Lucid di Elegant Themes, la recensione
Lucid è un tema Magazine di Elegant Themes. Elegante e ordinato, sfrutta l’uso di elementi di design puliti insieme ad un layout costruito seguendo una griglia. Come tutti gli ultimi temi Elegant Themes, è un tema Responsive, che si adatta alla visualizzazione su dispositivi mobile (come gli smartphone).
Un aspetto che mi ha colpito molto è l’attenzione ai dettagli di questo tema, che si vede nel menù dinamico (ruota al passaggio del mouse) e al cambio di colore di alcuni elementi sempre al passaggio del mouse. Davvero degli effetti leggeri ma efficaci.
É dotato del fantastico e famoso ePanel, che permette la massima personalizzazione del tema. Trovi tutte le sue funzionalità nella recensione di Elegant Themes.
Oltre alle classiche funzionalità fornite dall’ePanel, il tema Lucid offre:
Responsive Design
Permette una visione dei contenuti adattabili al tipo di dispositivo su cui viene visualizzato il sito, smartphone o tablet che sia. In questo modo viene semplificata la navigazione all’utente che dovrà scorrere verticalmente il sito e non spostarsi a destra o a sinistra perchè il sito è “troppo largo”. Il testo sarà leggibile immediatamente, senza il bisogno di ingrandire o spostarsi.
5 colori unici
Lucid è possiede 5 schemi di colore differenti, così da soddisfare le esigenze di tutti. Arancione/Giallo, Verde, Azzurro (molto bello), Viola e Rosso.
Sezione Video
Essendo nato come tema Magazine, predispone nella sua parte centrale una sezione Video, composta da uno slider di video molto funzionale, così da poter offrire una soluzione aggiuntiva ai propri utenti. Tramite ePanel è possibile decidere se aggiungere lo slider alla home e il numero di Video da mostrare.
Per ogni articolo c’è la possibilità di selezionarne il formato, video o articolo standard. Se Video, è possibile aggiungere l’URL.
Sidebar Layout
Inoltre, come puoi vedere dall’immagine appena sopra, per ogni articolo e pagina c’è la possibilità di scegliere se mostrare e in che posizione la sidebar (barra laterale). Senza sidebar, il contenuto si adatta alla dimensione dell’intera pagina. Opzione molto comoda, soprattutto se si vogliono creare delle landing page velocemente.
Widget e Aree Personalizzabili
Ci sono diverse aree personalizzabili attraverso i widget:
- Sidebar: tutto ciò che vuoi mostrare nella barra laterale
- Homepage Recent From: servono per creare gli articoli in evidenza in homepage, puoi aggiungere ad esempio gli ultimi articoli di determinate categorie. Opzione molto interessante
- Footer Area: per personalizzare il footer attraverso i widget, molto comodo
Gestione Pubblicità
Come puoi vedere dall’immagine appena sopra, tramite il widget ET Advertisement è possibile inserire aggiungere la pubblicità anche nella sidebar (oltre alle varie sezioni del sito tramite l’ePanel come mostrato nella recensione di Elegant Themes), permettendo la gestione di 8 pubblicità.
Opzioni ePanel
L’immagine mostra le impostazioni generali del tema Lucid, tutte le altre sono già state descritte nella recensione di Elegant Themes.
Interessante l’utilizzo campi dei social network Facebook, Twitter e del feed RSS, per inserire automaticamente le relative immagini nella testata del tema.
Da notare anche la personalizzazione del numero di post da mostrare a seconda del tipo di pagina (categoria, portfolio, ecc).
Inutile aggiungere che il logo e la favicon sono personalizzabili con il tuo logo e la tua favicon.
21/11/2012 alle 18:17
L’effetto al passaggio del mouse è molto bello, gli fornisce quella particolarità che forse gli utenti si ricorderanno.
Sono un grande stimatore di Elegant Themes 🙂
16/12/2012 alle 17:41
Ciao Roberto
ti chiedo un aiuto proprio su questo tema, che sto utilizzando e che mi piace molto, ma ci sono due cose che proprio non riesco a capire come realizzare: nella demo di Lucid, nei contenuti della Homepage, oltre ai “Most Recent Articles”, che si inseriscono nella Home automaticamente, ci sono due finestre, una finestra orizzontale con le categorie più usate e i post a tendina appartenenti alla categoria stessa, e una finestra pià sotto dedicata ai “Recent Videos”. Come faccio ad inserire queste due finestre nella mio sito e quindi a vederli anche nella Home?
Grazie mille per il tuo prezioso aiuto
18/12/2012 alle 09:42
Ciao Manuela,
dall’ePanel > homepage > puoi inserire il box dei video. Poi per ogni articolo, puoi associargli un video.
Come ti sembra il tema? Lasci una tuo opinione?
14/03/2013 alle 19:41
Sono grato a chi mi ha consigliato Elegant Theme. Ho appena installato Lucid e, grazie alla tua preziosa guida, l’ho localizzato in italiano.
Il tema mi ha colpito subito ed è balzato ai miei occhi sopra tutti gli altri.
Semplice ma non povero, personalizzabile moltissimo anche da gente non attrezzatissima come me. Queste e moltre altre che intuisco, ma ancora non conosco a fondo, le qualità di Lucid.
Ho però un problema e provo a chiedere aiuto.
Accidenti a me che non conosco l’inglese e per quanto mi sforzi di capire, se ci metti che sono un principiante, faccio una fatica boia e vado avanti veramente a tentoni.
Per di più adesso quando vado a comporre o modificare un articolo è scomparso lo strumenti di scrittura. Il box è bianco, non c’è niente e non reagisce.
Probabilmente ho impostato qualcosa che non va da qualche parte.
Ti viene in mente niente?
P.s.: Ho fatto l’abbonamento da 89 €, ed ho tante risorse che non so come sfruttare: puoi segnalarmi qualche risorsa utile?
Grazie, come sempre delle tue indicazioni, sempre lineari, centrate ed esaustive.
Ciao
gg
15/03/2013 alle 09:23
Ciao Luigi,
sono contento per te 🙂
1. Per il tuo problema è scomparso l’editor o “solo” la barra degli strumenti? Hai modificato qualcosa a livello del tema, file o cose del genere? Hai installato dei plugin?
2. Cosa intendi per risorse che non sai come sfruttare?