Inserire pdf in WordPress
I file pdf sono davvero molto comodi per distribuire dei contenuti nel web, come ad esempio per gli ebook. Può sicuramente capitare di dover inserire un pdf all’interno di WordPress… ma come si fa?
In WP qualsiasi tipo di file viene chiamato usando il termine generale Media, ed indovina? Il pdf è proprio un normale file… Per cui, per inserire un pdf in WordPress, devi premere il pulsante Aggiungi media nella pagina di modifica dell’articolo o della pagina.
Qui devi aggiungere il file pdf proprio come fai con le immagini.
Ad esempio, ti mostrerò come caricare il mio file pdf Blogging Box.
Come vedi dall’immagine, ho caricato il mio pdf e compare nella Libreria media già selezionato. In basso a destra puoi impostare a cosa likerà il file, io ho scelto il File media. Premendo sul pulsante Inserisci nell’articolo, verrà aggiunto all’interno dell’articolo un link testuale uguale al Titolo del file, in questo caso Blogging-Box.
Ecco il risultato:
Scarica l’ebook Blogging-Box.
Di default però il file si aprirà nella stessa finestra, quindi molto probabilmente “perderai” il tuo lettore… suggerisco di aprire il collegamento in una nuova finestra/scheda (proprio come ho fatto io). Clicca sul link testuale appena inserito, poi clicca sul pulsante Inserisci/modifica link e spunta la casella Apri il link in una nuova finestra/scheda:
Voglio la classica immagine del PDF, non il testo
Ti capisco, anche a me piace molto di più la classica immagine di download del pdf. Per prima cosa scaricane una da questa pagina (fai attenzione alle dimensioni, una 100×100 px va più che bene).
Vai su Media > Libreria > e clicca sul file pdf che hai caricato prima. Copia l’URL del file che trovi sulla destra.
Ora carica l’immagine di download del pdf ed inserisci nel campo Link a (selezionando URL personalizzata) l’URL che hai appena copiato.
Dopodichè inserisci l’immagine nell’articolo. Et voilà, ecco l’immagine del download del pdf che link il file da scaricare (anche in questo caso consiglio di aprire il link in una nuova finestra):
Forzare il Download
Il file pdf verrà aperto nella finestra del browser… Ma come fare per forzare il download del file?
Devi inserire questo codice nel file .htaccess che si trova nella root del tuo spazio web (fai una copia di backup prima).
[php]
#forza il download dei file pdf by Roberto Iacono di robertoiacono.it
<FilesMatch "\.(pdf|PDF)">
Header set Content-Disposition attachment
</FilesMatch>
#fine
[/php]
A questo punto puoi anche non aprire il link in una nuova finestra 🙂
Suggerimenti
È interessante poter vedere quante volte è stato scaricato un file, per questo scopo ti consiglio il plugin Simple Download Monitor. In alternativa puoi usare Google Analytics (ma è molto più complicato) o un plugin per la gestione dei link come Pretty Link (se lo hai già installato).
Conosci altri metodi più semplici e veloci per inserire un file pdf in WordPress? Hai dei consigli da dare? Scrivili nei commenti qui sotto.
11/03/2013 alle 10:23
Ciao Roberto, ti seguo da un pò e come sempre quando cerco in rete qualcosa, gira e rigira finisco sempre qui….. Molto chiaro ed essenziale come sempre. Ora però ho una domanda, che ti potrà sembrare sciocca, anche se forse qui è fuori tema. Se voglio far scaricare un file da un link in una mail ( la mia newsletter per esempio) come dovrei fare ?
11/03/2013 alle 18:46
Ciao Francesco,
devi prelevare l’URL del file che vuoi far scaricare, andando da Media > Libreria > Modifica (il file) e trovi l’URL.
25/03/2013 alle 13:22
non funziona il sistema che spieghi 🙁 e non è una questione di pesantezza del pdf che voglio caricare…mi dice proprio ““Prova pdf per il sito www . pdf” has failed to upload due to an error
Failed to write file to disk.”
alternative?
25/03/2013 alle 14:11
Sembra che non ti carica il file pdf sul blog. Che hosting hai?
Ho trovato questo: “Go to your dashboard, down to “Settings” and choose “media” and change the “Store uploads in this folder” to “wp-content/uploads” .. that solved everything for me. I think it has something to do with my Dreamhost server settings that have recently changed.”
30/04/2013 alle 16:48
sono su Godaddy
29/04/2013 alle 17:29
Ciao, io inserisco il pdf proprio come dici tu, nella bacheca vedo normalmente il codice html , però poi non trovo il link quando carico la pagina nel browser. infatti il tag a non compare neanche nel sorgente della pagina… vedi anche tu per favore
http://its-lab.it/attivita/
sotto ad alcune attività ho “Scarica il pdf” grazie!
10/05/2013 alle 07:55
si, da te si scarica senza problemi
16/05/2013 alle 22:11
Ciao Roberto. Mi chiedevo se esiste qualche plugin in grado di convertire il pdf in un post. Ricevo spesso comunicati di eventi in pdf ed ogni volta perdo tempo prezioso a pubblicarli.
Grazie in anticipo.
17/05/2013 alle 13:30
Ciao Francesco,
che io sappia no. Basta copiare il contenuto ed incollarlo, però sì, perdi un po’ di tempo…
17/05/2013 alle 13:35
eh si… dipende dal numero 🙂
speravo ci fosse qualche sistema. sto pensando alla covnersione batch in xml e poi importare.
vediamo
grazie comunque