Trovare le parole chiave organiche dei tuoi competitor, 4 strumenti gratuiti
Hai sempre sognato di poter capire quali sono le parole chiave su cui si stanno concentrando i tuoi competitor sui motori di ricerca? O comunque quelle keywords che molto probabilmente generano più traffico? E magari le vorresti avere gratuitamente? Per oggi ti è andata bene, ho voglia di condividere la mia conoscenza (limitata) in materia 😉
Ecco degli strumenti gratuiti che puoi usare per “spiare” i tuoi competitor in ogni momento (e che possono essere usati contro di te) e che consiglio di usare anche prima di creare un blog, così da partire con il piede giusto.
Una piccola premessa: lo scopo di questo articolo è solo informativo, non sto provando realmente a creare un blog in questa nicchia. Quindi, in questo articolo faccio finta di avere un blog che voglio posizionare per la parola chiave “SEO“. Non sapendo chi scegliere come “bersaglio” e non volendo danneggiare nessuno, ho deciso di non mostrare l’URL del sito (il mio ipotetico competitor) che ho preso in considerazione per scrivere questo post, e che chiamerò www.sito-esempio.it.
Competitor, chi?
Prima di tutto, chi sono i tuoi competitor?
Beh, chiedi a mamma Google, sa sempre cosa dirti 🙂
Digita la parola chiave per cui vorresti posizionare il tuo sito web o blog. Io scriverò SEO.
Ora segnati gli indirizzi dei primi 10-20-30 risultati e filtrali con intelligenza. Distingui i blog che hanno un solo articolo ben posizionato per quella parola chiave (come li invidio) dai blog che sono interamente concentrati su quest’argomento. Scarta siti come Google news, Google Images, Google Group, Wikipedia o Facebook. Tieni in considerazione anche i siti che trovi negli annunci sponsorizzati.
Continua a cercare e filtrare finchè non pensi di aver ottenuto un buon numero di risultati (dipende molto dalla nicchia, ma una decina possono bastare per iniziare).
In alternativa o in aggiunta, se hai già un sito web già avviato, digita su google:
related:www.tuo-sito.it
Otterrai quelli che per Google sono i siti web/blog più simili al tuo, quindi i tuoi competitor.
Anche in questo caso, controlla se i siti siano realmente tuoi competitor, e aggiungili alla tua lista.
Molto utile anche SEMRush nella sezione Ricerca organica > concorrenti:
Sei pronto a scovare le keywords dei tuoi competitor?
Alexa
Vai su Alexa.com ed inserisci l’URL del competitor che vuoi analizzare. Otterrai immediatamente un sacco di informazioni più o meno utili ma quello che ti interessa è:
Vengono indicate le parole chiave che probabilmente portano maggiore traffico al sito web (e in che percentuale). Ovviamente sono dati approssimativi, ma è un buon punto da cui partire.
SEMRush
Vai su it.SEMRush.com ed inserisci l’URL del competitor che vuoi analizzare. Anche in questo caso, otterrai una valangata di informazioni. Ma a te interessa sempre:
Come puoi notare, alcune parole chiave sono differenti da quelle mostrate da Alexa, ma rimangono sempre un aiuto prezioso.
La cosa interessante è con questo ottimo tool vengono mostrati anche i volumi di ricerca mensili della keyword, che potrebbe aiutarti a decidere su quale parola chiave puntare per prima, anche se per questo scopo ti consiglio di utilizzare il Keyword Tool di AdWords.
SimilarWeb
Vai su similarweb.com ed inserisci l’URL del competitor che vuoi analizzare. Questo sito non sempre funziona con siti a basso traffico, nel mio esempio riporta:
Analizzando un altro ipotetico competitor, ecco che ottengo:
Ottime informazioni, oltre che le parole chiave organiche, sono presenti anche quelle utilizzate per gli annunci a pagamento.
Google Adwords
Vai su Keyword Tool di AdWords, e clicca su “cerca nuove idee per le parole chiave e i gruppi di annunci“:
e digita l’URL del competitor da analizzare nel campo “La tua pagina di destinazione“:
Poi premi il pulsante Trova idee.
Ora vai sulla Tab “Idee per le parole chiave” ed otterrai qualcosa di favoloso 🙂
Vengono mostrate possibili parole chiave che sono una fonte organica di traffico, purtroppo senza alcun ordine. Quindi il sito www.sito-esempio.it riceve traffico dalla parola chiave “consulenza seo prezzi”, ma non puoi sapere se è o non è la chiave più importante (e in che percentuale).
Certamente la colonna “media delle ricerche mensili” potrebbe aiutarti a capire quali sono le parole chiavi con più impressioni mensili, e se il tuo competitor è posizionato bene (dovrai verificarlo su Google), beh, potresti stimare con molta approssimazione quanto traffico gli porta quella parola chiave. Considera che per buona posizione intendo solamente la prima pagina della SERP, meglio se fra le prime 3 posizioni.
Un consiglio, clicca sulla scritta “media delle ricerche mensili” e i risultati verranno ordinati in base a questo valore, dal più grande al più piccolo. Ora sai quali sono le keywords che potrebbero portare una buona quantità di traffico.
Buon lavoro
Certamente non saranno dei metodi super iper avanzati e certamente esisteranno dei programmi/siti a pagamento che offrono servizi migliori, ma se non vuoi spendere niente, questi 4 strumenti possono essere un buon punto di partenza per trovare le keywords organiche dei tuoi competitor. Non ti resta che armarti di tanta pazienza, rimboccarti le maniche e lavorare sodo (ma con intelligenza), potresti aumentare notevolmente il traffico al tuo sito web.
11/04/2014 alle 08:13
Ciao Roberto,
innanzitutto grazie e ti rinnovo ancora i miei complimenti!
La pagina di SEMrush non risponde… sarà temporaneo o anche tu hai riscontrato lo stesso problema?
Grazie ancora
Gabriele
11/04/2014 alle 09:39
Ciao Roberto,
come sempre grazie delle informazioni, sono molto interessanti.
Solo un’informazione… ma il Keyword tool di Google Adword è gratuito? Per accedervi non devo avere un account Google adword a pagamento?
Grazie
Maria
29/04/2014 alle 09:23
Il tool è gratuito, l’account di adword è gratuito…
17/04/2014 alle 00:03
Ciao Roberto
perdona se posto in questo articolo ma nn trovo nessun altro luogo per contattarti.
Sono nuovo e grazie alle tue guide sto imparando diverse cose, tutte molto interessanti e da te molto ben illustrate.
Grazie alla tua guida ho creato sul tema twenty ten un tema Child.
Ora vorrei aggiungere un logo al mio sito e sempre grazie a te ed alla tua guida ” Aggiungere il proprio logo…” sono riuscito a farlo, grazie ancora !!!
Volevo però chiedere, ed in quell’articolo nn riesco a commentare, se io scrivo nel file header.php del tema originale, al prossimo aggiornamento perderò quello che scrivo adesso giusto ?
Dovrò creare la cartella Child header.php così come è stato fatto per la style.php ?
Il principio è lo stesso ?
29/04/2014 alle 09:25
Ciao Dario,
perderesti le modifiche solo all’aggiornamento del tema (se venisse aggiornato quel file), non di WP. Devi creare il file header.php (da inserire nella cartella del tema child) come hai fatto per style.php