Notifica dei commenti WordPress tramite email: plugin indispensabile!
Ti è mai capitato di lasciare un commento in un blog, aspettare che il blogger di turno ti rispondesse e… e… e… e stai ancora aspettando che lui ti avvisi che ha risposto al tuo commento? Beh, a me è capitato all’inizio (anni e anni fa :)) e ho detto un sacco di parole al blogger di turno per non avermi dato attenzione. Così la mia considerazione per questo blogger si è azzerata e non sono più andato a visitarlo, ma… circa un anno dopo, eseguendo delle ricerche su Google, ritrovo il mio commento e… magicamente c’era una risposta del blogger, datata il giorno successivo al mio commento. Ops 🙂 Mi sono sentito un po’ in colpa per gli insulti virtuali che gli avevo detto, ma tutto sommato non era solo colpa mia…
Ho imparato una lezione fondamentale, gli utenti che lasciano i commenti sui blog…
- possono non sapere come funzionano i commenti, ovvero che di default, non riceveranno alcuna notifica di un’eventuale risposta
- spesso sono ignari dell’esistenza e del funzionamento dei feed rss per i commenti (e anche per i feed rss del blog)
- vogliono creare un rapporto di fiducia con il blogger
- vogliono poter discutere di un argomento di loro interesse
- vogliono essere ascoltati e presi in considerazione, nella buona e cattiva sorte
- vogliono essere avvisati quando il blogger risponde al commento, mica possono ritornare tutti i giorni sull’articolo per vedere se hanno ricevuto una risposta!
Dare la possibilità all’utente di sapere quando qualcuno (altri utenti compresi) ha risposto al suo commento, porta sicuramente ad una fidelizzazione dell’utente, ad una nuova visita (quindi con molte sottoscrizioni attive, puoi avere molti utenti di ritorno sul blog, quindi traffico) ed a cominciare un vero e proprio botta e risposta che crea contenuto valido ed aggiornato (ottimo requisito secondo gli occhi di Google).
Nasce quindi l’esigenza di introdurre un sistema che avvisi il nostro amico commentatore ogni volta che vi è una risposta al suo commento. Per questo scopo esiste uno tra i plugin indispensabili per WordPress, il plugin subscribe to comment reloaded, sviluppato dall’italiano Camu (un grande uomo) dalla versione Subscribe To Comments di Mark Jaquith, anche in lingua italiana.
Subscribe To Comments Reloaded inserisce automaticamente al termine del box dei commenti standard di WordPress (non funziona con Intense Debate o Disquss), una checkbox dove il commentatore può decidere se farsi arrivare la notifica via mail (selezionando la checkbox), oppure no. E’ anche possibile selezionarla di default. Puoi anche consentire agli utenti di decidere che tipo d’iscrizione vogliono usare (tutti i commenti, solo risposte ai loro commenti).
Pensa che ogni volta che qualcuno commenta, tutti gli iscritti al post con l’opzione tutti i commenti, verranno informati via mail del nuovo commento e, spesso, ritorneranno sul blog, aprendo una miriade di nuove possibili discussioni e contenuti!
Il plugin fornisce la possibilità di importare la lista delle sottoscrizioni già effettuate con il vecchio plugin Subscribe To Comments e tutti gli altri plugin simili, così da non perdere utenti preziosi.
Lato utente, ha la possibilità di disabilitare la sottoscrizione solamente per post specifici, quindi si evita di perdere l’utente su tutti gli altri post a cui si era iscritto, mantenendo aperta la possibilità di continuare un dialogo blogger-utente.
E’ davvero semplice da gestire e personalizzabile in ogni suo aspetto, i miei complimenti a Camu! Che dire, semplicemente indispensabile!
04/11/2012 alle 23:49
Ciao Roberto, era da un pò di tempo che cercavo una recensione di un plugin di questo tipo, ti ringrazio perchè come ho letto l’articolo, ho provveduto ad installarlo.
Ti chiedo un’info: questo plugin non modifica il tipo di link inserito nei commenti, vero? mi spiego: mi trasforma il link da follow a no-follow o viceversa?
Altra cosa: sai come WP tratta i link inseriti in un articolo, se li conta come follow o come no-follow?
Mi fermo qui, grazie:)
05/11/2012 alle 15:36
Ciao Matteo!
Il plugin è davvero una bomba 🙂
Sicuramente non modifica i link inseriti nei commenti, non apporta nessuna modifica al commento, ma avvisa solamente quando viene pubblicato un commento e permette di gestire le sottoscrizioni che intendi fare.
WP di default inserisce i link all’interno del post come dofollow, mentre per i commenti utilizza un no-follow.
Ciao
05/11/2012 alle 16:02
Perfetto,grazie mille 😀
29/11/2012 alle 09:37
Ciao Roberto, ho installato il plugin, ma ora mi accorgo che il messaggio che appare al fondo del post è tutto allineato a sinistra.
Come mai? Qualche suggerimento per metterlo a posto? Da sola non riesco :/ Grazie come sempre per quello che fai per noi!
29/11/2012 alle 12:39
Prova così,
vai su Aspetto > Editor > style.css ed aggiungi alla fine di tutto (proprio in fondo fondo) il seguente codice:
label[for=subscribe-reloaded] {width: 580px !important;}
29/11/2012 alle 13:23
Fatto! E’ andato a posto! Meno male. Una curiosità: mi è arrivato l’avviso di aggiornare il mio tema (e tra poco anche WordPress, da quanto ho letto sul tuo sito). Se lo aggiorno, perdo questa modifica che ho appena apportato al tema su style.css?
Avevo inoltre apportato un’altra modifica, ovvero cambiato il colore del background dell’header. Quello però l’ho fatto aggiungendo una dicitura andando su Theme Options -> Custom CSS -> enter your custom css styles. E’ la stessa cosa che aggiungerla a Aspetto-Editor-Style come ho fatto con questo plugin?
30/11/2012 alle 13:11
Essenzialmente sì!
Ma ti spiego, per non perdere le modifiche con l’aggiornamento del tema, si utilizzano i temi child.
Nel tuo caso, basta semplicemente inserire tutte le modifiche che vuoi fare per lo stile, dal file style.css al campo predisposto dal tema, Theme Options -> Custom CSS -> enter your custom css styles. Non sono la stessa cosa, ma questo campo è stato creato apposta per non perdere eventuali modifiche con l’aggiornamento del tema.
Quindi sposta il codice che hai inserito nel file style.css e incollalo in quel box, molto semplicemente 🙂
01/12/2012 alle 15:11
Fatto, aggiornato il temo e ora è tutto come prima. Grazie!
Un’ultima curiosità, se non ti disturbo troppo 🙂 Mi arrivano nella casella di posta ogni tanto messahhi del tipo “Un nuovo pingback all’articolo “…” è in attesa di approvazione. Ma in realtà mi sembra compaiano ogni volta che aggiungo un link in un articolo. Li devo cestinare o approvare?
01/12/2012 alle 17:38
Dipende da te e dai casi, se vuoi che vengano mostrati nei commenti, li approvi, è utile per collegare più discussioni. Io solitamente preferisco cancellarli.
04/02/2013 alle 03:14
Ciao Roberto!
Ho installato questo plugin, ma non capisco come si fa a modificare i campi. Mi spiego meglio: attualmente ho “nome”, “mail”, “sitoweb” e lo spazio per il commento. Il problema è che accanto alla voce “nome” c’è scritto che i campi con l’asterisco sono obbligatori (scritto in inglese). E anzichè sito web c’è scritto in inglese “website”. Come faccio a modificare questi campi?
Ne approfitto per porti una domanda non del tutto attinente a questo articolo: quanti plugin massimi consigli di installare su wp per non rallentare troppo il sito? Te lo chiedo perchè tutti dicono che è buona norma non installare troppi plugin ma nessuno da un numero più o meno preciso.
Grazie
05/02/2013 alle 07:53
Ciao Angelo,
dipende sempre da come è creato il form dei commenti, ma solitamente basta localizzare WordPress. Altrimenti controlla se la stringa è presente nel file comments.php o function.php del tema.
Per la seconda domanda, è tutto relativo, dipende da che plugin installi. Il consiglio è di installare solamente i plugin che ritieni essenziali.
In genere, stare sui 15 plugin va bene, ma ripeto, puoi anche averne 25 e non appesantire WP, oppure 5 e rendere WP lentissimo.
Ciao
08/03/2013 alle 18:40
Ti riposto le domande qua, nella pagina giusta.
Non ho capito alcune cose installando questo plugin.
1) quando la gente si iscrive, nel modulo di gestione dei commenti, l’iscrizione va in “sospeso” e non me la fa attivare. Mi sa che mi manca qualche passaggio…?
2) Il link per iscriversi senza commentare non mi funziona, nella gestione dell’url w ww…../comment-subscriptions devo aggiungere qualcosa? (infatti dice che Il permalink per la tua pagina di gestione (qualcosa di simile a / manage-abbonamenti o /? page_id = 345 ). Questa pagina non esiste effettivamente nel sistema, ma il suo legame deve seguire la struttura dei permalink.)
11/03/2013 alle 17:16
1. hai controllato le impostazioni? Se ripristini tutto allo stato originale, cosa succede?
2. Hai controllato le opzioni di Pagine di Gestione? Deve essere attiva l’opzione: Pagina di gestione virtuale. Il link è corretto.
12/03/2013 alle 10:39
1) Non ho toccato niente
2) è attiva, certo. Non è che c’entra la struttura del permalink – la mia è /%post_id%-%postname%/ – o la versione ancora non aggiornata di wordpress? (attualmente la 3.4.2)
13/03/2013 alle 17:38
Ti consiglio di chiedere direttamente a Camu di duechiacchiere.it, l’autore (italiano) del plugin… meglio di lui, chi altro? 🙂
18/05/2013 alle 12:58
Ciao Roberto,sai se si può utilizzare una pagina personalizzata per la pagina di gestione delle sottoscrizioni per le email di notifica? Perchè mi usa la pagina single.php come modello ma non mi va bene.
23/05/2013 alle 14:51
Ciao Andrea,
non saprei, prova a chiedere al relativo forum di assistenza
30/05/2013 alle 11:33
Ciao purtroppo il forum di assistenza non va. ho scritto all’autore ma dice che l’ha disabilitto causa span. Peccato bel plugin ma assistenza pessima. purtroppo devo per forza crearmi la pagina perchè se usa quella di songle.php ci sono molte cose che devo modificare.
31/05/2013 alle 13:48
Il plugin è gratuito… può capitare 🙂
25/07/2013 alle 15:57
Ciao sono disperatissimo ma questa funzione esiste anche per Blogger? ho impostato tutto il mio sito e solo adesso mi accorgo che questa funzione non la trovooooooo!!!!
Grazie mille
26/07/2013 alle 10:19
Ciao Marco,
mi dispiace ma non conosco bene Blogger…