Tracciare i download dei file in WordPress
Quando offri ai tuoi lettori dei file da scaricare, come ad esempio file pdf, è molto importante sapere quante volte un dato file è stato scaricato, così da capire se il file ha riscosso un successo naturale e se le azioni di marketing-strategiche intraprese sono più o meno efficaci. Poter aver accesso alle statistiche è un ottimo modo per migliorare sempre di più qualsiasi tipo di strategia adottata per promuovere il file stesso. Tracciare il download dei file su WordPress è estremamente semplice, se disponi dei mezzi giusti…
WordPress Download Manager
WordPress Download Manager è un ottimo plugin che permette di gestire e tracciare i file da scaricare in WordPress.
La funzionalità che ho trovato più utile è che permette di mostrare il numero di download che sono stati effettuati a fianco del link o immagine utilizzata per scaricare il file stesso. Questo è un ottimo modo per incentivare l’utente a scaricare il file sfruttando l’effetto massa, dove l’utente vede che il file è stato scaricato molte volte, lo assocerà ad un prodotto valido e lo scaricherà a sua volta (ovviamente il numero di download deve essere mostrato al raggiungimento di un numero elevato, ad esempio dai 500 download).
Un’altra funzionalità molto interessante è che è possibile inserire il link per scaricare il file sia sotto forma di testo, che sotto forma di icona, personalizzabile o standard (ce ne sono molte già disponibili).
Ecco le altre caratteristiche principali:
- widget per inserire il link di download nella sidebar o footer
- eventuale protezione del file tramite password
- controllo su chi può accedere al file
- utilizzo degli shortcode per inserire facilmente il file in un articolo o pagina
- popup
- pulsante TinyMce per inserire lo shortcode direttamente dall’editor
- limite sui download dei file
- e molte altre ancora…
Aggiungi un file da scaricare
Una volta installato il plugin, vai su File Manager > Add New File > per poter caricare un nuovo file. In alto a destra potrai caricare il file, mentre a sinistra potrai inserire il nome:
Queste sono le varie impostazioni che puoi assegnare al file:
Come vedi, le icone sono davvero tante e sono già presenti le icone più utilizzate, come il pdf 🙂 A sinistra è possibile scegliere il testo da mostrare a fianco dell’icona del file, la password, il limite sui download, se mostrare o meno il contatore di download e a chi è riservato l’accesso.
Quando hai terminato clicca sul pulsante Create Package nel box Actions.
Inserisci un file in un articolo o pagina
Dopo aver aggiunto il file, vai su File Manager > Manage > e vedrai la lista di tutti i file che stai gestendo:
Copia il codice che trovi a fianco di Embed Code, in questo caso è [wpdm_file id=1] . Ora dovrai semplicemente incollare questo codice all’interno di un articolo o pagina, nel punto in cui vorrai mostrarlo.
Ad esempio, ecco il codice inserito in un articolo:
e questo è il risultato grafico:
Semplice e funzionale, no?
Inoltre, è anche possibile inserire lo shortcode direttamente attraverso l’editor visuale. Premi il relativo pulsante:
A questo punto si aprirà una schermata dove basterà selezionare il file da inserire e verrà aggiunto automaticamente lo shortcode all’interno dell’articolo.
Da notare che è possibile mostrare differenti template grafici, per il momento solo Facebook e Blue (i template sono personalizzabili nella versione PRO).
Versione PRO
Esiste anche una versione a pagamento di WordPress Download Manager, che integra alcune funzionalità molto interessanti. Molto interessante la possibilità di inserire il pagamento tramite PayPal così da poter vendere infoprodotti (come ebook) ed ancora più interessanti le funzionalità Lock, ovvero l’utente potrà accedere al file solamente dopo aver fatto Mi piace, tweet, +1 o inserito l’email… un ottimo modo per rendere virale il file stesso, un po’ come ho già mostrato per il Pay with a Tweet, ma con in più il +1, l’email e la possibilità di tracciare i download! Ma oltre a queste ci sono molte altre funzionalità, ti consiglio di dare un’occhiata.
Probabilmente utilizzare WordPress Download Manager è uno dei metodi migliori per gestire i file ed i relativi download in WordPress. Conosci altri metodi altrettanto (o più) efficaci? Scrivili nei commenti qui sotto.
22/01/2013 alle 21:30
Ciao, io ho la versione di wordpress ancora alla 3.4 si puo usare lo stesso anche se è per versione 3.5 ? ciao grazie
22/01/2013 alle 22:14
Certamente 🙂
11/03/2013 alle 00:34
Ciao Roberto,
Ho trovato una recensione recentissima del WordPress download manager: a mio avviso vale la pena di leggerla, anzi è illuminante!
Ti prego pertanto di leggerla e di esprimere un parere: ho scoperto questo prodotto per caso e stavo per utilizzarlo su un sito in “produzione”.
http://www.takemc.com/2013/03/11/wordpress-download-manager-plugin-review/
Se effettivamente lo hai usato prova a mettere nel nome della categoria degli apici, doppi apici, lettere accentate e vedi quello che succede… di più, fai la stessa prova nel nome del file e nel link label del file!
Queste sono solo bazzecole… i sorgenti (puoi tranquillamente esaminarli) sono realizzati in maniera oscena.
11/03/2013 alle 18:19
Ti ringrazio per la segnalazione Antonio! Ho provato il plugin ma non mi sono messo a sperimentare quanto hai realizzato te 🙂
09/06/2013 alle 09:05
Plugin molto interessante,
ma dopo la segnalazione di Antonio, da parte mia non lo è più.
Consiglio a tutti di leggere il post di Antonio, poi decidere:
http://www.takemc.com/2013/03/11/wordpress-download-manager-plugin-review/
[M]
18/07/2013 alle 09:36
Io non riesco ad allineare in alcuna maniera il pulsante del download al resto del testo.
Non ho nemmeno capito se e come è possibile personalizzare l’icona di download (magari usando lo shortcode del mio tema wp)
26/07/2013 alle 11:38
Il pulsante è una semplice immagine, no? Quindi centrala come centreresti il testo attraverso l’editor di wordpress 🙂