Impostare una homepage statica in WordPress
Molti temi (spesso quelli gratuiti) mostrano in automatico solamente gli ultimi articoli pubblicati nella homepage di un sito. Ma se invece volessi mostrare una pagina statica? Tipo una pagina di benvenuto (molto utilizzato per siti web professionali)? In questo caso, bisognerà impostare una homepage statica in WordPress.
Ma prima… controlla di aver impostato correttamente i Permalinks con una struttura personalizzata, come descritto in questo articolo.
Impostare una homepage statica in WordPress
Occorre creare una pagina, ad esempio la pagina Homepage. Vai su Pagine > Aggiungi nuova > e scrivi il titolo della pagina ed il contenuto, poi clicca sul pulsante Pubblica.
Ora vai su Impostazioni > Lettura >, da Visualizzazioni pagina iniziale seleziona l’opzione Una pagina statica (selezionata qui sotto). Dalla tendina di Pagina iniziale, seleziona la pagina che hai appena creato, nell’esempio è la pagina Homepage, poi premi sul pulsante Salva le modifiche.
Vai sulla tua homepage (www.nome-sito.it) e vedrai che… hai cambiato la tua homepage in una pagina statica! Semplice vero?
Sì, sì… ma non è finita qua. I tuoi articoli dove sono finiti??? Non li vedi più, vero?
Impostare una pagina articoli in WordPress
Ora è il momento di creare una pagina per mostrare gli articoli, ad esempio la pagina Blog. Vai sempre su Pagine > Aggiungi nuova > e scrivi solamente il nome della pagina, ad esempio io scriverò Blog.
Ora torna su Impostazioni > Lettura > e da Visualizzazioni pagina iniziale seleziona da Pagina articoli la pagina che hai appena creato, nell’esempio la pagina Blog, infine premi il pulsante Salva le modifiche.
La nuova pagina articoli sarà visibile a www.nome-sito.it/nome-pagina/, nell’esempio è www.nome-sito.it/blog/.
Finalmente hai finito! Ora hai sia la tua bella homepage statica, sia la pagina blog che mostra tutti i tuoi articoli, ottimo lavoro!
Non si vede niente nella Pagina articoli 🙁
Quando imposti la Pagina articoli, per mostrarla WordPress andrà ad utilizzare in automatico il file index.php del tema che stai utilizzando. Quindi la pagina impostata per Pagina articoli sarà uguale a quella che inizialmente era la tua homepage.
Se non vedi niente nella Pagina articoli, vuol dire che o non vedevi niente neanche prima, o hai modificato il file index.php oppure non hai pubblicato nessun articolo.
Page Builder
Il mio consiglio è di usare un page builder per realizzare una pagina moderna, dall’aspetto accattivante e soprattutto, tramite drag and drop, cioè trascinando degli elementi con il mouse, senza dover conoscere nessun tipo di linguaggio di programmazione.
Con questi strumenti si possono fare bellissime pagine iniziali, e ottime landing page. Provare per credere.
03/12/2012 alle 13:07
Buongiorno Roberto,
complimenti per il lavoro che fai.
L’Associazione Orfani Guardie Giurate ha impostato il proprio sito seguendo le tue indicazioni.
Adesso il blog si apre sulla pagina dedecata alle donazioni dalla quale è anche possibile accedere alle news.
Prima accadeva l’esatto contrario. Pe noi è molto più efficace così.
Ti ringraziamo e ti auguriamo i successi che meriti.
Andrea Caragnano
03/12/2012 alle 18:53
Sono molto felice Andrea!
Grazie a voi per quello che fate!
Ciao
Roberto
21/04/2013 alle 20:49
ciao io ho un problema. In lettura non mi da l’opzione di scegliere quale pagina visualizzare come home. Ed è strano perchè ho altri siti in wordpress e non ho questo problema, inoltre ho l’ultima versione installata.
26/04/2013 alle 20:12
Molto strano, che sia il tema??
06/05/2013 alle 11:26
Ciao!
Posto qui la mia domanda in quanto è inerente alla pagina statica del tema che ho comprato e che ho montato sul mio sito.
Tale tema prevede appunto di impostare la home tramite pagina statica, tuttavia in questo caso il corpo della mia pagina statica è completamente vuoto. il plugin seo by yoast mi dice, giustamente, che il mio seo è male impostato in quanto non ci sono parole, immagini, link in uscita ecc e quindi mi chiedevo come mi devo comportare in questo caso per evitare una cattiva indicizzazione da parte di google e co.
Grazie!
09/05/2013 alle 13:31
Se non hai niente, non ci puoi fare molto. Google non vedrà niente e non vedrà neanche dei contenuti aggiornati… non è il massimo insomma.
Se puoi, aggiungi un po’ di contenuto testuale inerente al tema trattato.
21/05/2013 alle 11:55
Buongiorno!
Grazie per tutti info che fornisci.
Vorrei chiedere: se homepage statica è una pagina html creata da me come faccio ad aggiungerla in WordPress? Vorrei aprire il mio sito con una pagina html creata da me, poi le altre pagine sarano quelle di WordPress.
Grazie
Brunilda
23/05/2013 alle 14:31
Usa un template personalizzato, http://www.wpbeginner.com/wp-themes/how-to-create-a-custom-page-in-wordpress/, non crearla te a mano…
29/05/2013 alle 11:34
Grazie mille!
Brunilda
31/05/2013 alle 14:05
Prego