WordPress 3.5 – caratteristiche e funzionalità
Manca poco, il 5 Dicembre 2012 WordPress 3.5 sarà disponibile per tutti e nella versione definitiva, con un nuovo tema di default, il tema Twenty Twelve.
Ecco le principali caratteristiche e funzionalità introdotte in questa nuova versione.
Gestione Media
È stata semplificata la gestione dei media (immagini e file) pensata per essere più comprensibile per i nuovi utenti.
È stato cambiato il pulsante per inserire le immagini e i file all’interno degli articoli e pagine, da Carica/Inserisci (che in effetti non si capiva molto bene) ad un pulsante Aggiungi media.
Ma la grande novità è rappresentata dall’uploader dei media. Cliccando sul pulsante Aggiungi media si aprirà una schermata in stile light box completamente rinnovata, molto più veloce e graficamente più intuibile ed immediata rispetto alla precedente. Mi piace un sacco!
Come puoi vedere, la grafica è completamente rinnovata. Cliccando su un’immagine, questa viene selezionata immediatamente ed a lato compaiono tutte le informazioni più importanti. Rispetto a prima, viene messa ben in risalto l’immagine così da trovare immediatamente il media da inserire.
Un’altra nuova funzionalità introdotta con WordPress 3.5 è la gestione della Galleria di Media.
Tramite il pulsante Crea una nuova galleria, che comparirà a fianco del pulsante Inserisci nell’articolo selezionando due o più immagini, è possibile creare ed inserire una o più gallerie, attingendo da tutta la Libreria media, e non più solo dai media caricati in quel dato articolo. Funzionalità che ho apprezzato molto.
Per me, per la gestione dei media hanno fatto un lavoro fantastico!
Plugin Favoriti
In WordPress 3.5 è stata introdotta la possibilità di mostrare i plugin Favoriti nel menù di installazione di nuovi plugin. Questa funzione è molto utile per chi gestisce più blog WordPress, così da avere sempre sottomano i plugin che si installano abitualmente e velocizzare gran parte del lavoro.
La repository ufficiale dei plugin, WordPress.org, ha la funzione Favoriti attiva per ogni plugin disponibile. Per vederla devi essere registrato ed autenticato su WordPress.org (è gratuito). Comparirà un piccolo cuoricino sotto il pulsante di Download.
Se clicchi sul cuore, il plugin verrà aggiunto alla tua lista di plugin favoriti e sarà visibile nel tuo profilo di WordPress.org, ma soprattutto anche nel menù dei plugin sul tuo sito. Basta andare su Plugin > Aggiungi nuovo > e vedrai comparire il link Favoriti. Ora clicca su Favoriti ed una volta inserito il tuo nome utente di WordPress.org, vedrai comparire i tuoi plugin favoriti!
Link/Blogroll nascosti
Dal pannello di amministrazione verrà nascosto il menù di gestione del blogroll (personalmente non l’ho mai usato, non ne sentirò molto la mancanza). Non verrà rimosso, ma solo nascosto, quindi se stai usando attualmente il blogroll, questo continuerà ad essere visibile nel sito. Altrimenti, per chi non lo utilizza, verrò completamente nascosto e non vedrai neanche il widget Blogroll nella sezione Widget.
Ma non ti preoccupare, se volessi utilizzare in futuro il blogroll, è già stato sviluppato un nuovo plugin, Link Manager.
La decisione è stata presa per alleggerire il core di WordPress affidando la gestione del blogroll ai plugin.
Nuova Area di Benvenuto in Bacheca
Per semplificare la gestione di WordPress ai nuovi arrivati, è stata aggiunta una nuova area di benvenuto direttamente in bacheca, che mostra in maniera sintetica le azioni iniziali che potrebbe fare un nuovo utente.
Tema Twenty Twelve
Twenty Twelve è stato aggiunto come tema di base per WordPress. È un tema molto semplice, pulito e minimale. È stato concepito per essere Responsive, ovvero adatta la visualizzazione del sito in base al dispositivo su cui viene visualizzato (PC, tablet e smartphone).
Offre un template per l’homepage, quindi qualsiasi pagina può essere impostata come homepage e personalizzata a dovere, aggiungendo i widget solamente per questo template (c’è una sidebar dedicata).
Offre anche un template full-width, ovvero senza barra laterale, adatto per creare velocemente landing page o per mettere in risalto un contenuto.
Permette di personalizzare il logo e lo sfondo.
Altri embed supportati
Sono supportati nuovi Embed, ovvero basta inserire l’URL di una pagina di determinati siti web e vengono integrati immediatamente nel tuo sito dei media esterni, ad esempio guarda come puoi facilmente inserire i video di youtube in WordPress.
Con questa nuova versione, sono supportati Instagram, SoundCloud e SlideShare.
Cosa ne pensi?
Ora che hai visto le nuove funzionalità, cosa ne pensi? Scrivilo nei commenti qui sotto.
26/11/2012 alle 10:00
Uhm,
sono molto interessanti l’ampliamento degli embed supportati….almeno per me!
26/11/2012 alle 13:34
Sì. hanno fatto davvero un ottimo lavoro… saranno utilissimi a molte persone!
12/01/2013 alle 20:30
Le novità sembrano interessanti ma non riesco ad inserire l’immagine in evidenza con le dimensioni che avevo impostato per la home, mi compare una miniatura…potete aiutarmi?
grazie
12/01/2013 alle 20:32
Ho installato la nuova versione per errore…ora le immagini non riesco a caricarle nelle dimensioni giuste. In home mi compare una miniatura, come posso fare? potete spiegarmi come impostare le dimensioni delle foto che voglio?
grazie
14/01/2013 alle 15:46
Ciao Rossella, vai su Impostazioni > Media > ed imposti le dimensioni. Le vecchie immagini dovranno essere ricostruite, per questo ti consiglio il plugin Regenerate Thumbnails
26/11/2012 alle 18:07
Ciao Roberto, innanzitutto complimenti per il sito e la qualità dei tuoi post. Approfitto per chiederti come si fa per postare un video youtube su wordpress eliminando le connessioni ad altri video che alla fine youtube propone.
Grazie Maurizio
27/11/2012 alle 14:25
Grazie a te!
Per disabilitare i contenuti finali (related video), devi inserire
&rel=0
nell’URL del video, ovvero:youtube.com/codice-video&rel=0
Fammi sapere
Roberto
30/11/2012 alle 10:13
Ciao! Ti volevo chiedere come si inseriscono adesso i video su un post. Prima cliccando su carica-inserisci chiedeva l’url per immagini o per video. ora c’è solo una url che non fa apparire il video nel post. Ho provato – cercando sempre su internet tra delle guide – inserendo semplicemente il link ma…non lo riconosce…
E non trovo, spulciando, possibilità di fare quello che faceva prima.
Ne sai niente?
Ti ringrazio molto
30/11/2012 alle 14:43
Ciao Clara,
hai controllato di aver attivato l’opzione Incorporazione automatica su Impostazioni > Media > Incorporazione automatica (Se possibile incorpora direttamente nella pagina i contenuti da una URL (ad esempio link verso Flickr e YouTube)). Probabilmente hai questa opzione disattivata.
Altrimenti puoi sempre usare il codice Embed che ti fornisce Youtube se clicchi sul pulsante Condividi > Codice da incorporare > sotto il video.
30/11/2012 alle 21:44
no decisamente no, non avendolo mai dovuto fare credo di averlo del tutto ignorato 🙂 andava in automatico. Quindi d’ora in poi dovrei farcela attivando questa nuova (nuova?) opzione? Provo e in caso mi faccio sentire di nuovo 🙂
Nel frattempo molte grazie, senza guide moriremmo!
12/12/2012 alle 15:46
ciao Roberto,
ho fatto l’aggiornamento automatico a WP3.5 e sembrerebbe non funzionare proprio il nuovo tasto Aggiungi Media.
di fatto mi spara ad una pagina ..wp-admin/post.php?post=xyz&action=edit#
ma non accade nulla.
stessa cosa se provo a agiungere qualcosa in libreria dal pannello media e poi cercando di allegare da lì i jpg.
Hai suggerimenti?
grazie.
12/12/2012 alle 18:08
Io l’ho fatto in locale e non mi ha dato nessun problema.
Esattamente, a me punta a http://localhost/robertoiacono/wp-admin/post.php?post=ID&action=edit … senza il cancelletto finale.
Potrebbe essere un problema di WP di altervista (sempre se tu hai il sito su altervista)?
Puoi provare a reinstallare la nuova versione, da Bacheca > Aggiornamenti >
Fammi sapere, potresti aiutare altre persone nella tua stessa condizione.
Ciao
12/12/2012 alle 18:49
io in effetti ho installato WP3.4 it su altervista.
L’ aggiornamento l’ho fatto dalla bacheca. Per tornare indietro, non essendo molto pratico, ho fatto che reinstallare 3.4 lasciando intatta la dir wp-content.
Ora non so se riprovare…
12/12/2012 alle 23:45
Magari è un problema della loro versione, prova a contattare l’assistenza di altervista.
13/12/2012 alle 16:51
Non mi funziona “aggiungi media” con questa nuova versione di wp! non mi funziona né con mac né con pc! non si apre niente! che devo fare? sono disperata, ho perso tutta la mattinata e ora sto perdendo anche tutto il pomeriggio!
13/12/2012 alle 18:13
Hai un tuo hosting? Al massimo, ritorna alla versione precedente, oppure reinstalla WP 3.5
29/12/2012 alle 17:28
ciao roberto, sono passato oggi alla nuova versione di wordpress e non mi funziona più il pulsante aggiungi media, cioè non riesco ad aggiungere nuove immagini alle pagine o agli articoli e neanche la versione html delle pagine mi si apre..! visto che inizialmente mi sono spaventato molto, come posso fare per tornare alla versione precedente! il forum di supporto è tutto in inglese e seppure mi sono iscritto non mi sembra il caso di scrivere del mio problema…ti prego nonostante siano giorni di festa di rispondere al più presto…grazie in anticipo e buon anno
29/12/2012 alle 17:46
Ciao Christopher,
se ti può consolare, molti hanno avuto questo problema…
Puoi:
Oppure alcuni hanno anche sistemato aggiungendo define(‘CONCATENATE_SCRIPTS’, false ); al file wp-config.php prima di require_once(ABSPATH . ‘wp-settings.php’); .
Ciao
Roberto
17/12/2012 alle 19:38
Ciao Roberto, oggi ho fatto l’aggiornamento alla nuova versione di WordPress, ma mi dicono che non si riescono più a postare i commenti ai miei post. Ho provato, e in effetti non ci riesco: hai qualche suggerimento per risolvere il problema? Io non sono molto tecnologica e sono agli inizi… Grazie!
17/12/2012 alle 19:44
Il problema sembrerebbe nella funzione che viene usata per controllare se l’email inserita è valida. Quindi sembra un problema del tema. Chiedi sul forum di supporto del tema, nel frattempo puoi utilizzare quache plugin per gestire i commenti …
18/12/2012 alle 05:23
Grazie! Ho mandato richiesta al forum di supporto del tema. Ho provato però a installare Commentluv, ma non funziona nemmeno quello!
18/12/2012 alle 16:38
Che cosa strana… Commentluv non ha problemi con WP 3.5, quindi oltre al tema, potrebbe essere un problema con qualche plugin. Prova a disattivarli tutti e poi vedere se i commenti vanno…
18/12/2012 alle 16:59
Ho scritto al supporto (avevo la mail di chi ha creato il tema, per un problema precedente), ha ringraziato e detto che ha risolto il problema, e uscirà la versione aggiornata del tema. Me l’ha già mandata in allegato, ma ho provato a caricarla da Installazione temi -> cerca -> carica, e non mi carica la nuova versione perchè ovviamente dice che il tema esiste già. Non so come caricarlo altrimenti, aspetterò che mandi l’aggiornamento del mio tema da WordPress.
Intanto ho disattivato tutti i plugin, ma i commenti non vanno lo stesso… (però ho già tolto commentluv)
18/12/2012 alle 17:27
Mi hanno già risposto: First you need to activate another theme and then delete the theme Simple Catch. Then only upload this new theme and activate it.
Fatto! Ora i commenti funzionano. Peccato però che con WP 3.5 il plugin Post Thumbnail Edition (che usavo per aggiustare l’immagine per le sliders) non funzioni più. Mah? Grazie di tutto!
18/12/2012 alle 19:53
Bravissima, ottimo lavoro!
Sicuramente troverai altri plugin validi!
Ciao
20/12/2012 alle 08:20
Trovato: a chi interessasse, è il Crop Thumbnails: funziona benissimo con WP 3.5. Ciao!
25/12/2012 alle 18:51
Ciao Roberto, Buon Natale! 🙂 ho fatto l’aggiornamento a wp 3.5 tutto bene fino a oggi, volevo caricare una foto in una pagina, si apre la schermata media, seleziono la foto clicco su inserisci e nn succede nulla…. o meglio ritorno alla pagina o articolo che sia ma non si carica la foto, sia da importazione che da foto già caricate, il mio tema è pytheas, hai qualche consiglio da darmi???
Ciao e grazie
27/12/2012 alle 09:46
Problema risolto, ho disattivato il plugin del lightbox e ora funziona tutto… speriamo un aggiornamento del plugin…..
Ciao
27/12/2012 alle 16:19
Purtroppo ho ricevuto molti commenti con problemi legati alla versione 3.5… spesso proprio causati da plugin che vanno in conflitto.
Ti ringrazio Luca!
Ciao
07/01/2013 alle 16:16
Ciao Roberto, buon anno 🙂
Ho anche io un problema con la nuova versione di WordPress 3.5-it
Dopo l’aggiornamento non riesco più a trascinare o editare i widget. E’ successo anche ad altri? Hai idea di cosa potrebbe causare il problema?
Grazie come sempre
Apollonia
08/01/2013 alle 17:03
Ciao Apollonia,
prova a disabilitare tutti i plugin e vedere se l’errore si ripresenta. Se il problema si risolve, allora è colpa di un plugin che va in conflitto con WP, altrimenti devi provare a contattare il tuo hosting provider e chiedere di disabilitare mod_pagespeed (l’ho estratto dalla guida ufficiale di WP).
Roberto
09/01/2013 alle 16:46
Ciao Roberto,
grazie, proverò…
Ma forse il problema è proprio nel tema che sto utilizzando…
Speriamo di risolvere 🙂
Apollonia
14/01/2013 alle 15:48
Era proprio il tema….
Mi hanno inviato la nuova versione ed ora è tutto ok…
Grazie
Apollonia
07/01/2013 alle 20:15
Mah sui widget non so aiutare, so solo dirti che il mio problema è relativo all’inserimento “aggiungi media” è relativo al tema che utilizzo. Su twenty-10/11/12 non lo fa.
22/01/2013 alle 18:06
Ciao Roberto,
Come tanti anch’io ho installato la nuova versione di WordPress 3.5 sui miei siti e blog. Quello che ho notato da quando la uso è un rallentamento madornale sul caricamento del backend e del frontend dei siti. Il mio hoster è Bluehost. Sai consigliarmi qualcosa? In alcuni siti è davvero fastidioso ….aspetto fino a 40/50 sec per aprire una nuova scheda.
grazie e a presto
22/01/2013 alle 22:12
Miseria! Ci deve essere qualche problema serio allora. Hai provato ad aggiornare nuovamente a WP 3.5? Sia backend che frontend non credo possa dipendere dai plugin, ma per sicurezza, li disattivi tutti e vedi, se è ancora lento o è WP, o BlueHost (ma io non ho problemi di questo genere sempre con BlueHost).
23/01/2013 alle 09:16
Ciao Roberto, e grazie per la risposta. Ora provo ad aggiornare nuovamente WP. A dire il vero la maggiore lentezza la avverto sul backend. Ti faccio sapere