Installare Feedburner su wordpress per gestire Feed RSS
Ormai tutti i blog e moltissimi siti utilizzano i Feed RSS, servizio molto utile che permette a chi ci si iscrive (non si paga nulla, basta un semplice click) di ricevere direttamente nel proprio lettore di feed rss (per chi lo possiede) o nei propri preferiti-segnalibri le ultime notizie e articoli del blog in questione. A proposito, perchè non ti iscrivi ai miei feed? 🙂
Perchè usare Feedburner?
Feedburner è un servizio molto utilizzato e gratuito che permette di gestire i feed rss del tuo sito o blog. Mette a disposizione molti servizi in più rispetto ai classici feed di wordpress:
– mostra le statistiche degli abbonati ai tuoi feed rss, così da poter ottimizzare il blog e le notizie che pubblichi
– consente la personalizzazione del titolo e della descrizione del feed
– contatore dei sottoscrittori, che mostra quante persone si sono iscritte ai tuoi feed tipo:
– fornisce ai lettori moltissimi tipi di iscrizioni per lettori web come google reader, netvibes, mioyahoo e altri
– offre la possibilità di integrare Google AdSense direttamente nei tuoi feed rss per guadagnare sempre di più (è uno tra i metodi per guadagnare con un blog)
– permette in aumentare i follower di twitter (mi trovi con @robertoiacono ;))
In definitiva ti aiuterà molto nel far fidelizzare i lettori e aumentare i visitatori unici al giorno, aumentando sicuramente la tua visibilità nel web.
Installare Feedburner
Per prima cosa devi disporre di un account google (quello che utilizzi per entrare su webmaster tool di google va bene). Se non ce l’hai, crea il tuo account google immediatamente, è utilissimo.
Ora vai alla home di feedburner, si comincia!
Inserisci l’url del tuo feed, solitamente in wordpress è http://www.nometuosito.it/feed oppure http://www.nometuosito.it/index.php/feed
Ora ti verrà creata una pagina dedicata ai feed che hai appena inserito.
Digita il titolo che vuoi dare a questa pagina (verrà visualizzato appena accedi alla home di feedburner una volta completata l’installazione) e poi il nome che vuoi che venga assegnato alla pagina, ad esempio nomesito. Questa pagina dedicata sarà direttamente visualizzabile da http://feeds.feedburner.com/nomesito .
Andando avanti ti verrà mostrata la pagina che ti conferma l’avvenuta registrazione dei feed con il link della pagina dei feed rss che dovrai usare nel tuo blog. Procedi e potrai scegliere alcune opzioni:
indica quante volte le persone cliccano sui link dei feed.
Item enclosure downloads (podcast downloads) serve per visualizzare quanti download di file hanno fatto tramite feed rss (ovviamente se i file sono presenti nei feed).
Con la terza opzione hai la possibilità di tracciare il numero delle persone che vedono e che cliccano i tuoi feed.
Consiglio di selezionare la prima, comunque hai la possibilità si selezionare anche le altre in un secondo momento.
Finalmente ti apparirà la pagina di gestione di feedburner!
Se vuoi che sul tuo blog la pagina dei feed venga visualizzata in italiano, vai su Optimize –> BrowserFriendly e seleziona in Theme –> ClearFeed (Italiano). Hai la possibilità di aggiungere o togliere tutti i lettori di feed rss disponibili. La tua selezione verrà mostrata quando l’utente visualizzerà la tua futura pagina dei feed (se mantieni la spunta su Landing page renders as a web page in all browsers), come la mia pagina feed rss.
Ora dovresti creare una redirect dai tuoi vecchi feed, http://www.nomesito.it/feed, verso la nuova pagina dei feed, http://feeds.feedburner.com/nomesito. Non sai come fare? Non ti scoraggiare, wordpress è dotato di una cosa fantastica che ci fa risparmiare un sacco di tempo, i plugin! Esiste il pluginFeedBurner FeedSmith che fa al caso nostro. Scarica FeedBurner FeedSmith. Dopodichè estrai l’archivio, collegati tramite ftp al sito e copia la cartella feedburner_feedsmith_plugin_2.3 che hai ottenuto dalla estrazione nella cartella di default dei plugin di wordpress, wp-content/plugins/ . Vai nella pagina di amministrazione del blog, poi Plugin –> Plugin, cerca FeedBurner FeedSmith e attivalo!
Comparirà a lato nel menù Impostazioni –> FeedBurner, e qui devi inserire il link dei nuovi feed. Se vuoi puoi fare la stessa cosa anche per i feed dei commenti.
Complimenti, hai completato l’installazione!!!
Vai sul tuo sito, clicca sul simbolo dei feed rss e dimmi cosa vedi! 😉
Ad esempio, io vedo questa visualizzazione dei feed rss. Già che ci sei, iscriviti ai miei feed rss e rimarrai aggiornato su tutte le notizie del mio blog!
NOTA: Se visualizzi i feed come la visualizzazione di default di wordpress
le cause possono essere tre:
1. prova semplicemente a cancellare la cache e i cookie del tuo browser.
2. ricontrolla tutti i passaggi e verifica se sono corretti
3. cancella la cache del plugin supercache se è installato
4. segnalalo nei commenti 😉
E ora, perchè non ti iscrivi ai miei feed rss?
17/01/2011 alle 18:46
Ciao Roberto,
davvero gran bella guida! Grazie a te sono riuscito a configurare perfettamente i miei Feed! Mi sono iscritto al tuo Feed.
Continuerò a seguirti!
Ciaoo!
17/01/2011 alle 20:50
Mi fa molto piacere, grazie!
22/01/2011 alle 11:07
Ottima guida. Volevo sapere se con feedburner si guadagna qualcosa, attraverso adsense per i feed.
Se avete esperienza in merito, grazie.
22/01/2011 alle 14:37
Ciao, non ho esperienza ma conto presrto di provare, tentar non nuoce! I guadagni ci saranno ma molti bassi (penso), dipende sempre da quante persone hai iscritto ai feed. Ti farò sapere appena provo.
23/01/2011 alle 23:26
Grazie. Facci sapere, perché in base a quello che ho letto o provato io i guadagni erano veramente bassi.
23/03/2011 alle 15:38
Il mio feed visualizza un solo articolo. Sarà perchè appena attivato?
23/03/2011 alle 23:09
ciao, ho guardato i tuoi feed dalla barra degli indirizzi ma si vedono tutti gli ultimi articoli, non solo uno, postami l’indirizzo della pagina dove vedi un solo articolo
24/03/2011 alle 14:10
Ciao grazie
Ho risolto cambiando le impostazioni di lettura di wordpress dove si stabiliscono gli elementi da visualizzare. Era impostato su 1 feed ora ho messo 100. Ma mi chiedo: se scrivo più di 100 articoli devo stare lì sempre a modificare il numero? Non c’è un modo automatico perchè prenda i feed corrispondenti agli articoli scritti?
24/03/2011 alle 19:35
in teoria i feed servono solo per essere sempre aggiornati con gli ultimi articoli del blog, per cui ad un utente che ti segue, non gli servono 100 articoli, ma solitamente una decina, massimo 20… In questo modo vedrà solamente gli utlimi 10-20 articoli che hai scritto, ovvero quelli che gli interessano
09/04/2011 alle 19:29
Ciao Roberto
ho visto che hai risolto un po di problemi e come molti altri tuoi lettori ti stimo per la tua preparazione.
Io ho un problema con il mio sito nel senso che se vado alla pagnia dei feed mi esce bianca senza nessun feed. Vai qui www.mogigod.com/feed
Ho altri siti wp e nessuno mi fa questo problema
Mi puoi aiutare per favore a risolvere il problema?
Grazie in anticipo
Giusepppe
11/04/2011 alle 15:26
Ciao Giuseppe, grazie mille 🙂
Ho guardato i tuoi feed ma al momento vedo tutti i post… La pagina tutta bianca quando la vedi?
30/04/2011 alle 14:40
Fantastico! Ottima guida, stavo impazzendo nel trovare il motivo per cui chrome non mi visualizzava i feed RSS.
Grazie ancora.
30/04/2011 alle 20:57
Prego 🙂
05/01/2012 alle 13:09
[…] Come pubblicare automaticamente i post su Twitter con Feedburner […]
30/01/2012 alle 17:54
ciao roberto prova andare nel mio sito io non vedo come la tua pagina in teoria il link al feed dovrebbe essere questo http://feeds.feedburner.com/Gapdifferent-WebDesignERestylingSitiWeb ma io vedo come nel feed rss del sito quando ci clicchi. Prova e fammi sapere grazie.
30/01/2012 alle 21:36
Io lo vedo bene, in stile feedburner! E’ anche accativante, complimenti!
Il feed a volte appena installato FeedBurner rimane con la grafica classica del blog, ma se cancelli la cache e aggiorni dovrebbe sistemarsi… Comunque l’utente lo vede bene!
Ciao
27/02/2012 alle 20:15
[…] già di un feed “burnato” con feedburner, allora è il momento di crearlo, leggi installare FeedBurner su WordPress per gestire un […]
20/05/2012 alle 07:59
[…] Installare Feedburner su wordpress per gestire Feed RSS | Roberto Iacono – Come migliorare il tuo bl… WordPress has pretty decent typography features in the core installation. But there are plenty of areas ripe for improvement. That’s where the plugins below come in. (Image bg: fabianohikaru ) Whether you just want more control over how the basic text on your site shows up or you want to do something a bit more advanced, there’s surely a plugin available to help. […]
03/09/2012 alle 20:17
Ciao Roberto, ma è “obbligatorio” installare feedburner in ottica SEO? se per esempio io gestisssi una newsletter con un autoresponder tipo aweber, penso sia inutile perchè la conversione è sulla iscrizione in lista piuttosto che ai feed…ma ti chiedo se comunque necessario per dare una spinta in più sulle serp….
04/09/2012 alle 10:03
Non credo che abbia molto valore in ottica SEO, anzi, non dovrebbe influire assolutamente sui risultati.
L’unica cosa, è che è comodo e gratuito se hai bisogno di gestire una newsletter, tutto qui. Continua pure con aweber se ti trovi bene.
Ciao
19/12/2012 alle 06:31
Ciao Roberto, ieri ho postato un articolo ma oggi Feedburner non l’ha inviato ai contatti via email. Ho visto che non c’è alcun modo di contattare un’assistenza, e al gruppo cui vieni rimandato per chiedere aiuto nessuno risponde. Come fare? Hai mai riscontrato questo problema? La cosa non mi rallegra affatto :/
19/12/2012 alle 07:14
OK, ORA TI FACCIO RIDERE: certo che Feedburner non aveva ancora mandato la mia newsletter: perchè dove sono io erano le 9 del mattino, ma in Italia erano appena le 6!! 😀 ah ah. Ok. Richiesta di aiuto ritirata. A te comunque Roberto dovrebbero dare un premio: sei sempre puntuale nelle risposte, aiuti a profusione, sei assolutamente “reliable”. Cosa chiedere di più? Dovremmo assumerti tutti. Buona giornata!
19/12/2012 alle 10:04
🙂 Grazie
23/01/2013 alle 13:46
Ciao Roberto ho un problema: ho creato un account su feedburner inserendo come
Feed Title: -Psicologaonlinesalerno.it
Original Feed: psicologaonlinesalerno.it/feed/
clicco sul salvataggio e mi dà questo: Received HTTP error: “Internal Server Error” while fetching source feed.
Nel mio backend wordpress nel settaggio del tema che utilizzo (coffe desk) ho l’indirizzo feed di default psicologaonlinesalerno.it/feed/
Bene (per modo di dire;)).
Ora ho provato a mettere il tema di defaulti, ma non c’è l’icona del feed rss, quindi ho provato ad aggiungere il widget rss mettendo come URL del feed: psicologaonlinesalerno.it/feed/
e mi dà quest’errore
Errore RSS A feed could not be found at psicologaonlinesalerno.it/feed/. A feed with an invalid mime type may fall victim to this error, or SimplePie was unable to auto-discover it.. Use force_feed() if you are certain this URL is a real feed.
Se clicco sull’icona in basso della mia homepage mi esce
Errore interpretazione XML: la dichiarazione XML o testuale non è all’inizio di un’entità
Indirizzo: psicologaonlinesalerno.it/feed/
Riga numero 2, colonna 1:
^ Ho provato a togliere i vari spazi bianchi nei file php ma non è successo niente qualche idea?
23/01/2013 alle 16:25
Ciao Apache72,
hai provato a mettere il tema di default e andare all’indirizzo psicologaonlinesalerno.it/feed/ ? In questo caso si dovrebbe vedere qualcosa. Se si vedono i feed, allora il problema è del tuo tema… ovviamente prima ripristina il file che hai modificato.
23/01/2013 alle 17:28
Non c’è l’icona per il feed rss nel tema di default, o almeno non la vedo io (parliamo di Twenty ten?); è per quello che ti dicevo che ho provato ad inseire il widget rss ma mi dà quell’errore di cui prima….;) per cui non posso fare questa prova che mi hai suggerito…
23/01/2013 alle 17:38
Scusa che stupido! giustamente devo andare all’indirizzo psicologaonlinesalerno.it/feed/ ora riprovo..;) un po’ di stanchezza…
23/01/2013 alle 17:45
Sì, ho provato a installare il tema di default e andare all’indirizzo ma mi dà lo stesso errore 🙁
23/01/2013 alle 18:36
Ok, quindi il problema non è legato al tema… possibili altre cause, plugin oppure il file che genera i feed, cioè il file wp-includes/feed-rss2.php … fai una copia di backup del file, poi sovrascrivilo con quello presente nel pacchetto originale di WP 3.5 (che dovrai scaricare da wordpress.org) e vedi come va.
23/01/2013 alle 19:04
Grazie Roberto 😉 funziona adesso è ok! Solo una cosa: il file wp-includes/feed-rss2.php fa riferimento solo ai feed? non è che sovrascrivendolo con quello aggiornato ho “eliminato” qualche modifica che nel mio vecchio file faceva riferimento ad altro?
24/01/2013 alle 09:39
Ottimo, sono più efficente del forum di WP 🙂
Il file fa riferimento ai feed… probabilmente avevi modificato qualcosa in quello prima, ma non saprei dirti cosa. Il vecchio file in ogni caso, non faceva parte del tema, ma del pacchetto di installazione di WP, quindi è uguale a quello attuale (a parte tue eventuali modifiche).
Ciao
16/04/2013 alle 18:43
ciao, ho seguito il tuo consiglio, però la mia pagina FeedBurner è abbastanza brutta, non riesco a cambiare la lingua, vorrei inserire l’italiano, come nella tua. è fattibile?
17/04/2013 alle 13:59
Mi pare in Browser Friendly, imposti italiano.
24/04/2013 alle 18:44
Con questo articolo sono riuscita a installare il feedburner, che qualche giorno fa non sapevo ne anche cosa fosse… ma sto impazzendo non trovando come posso evidianziarlo nel blog (tipo pulsantino che schiacciando, appare la pagina di subscribe per utenti. Devo scaricare plugin? ho provato, ma poi nel meniu di WP non trovo neanche la sezione dei plugin. Potresti aiutarmi? Grazie! …sono verramente nuova nel blogging, anzi, sto ancora creando il sito, ma voglio partire con il piede giusto…
26/04/2013 alle 18:34
Se vuoi inviare gli utenti all’iscrizione via mail, c’è la sezione Publicize > Email subscription > , qui ti viene fornito il codice.
22/05/2013 alle 18:32
Ciao roberto,
ho eseguito tutti i passaggi ma ottengo la visualizzazione di default di WP, potresti darci un occhiata?
Grazie
25/05/2013 alle 10:15
ciao,
ho un problema con i feed, potresti aiutarmi?
01/06/2013 alle 13:48
sei squalificato!
04/06/2013 alle 15:29
Ciao Antonio, mi ero perso un po’ di commenti mi sa 🙂
Che tipo di problema hai?
05/06/2013 alle 09:00
Ciao Roberto,
ho eseguito tutti i passaggi, estratto e copiato la cartella feedburner_feedsmith_plugin_2.3 in quella di default di wordpress, attivato il plug-in ed inserito il link dei feed, ma poi quando clicco sugli RSS nei Meta del sito, mi appare la pagina di errore. Potresti verificare?
Grazie
07/06/2013 alle 16:11
A me continua a funzionare, prova a scaricarne un altro…
09/06/2013 alle 12:23
Quale mi consigli?
12/06/2013 alle 17:46
Prova http://wordpress.org/plugins/feedburner-plugin/
13/06/2013 alle 22:26
Ho provato, ma si vede sempre la pagina rss di default e non quella di feedburner, inoltre quando passo il mouse su rss nella sidebar del sito, compare un punto interrogativo. mah
26/06/2013 alle 12:38
sono ferma allo step uno T_T dove trovo il link dei feed!? mi dice che non è valido quello dell’url seguito da “feed”.. inoltre io ho spostato il blog da blogspot a wordpress, per cui vorrei inserire direttamente lì il link dei feed (ho scoperto che avevo il blog iscritto ai feed e neanche lo sapevo.. x_x’)
Grazie in anticipo per l’aiuto e la disponibilità! x)
26/06/2013 alle 12:52
come non detto, l’ho trovato >_>’ scusami >_<'
27/06/2013 alle 10:59
se speri che ti risponda…campa cavallo che l’erba cresce..
27/06/2013 alle 15:04
ha moderato i miei commenti e l’ultima risposta non è poi così vecchia.. ad ogni modo le istruzioni hanno funzionato ^-^
28/06/2013 alle 14:48
Complimenti e grazie per il supporto 🙂