nessuno è perfetto. Anche Akismet sbaglia. A volte vengono contrassegnati come spam commenti ricchi di contenuti e spunti, che per un motivo o per un altro, sono finiti in quel posto oscuro rischiando di andar persi.
Non te lo auguro, ma potrebbe capitare che la tua email venga contrassegnata come spam da qualche blogger, rendendo invano qualsiasi sforzo tu faccia per lasciare dei buoni commenti sugli altri blog e soprattutto, facendoti perdere un sacco di tempo inutilmente. Eh sì, perchè una volta che finisci in spam, difficilmente il tuo commento verrà visionato e pubblicato. In più è anche difficile accorgersene (al posto di leggere “il tuo commento è in attesa di essere revisionato” si aggiorna la pagina e non compare né il tuo commento né il messaggio di avvenuto inserimento del commento stesso).
Come risolvere?
Semplice. Manda un messaggio in cui spieghi che la tua email è stata contrassegnata come spam per errore (ovviamente deve essere un errore. se spammi di gusto c’è poco da fare) direttamente dalla loro pagina contatti.
Ricordati di inserire l’email che viene contrassegnata erroneamente come spam.
Il corpo del messaggio potrebbe essere qualcosa del genere:
Hi Akismet team,
from past few days most my comments posted in other WordPress blogs are not shown, probably marked as spam by Akismet Plugin.
Please, can you check?
Thank You
Roberto
Dopo qualche ora, un membro del team di Akismet ti risponderà con una mail simile:
Hi,
This is fixed for now.
Some blog owners are saying your comments are spam. It is blog owners who look at your comment and decide this.
You need to be careful where and how you comment or this will happen again.
This cannot be fixed again.
Questo vuol dire che hai solo una possibilità di essere riconsiderato, ma per ora, la tua email è tornata di nuovo “pulita”, finalmente.
Vai e commenta, ma fallo con attenzione, evita di inserire link attivi all’interno del commento o qualsiasi altra cosa che potrebbe far alterare il blogger di turno, è lui che ti potrebbe segnalare nuovamente come spam.
03/04/2014 alle 10:06
Salve Roberto, riguardo ad akismet ho un dubbio. Quando provo a configurare il plugin mi chiede di generare una api key, rimandandomi al sito dell’autore. Il sito mi chiede dunque di registrarmi e dopo mi chiede se voglio aderire ad uno dei pacchetti previsti, a pagamento! Dunque come faccio ad ottenere la versione gratuita?
Grazie
04/04/2014 alle 11:51
Akismet è gratuito per siti e blog personali, non commerciali (http://akismet.com/plans/).
07/04/2014 alle 13:03
Ciao Francesco, leggi https://www.robertoiacono.it/akismet-plugin-wordpress-indispensabili-installare-e-configurare/
09/04/2014 alle 16:01
Ciao Roberto, dopo aver letto l’articolo ho proceduto come indicato.
Grazie mille.
Monia
27/04/2014 alle 15:37
Ciao e innanzitutto complimenti per il tuo ottimo lavoro, vengo spesso qui a leggere i tuoi articoli! Questo in particolare mi è stato utile poiché non riesco a capire il perché una mia amica spesso e volentieri non riesca a commentare nel mio blog. I commenti a volte non vengono messi nemmeno nella cartella spam, spariscono nel nulla… nel dubbio ho scritto agli sviluppatori di Akismet. Ad ogni modo ho pensato che magari potrebbe trattarsi di Cloudflare, per cui ho anche abbassato il livello di protezione da medio a basso, magari è proprio lì il problema. La mia amica ha una mail con il servizio email.it..
Grazie per tutto. Ps: io sono su Altervista, ma con Alterblog ho comunque uno spazio “illimitato”, mi trovo bene, dai. Ciao!