Templatic, la recensione
Templatic è una società fondata nel 2009 (ha iniziato nel 2008 come PremiumThemes) e ha la sede in India.
La particolarità è che offrono almeno 2+ temi per ogni nicchia, questo vuol dire che troverai sicuramente il tema che fa per te.
Vengono creati quasi 2 temi al mese e quelli vecchi, vengono aggiornati con le nuove funzionalità, come il fatto di essere responsive.
È possibile acquistare un singolo tema ma anche aver accesso a tutti i temi contemporaneamente diventando membro del Club e pagando una quota ogni mese.
I temi, il sito e il supporto sono tutti in lingua inglese.
Non è prevista la garanzia del “soddisfatto o rimborsato”, però è possibile testare i temi prima di comprarli.
FUNZIONALITà
I temi Templatic offrono funzionalità intermedie, al di sotto di quelle offerte dalla concorrenza. Il framework su cui girano tutti i temi, non è così personalizzabile come ci si aspetterebbe per temi professionali.
Inoltre, sia la grafica che l’usabilità delle opzioni di Templatic, lasciano a desiderare.
Al contrario, offre molti widget che permettono una buona personalizzazione tramite sidebar e footer. Nella figura mostro i widget del tema Events.
Ogni tema offre widget pronti per inserire la pubblicità, così da poter monetizzare subito il sito.
I temi hanno un codice difficile da capire e modificare. Inoltre non sono stati preparati per essere tradotti al 100%, quindi può essere che dovrai andare a modificare le parole direttamente nel codice.
Insomma, se non devi apportare nessuna modifica, questi temi vanno bene, ma se vuoi cambiare qualcosa, direi che è meglio lasciar stare.
GRAFICA
La grafica è bella, pulita, aggiornata ai nuovi standard ma non è eccezionale. Però offre temi adeguati per ogni nicchia di mercato, quindi è un buon punto a favore.
Tutti i temi sono validati W3C e compatibili con tutti i browser più conosciuti.
PREZZO
È possibile acquistare un singolo tema ad un prezzo che oscilla tra 65$ e 89$ (che non è assolutamente poco per quello che offrono).
Acquistando un tema, avrai diritto a ricevere assistenza gratuita, accesso al forum, materiale informativo sul tema come guide e tutorial.
Con la licenza per uso singolo, non si ha diritto a ricevere i file PSD del tema. Inoltre è possibile utilizzare questi temi solamente per un dominio.
Con il Theme Club, adatto agli sviluppatori o web designer, puoi aver accesso a tutti i 46+ temi pagando 299$ una sola volta, e poi 9$ ogni mese.
Il Theme Club ti garantirà di aver accesso all’assistenza, ai file PSD di tutti temi, al forum, al materiale informativo di tutti i temi sotto forma di guide e tutorial. Inoltre, avrai accesso anche a tutti i temi che verranno sviluppati in futuro (finchè sarai membro del club).
La licenza permette di utilizzare questi temi su tutti i siti che vorrai, anche dei tuoi clienti.
Se non rinnovi più il pagamento per rimanere membro del Club, hai diritto a ricevere gli aggiornamenti del tema ed accesso al forum per un altro anno.
SUPPORTO
Il supporto non è molto buono. A volte riescono a rispondere alle domande, ma spesso le domande rimangono in sospeso per molto tempo e/o non gli viene neanche data una risposta.
Tutto questo è però sostituito dalle ottime guide, dai video e dai tutorial dei temi.
Il supporto non comprende la personalizzazione dei temi. Per questo, puoi affidarti ad un loro servizio a pagamento.
Conclusioni
Ritengo che i temi Templatic siano costosi per quello che offrono e per il loro codice non proprio ben strutturato. Se non hai bisogno di modifiche del tema e neanche della traduzione, allora questi temi possono fare al caso tuo. Ma se non è così, allora lascia perdere e guarda i temi degli altri designer.