Nascondere la versione di WordPress: come e perchè
Nascondere la versione di WordPress dal sorgente HTML del sito è una buona soluzione per avere una maggiore sicurezza, in quanto dall’altra parte dello schermo non vedranno (o comunque dovranno lavorare un po’ di più) a che versione è aggiornato WP e sfruttare i punti deboli di quella versione. Se non l’hai ancora fatto, ti consiglio di leggere l’ebook gratuito Le 30+ cose da non fare con WordPress, così da ridurre i possibili pericoli causati dall’inesperienza.
Per vedere se il tuo sito WP mostra questa informazione, clicca col tasto destro del mouse e selezione “Visualizza sorgente” oppure “HTML” (a seconda del browser che utilizzi).
Per rimuovere questa informazione (inserita da WP 2.5 all’interno del <head> </head>) non serve alcuna dote di abile programmatore nè un plugin. Basta copiare il codice sottostante in un punto qualsiasi del file functions.php, all’interno del codice php.
Quindi vai su Aspetto > Editor > functions.php ed incolla il codice appena dopo il <?php (ad esempio).
remove_action('wp_head', 'wp_generator');
Sostanzialmente, dice di non eseguire la funzione wp_generator(), che ha il compito di inserire nel codice HTML della pagina la versione di WordPress.