Ridurre i commenti spam su blog WordPress tramite .htaccess
Da quando sono passato al NoFollow Free, sono cominciati a proliferare sempre più i commenti spam, solitamente in lingua inglese, che fastidio!
Al momento arrivo ad avere anche 30 commenti spam al giorno, così ho cominciato a proteggermi con akismet, ma non è bastato… Siccome non voglio mettere il controllo captcha per verificare se il commentatore è umano, i commenti continuano ad arrivare inesorabili, anche se finiscono direttamente nello spam.
Ma a volte anche commenti buoni finiscono erroneamente nello spam e capirai che non è bello andare tutti i giorni a spulciarsi la cartella spam per verificare che non ci siano commenti positivi.
Grazie a AllGuru.net, ecco come limitare il numero di commenti spam senza utilizzare filtri sugli indirizzi ip tramite il file .htaccess.
Devi aggiungere il seguente codice al file .htaccess (esiste solo per i server linux, si trova nella root del tuo spazio web, se non ce l’hai, crealo.. se il tuo blog risiede su un server windows, non puoi fare niente):
# Protect from spam comments <IfModule mod_rewrite.c> RewriteEngine On RewriteCond %{REQUEST_METHOD} POST RewriteCond %{REQUEST_URI} .wp-comments-post\.php* RewriteCond %{HTTP_REFERER} !.*DomainName.* [OR] RewriteCond %{HTTP_USER_AGENT} ^$ RewriteRule (.*) ^http://%{REMOTE_ADDR}/$ [R=301,L] </IfModule>
Nota che devi sostituire DomainName con il tuo nome dominio senza mettere le estensioni (.it, .com). Ad esempio, nel mio caso ho messo:
RewriteCond %{HTTP_REFERER} !.*robertoiacono.* [OR]
Vedrai ridurre drasticamente il numero dei commenti spam, guadagnando un po’ di pace in più 🙂
07/11/2011 alle 17:48
Grazie… più che dai paesi anglofoni tuttavia a me lo spam arriva da Hong Kong e dalla Russia.
27/05/2012 alle 17:34
, stavo proprio cercando qualcosa del genere, allguru.net ancora una volta ci aiuta!.
grazie per aver divulgato l’info.
27/05/2012 alle 22:40
Prego, è una piaga davvero fastidiosa! Stò sperimentando altri plugin per ridurre al minimo questo problema, e stò seriamente pensando di bloccare gli IP spam tramite black list…
02/06/2012 alle 15:45
In caso già non lo stiate utilizzando mi permetto di consigliare il plugin “hiddy”, inserisce un “campo” invisibile agli utenti ma visibile agli spam bot, il plugin in questione rilevando il campo invisibile compilato degli spam bot blocca il commento rilevandolo come spam. Fatemi sapere 😉
03/06/2012 alle 14:41
Lo proverò senz’altro, grazie
19/06/2012 alle 22:44
Provato! Sono molto soddisfatto del plugin e lo consiglio a tutti, ha ridotto i commenti SPAM di circa il 90% !!!!!!!!!!!!!!!!