Login WordPress: come e dove effettuarlo
Per poter gestire il tuo blog WordPress, occorre effettuare il login, ovvero devi inserire il tuo nome utente e password nell’apposito form. Per poter accedere al pannello di amministrazione, da dove potrai gestire il blog, devi andare all’indirizzo ./wp-admin , Al posto del punto devi aggiungere il tuo dominio e l’eventuale percorso dove è installato WordPress (se l’hai installato nella root e non in una cartella specifica, allora devi inserire solamente il nome del dominio), ad esempio: www.nome-dominio.it/wp-admin .
Ora ti compare il form del login, inserisci il nome utente e password (che hai creato in fase di installazione del blog) e clicca su Collegati. Se vuoi puoi spuntare la casella Ricordami, così la prossima volta accederai immediatamente al pannello di amministrazione del blog senza dover fare nuovamente il login.
Hai perso la password? Non disperarti, basta che clicchi sul link Si è smarrita la propria password, ti verrà inviata una mail con un link che ti permetterà di impostarne una nuova… per stavolta ti è andata bene.
Ora che hai capito come accedere al pannello di amministrazione del tuo blog, sfrutta le potenzialità di WordPress e fatti valere! (poi ricordati di me 😉 )
Per iniziare, ti consiglio di dare un’occhiata alla mia Blogging Box e alle risorse che ho selezionato per te!
16/01/2012 alle 20:03
Roberto,
il tuo articolo è di una semplicità unica e per molti ciò che hai scritto sull’admin potrebbe essere ritenuto un futile motivo per scrivere un articolo ma ti posso dire (io sono uno dei questi) che un grandissima parte di persone al login su wordpress almeno una volta ha utilizzato i classici “admin”, “administrator”, “amministratore”…. un po come gli standard dei router quando si prova user-pass del tipo “admin-admin” , “admin-password” (con lo “zero” o con la “o”)… 😀
17/01/2012 alle 10:33
Anche io sono-ero uno di questi 🙂 tutta colpa della pigrizia 🙂
22/01/2012 alle 15:12
anche se l’articolo è semplicissimo può capitare di dimenticare il percorso per il login … quindi ottimo consiglio
20/03/2012 alle 11:22
Ciao Roberto,
probabilmente non è la sede più giusta per questa richiesta di supporto ma sono comunque in argomento 🙂
Da stamani se cerco di effettuare il login da firefox mi compare il seguente messaggio :
“Questa pagina non reindirizza in modo corretto”
e un analogo discorso per gli altri browser. In pratica non accedo al pannello di controllo. Può dipendere dal server? Non mi era mai capitato.
Grazie
20/03/2012 alle 19:28
La pagina del login la vedi?
Potrebbe essere il plugin Login Lock che crea questo problema!
20/03/2012 alle 19:32
Si la vedo. Il messaggio compare dopo che ho inserito nome utente e password. Login Lock non mi aveva mai dato questo tipo di problema prima. Se così fosse (colpa di login Lock), come lo risolvo? Tramite Filezilla, elimino Login Lock?
20/03/2012 alle 20:09
Ottima soluzione veloce veloce, brava! … fai una prova ma al 90% è Login Lock!
20/03/2012 alle 20:45
Si, il problema era quello. Risolto eliminando Login Lock tramite Filezilla. 🙂
Grazie!
Come mai, secondo te, ha iniziato a dare questo problema così “all’improvviso”?
20/03/2012 alle 23:16
Si vede che ha bloccato il tuo utente… dopo 3 tentativi falliti, ti blocca l’utente… serve per limitare gli attacchi degli hacker!
19/05/2012 alle 19:24
Ciao, sono appena entrato nel mondo di wordpress, provenendo da joomla e altri cms che sono impostati diversamente..
mi chiedevo.. ecco… ma come faccio a mettere un “modulo” per il “log in” in home page?
Negli altri cms questa è una componente fondamentale, si da la possibilità di registrarsi e di interagire (Se si vuole), e basta semplicemente attivare/disattivare il modulo…
Come devo fare per wordpress?
Grazie!
21/05/2012 alle 18:07
C’è il widget meta in Aspetto > Widget … poi puoi trovare altri 1000 plugin che fanno la stessa cosa ma con una grafica migliore 🙂
Ciao