WordPress 3.7

WordPress 3.7

Il 24 Ottobre 2013 è uscita la versione 3.7 “Basie” dell’amato WordPress e porta con se alcune interessanti ma allo stesso tempo “pericolose” funzionalità.

Aggiornamenti automatici

Hai sempre sognato che il tuo blog si aggiornasse senza bisogno del tuo intervento? Magari mentre dormi beatamente nel tuo letto? Da oggi accadrà proprio questo!

Ma sei sicuro che sia un bene?

Da una parte è comodissimo, per carità. Ma dall’altra, perchè bisogna aggiornare WP per forza? Se mi trovo bene con la versione attuale e voglio aspettare qualche settimana prima di aggiornare (per poter vedere quali errori presenta la nuova versione), perchè dovrei aggiornare immediatamente?

Sono convinto che questa funzionalità o verrà amata, o verrà odiata. Io… non la apprezzo al 100%.

Fortunatamente, esiste una stringa da inserire nel file wp-config.php per disabilitare gli aggiornamenti automatici 🙂 Ecco il mio breve articoletto al riguardo.

Intanto, è nato un nuovo plugin, Background Update Tester, che controlla se il tuo sito possiede tutte le caratteristiche per poter essere aggiornato automaticamente, e nel caso non lo fosse, ti spiega il perchè.

Detto ciò, sono state apportate migliorie (ancora) alla fase di aggiornamento, rendendola ancora più sicura. Ottimo.

Controllo della Password migliorato

Controllo Password rafforzato

È stato migliorato il controllo sul livello di sicurezza della password scelta per accedere come utente/amministratore. Riconosce gli errori più comuni come l’utilizzo di date, nomi e pattern di numeri (123456789). Insomma, ti aiuta a non consegnare immediatamente le chiavi del tuo blog all’ipotetico hacker.

Ricerca interna migliorata

La ricerca interna di WP non è mai stata il suo punto di forza. Molti utenti infatti si appoggiano a plugin o addirittura al campo di ricerca di Google.

Finalmente con WP 3.7 la ricerca è stata migliorata leggermente, mostrando i risultati non più soltanto in base alla data di pubblicazione, bensì – udite udite – alla rilevanza!

Per esempio, quando i termini di ricerca compaiono nel titolo di un articolo, questo viene mostrato prima di un articolo più recente, ma senza il termine nel titolo.

Localizzazione migliorata

È stata aggiunta l’installazione automatica della lingua “language packs” (se diversa dall’inglese), che eviterà agli utenti di dover scaricare e caricare i file di lingua, anche per plugin e temi. La funzionalità di aggiornamento automatico di WP 3.7 includerà anche i file di localizzazione.

Qui è richiesta una buona partecipazione da parte degli sviluppatori, che dovranno seguire delle linee guida durante lo sviluppo.

Come se tutto ciò non bastasse, ci sono altre funzionalità interessanti “sotto il cofano”.

WP 3.7.1

È stata già rilasciata la versione di mantenimento 3.7.1, niente di che…

Nel frattempo…

Nel frattempo si lavora alla versione 3.8 di WP. dove verrà modificato il pannello di amministrazione, che è rimasto più o meno sempre lo stesso dalla versione 2.7. Ecco una possibile anteprima

VUOI CREARE IL TUO SITO O BLOG WORDPRESS?

Scegli uno tra i migliori hosting per WordPress

HOSTING

Scegli uno tra i migliori hosting per WordPress

Hosting

Scegli uno tra i migliori temi WordPress professionali

GRAFICA

Scegli uno tra i migliori temi WordPress professionali

Grafica

Guide e risorse per gestire il sito WordPress a 360°

GESTIONE

Guide e risorse per gestire il sito WordPress a 360°

Gestione
  
con le dita sempre in costante, frenetico movimento sulla tastiera… vengo spesso trascinato e catturato “in rete” per colpa delle mille idee che mi girano per la testa (prima o poi troverò quella giusta)… dal futuro incerto (nonostante una laurea, e chi non lo è?..siamo in tanti!) .. credo fortemente nella condivisione della conoscenza!
5 Commenti
  • Si Roberto, sono d’accordo con te sugli aggiornamenti automatici. Se ci dici come fare per disabilitarli la implementerò al volo!
    Grazie.

  • Ciao Alessio. Basta aggiungere questo codice nel file wp-config.php.

    Attenzione ! Fai una copia di sicurezza, prima di effettuare modifiche al file “wp-config.php” per poter ripristinare il tutto in caso di problemi.

    define( ‘AUTOMATIC_UPDATER_DISABLED’, true );

    • Grazie!

    • Roberto Iacono

      Grande Nino, stavo giusto per scrivere l’articolo 🙂

  • Ricerca migliorata? Sto sognando!