Inserire link login, amministra sito, registra e logout su wordpress

Inserire link login, amministra sito, registra e logout su wordpressPuò capitare per necessità di voler replicare il widget Meta che wordpress offre di base all’interno del blog, quindi devi scordarti il widget. Il Meta permette all’utente di registrarsi, di fare il login e di amministrare il blog.
Ora ti mostra come inserire i link di login, logout, amministra sito e registra in un <div>, così da poterlo inserire in qualsiasi parte del blog (solitamente si inserisce in alto a destra) e di formattarlo tramite il css.

Se vuoi far comparire il link “Registra“, devi abilitare la possibilità di registrarsi a chiunque, andando nel pannello di amministrazione, Impostazioni > Generale e spuntare la casella “Chiunque può registrarsi“.
Ora vai nel codice html del punto dove vuoi inserire questi link, solitamente si mettono nella testata, quindi apri il file header.php ( Aspetto > Editor > header.php ) e incolla questo codice:

<div id="login-header">
	 <?php wp_register('', ''); ?> |  <?php wp_loginout(); ?>
</div>

In questo modo hai creato i link desiderati e li hai inseriti dentro un div, quindi per modificare la formattazione (il testo, il colore, il margine ecc.) basta usare il codice css.

#login-header {codice che vuoi}

Il risultato finale che si ottiene è ad esempio questo:

link login, amministra sito, registra e logout su wordpress

La funzione wp-register() è caratterizzata da i seguenti parametri:

 <?php wp_register( $before, $after, $echo); ?> 

Dove $before e $after, ti danno la possibilità di inserire del testo prima e dopo il link che apparirà, Registra o Amministra sito. Col codice che ti ho fornito io, come vedi non c’è nessuna scritta aggiuntiva.
Con wordpressMU questa funzione non è implementata!

Avevo provato altre soluzioni ma si sono rivelate tutte piuttosto lunghe, questa invece è utile e veloce no?

VUOI CREARE IL TUO SITO O BLOG WORDPRESS?

Scegli uno tra i migliori hosting per WordPress

HOSTING

Scegli uno tra i migliori hosting per WordPress

Hosting

Scegli uno tra i migliori temi WordPress professionali

GRAFICA

Scegli uno tra i migliori temi WordPress professionali

Grafica

Guide e risorse per gestire il sito WordPress a 360°

GESTIONE

Guide e risorse per gestire il sito WordPress a 360°

Gestione
  
con le dita sempre in costante, frenetico movimento sulla tastiera… vengo spesso trascinato e catturato “in rete” per colpa delle mille idee che mi girano per la testa (prima o poi troverò quella giusta)… dal futuro incerto (nonostante una laurea, e chi non lo è?..siamo in tanti!) .. credo fortemente nella condivisione della conoscenza!
13 Commenti
  • Grazie per le ottime informazioni! Tanti auguri!

  • Ciao Roberto, grazie per le utili informazioni, sono una precisazione: e se volessi inserire un pulsante sulla navbar come dovrebbe essere il codice ?
    Ho provato con <a href=" Login ma visualizzo dei caratteri “sporchi” tipo il pipe ed il doppio apice. Potresti darmi un suggerimento ? Grazie infinite.

    • Roberto Iacono

      Ciao Stefano,
      usa lo stesso codice, modificando il file header.php (che contiene la nav bar). Poi sposti tramite CSS il div che contiene il link per il login.

      • Grazie Roberto, ho risolto come hai detto.

  • Ciao Roberto, io ho lasciato che chiunque possa iscriversi al mio blog. Nel giro di due giorni ho visto che si sono iscritti due utenti sospetti, con un indirizzo email polacco che non mi ispira per niente. Posso cancellarli? Ho visto che andando sulla bacheca nella sezione Utenti, quando li seleziono e poi clicco “cancella”, mi dice poi “cencella tutti gli articoli”, ma non il sottoscrittore. Come dovrei fare? Grazie per l’aiuto 🙂

    • Roberto Iacono

      Sì, cancellalo pure, ed elimina anche gli articoli. Presta bene attenzione a lasciare immediatamente a chiunque la possibilità di scrivere gli articoli, potresti ritrovare articoli pieni di spam!

      • Io avevo messo, nelle impostazioni generali, che “chiunque può registrarsi”, ma spuntando come ruolo solamente “sottoscrittore” e non autore. Poi mi è arrivata una mail dicendomi che questi 2 polacchi si erano iscritti. Li ho quindi cancellati andando alla sezione “Utenti” (cancellando anche gli eventuali articoli – ma non ce n’erano). Mi chiedo dunque se a questo punto non sia meglio togliere la spunta a “chiunque può registrarsi”: cosa ne pensi?

  • Ciao ho inserito il codice e ha funzionato, ma la scritta è un po’ striminzita, come devo modificarlo per metterla in grassetto?

    • Roberto Iacono

      Devi modificare il codice css, leggi https://www.robertoiacono.it/come-dove-modificare-wordpress/